IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Modica

Adagiata su un incrocio di ripide vallate, nello spettacolare paesaggio dei monti Iblei, Modica è una delle più belle città barocche della Sicilia sud-orientale, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco per la raffinatezza delle sue architetture e le testimonianze dell’arte e della storia. Città del Barocco e della cioccolata, Modica offre anche la possibilità di trascorrere piacevoli giornate al mare, non essendo distante dalla costa. Se hai la fortuna di trascorrere un soggiorno a Modica, ti suggeriamo quali sono le migliori spiagge.

Le migliori spiagge di Modica e dintorni

  • Spiaggia di Marina di Modica
  • Spiaggia di Maganuco
  • Spiaggia di Sampieri
  • Spiaggia Lungomare Pietre Nere a Pozzallo
  • Spiaggia di Santa Maria del Focallo

Spiaggia di Marina di Modica

A soli 20 km dalla città di Modica e 15 minuti di auto, la frazione di Marina di Modica, affacciata sul mare, custodisce nella sua baia la spiaggia più amata dai modicani, che qui trovano rifugio dall’afa estiva. Il lungo litorale di sabbia fine e dorata attira molti bagnanti che possono fruire sia di lunghi tratti di spiaggia libera, che dei servizi di alcuni lidi e ristoranti rinomati. La spiaggia, adatta alle famiglie con bambini e a tutte le fasce d’età, attrae anche i surfisti che trovano, grazie al vento che soffia continuo, le condizioni ideali per sfidare le onde.

Spiaggia di Maganuco

Protetta da alte dune, la spiaggia di Maganuco, circa 5 km distante da Pozzallo, offre un ampio arenile sabbioso bagnato da un mare trasparente, dal fondale dolcemente degradante. Il contesto naturalistico è reso affascinante dalla vegetazione che incornicia la baia e da stagni pittoreschi, dove nidifica un raro esemplare di anatra tuffatrice, la Moretta tabaccata. Più tranquilla di Marina di Modica, anche nei mesi estivi, la spiaggia è l’ideale per chi è in cerca di luoghi più selvaggi, dove la natura è ancora incontaminata.

Spiaggia di Sampieri

Il grazioso borgo di pescatori di Sampieri ospita una delle spiagge più piacevoli della costa meridionale della Sicilia, adatta alle famiglie con bambini ma frequentata anche da viaggiatori in cerca della più autentica anima siciliana. La spiaggia si raggiunge in 15 minuti di auto da Modica ed è situata nella frazione Pisciotto nel circondario di Scicli. Affiancata da una rigogliosa pineta con aree attrezzate, la spiaggia è caratterizzata da un litorale di sabbia fine e da fondali bassi, dalla presenza di lidi attrezzati e tratti lasciati alla libera balneazione. Gli appassionati fan del commissario Montalbano non tarderanno a riconoscere una delle location più iconiche della serie, visitando le rovine della Fornace Penna, una vecchia fabbrica di piastrelle bruciata all’estremità est di Sampieri.

Spiaggia di Lungomare Pietre Nere a Pozzallo

La cittadina di Pozzallo, distante da Modica circa 20 chilometri, ospita un piccolo porto e un incantevole lungomare ombreggiato da palme, al di là del quale si estende la spiaggia delle Pietre Nere, una meta imperdibile per i vacanzieri in Sicilia. Le sue acque terse e la sabbia dorata le hanno valso il prestigioso riconoscimento della bandiera blu e la quantità e qualità dei servizi offerti sono una garanzia sia per chi è in cerca di relax che di sport, grazie alla possibilità di praticare canoa, surf e windsurf. Il lungomare delle Pietre Nere con la sua spiaggia è un luogo pieno di vita anche nelle serate estive, quando si anima grazie ai numerosi locali alla moda.

Spiaggia di Santa Maria del Focallo

Delimitata da dune di sabbia e incorniciata da una lussureggiante macchia mediterranea, la spiaggia di Santa Maria del Focallo si distende per circa dieci chilometri sulla costa sud-orientale della Sicilia, a pochi chilometri da Ispica e Modica. Insignita della bandiera blu per la pulizia del mare e la qualità dei servizi, della bandiera verde per essere adatta ai bambini, la spiaggia è riconosciuta come una delle più belle della Sicilia. Il litorale sabbioso, che invita a lunghe e rilassanti passeggiate, è bagnato da un mare cristallino, adatto allo snorkeling, alle immersioni e agli sport acquatici come il kite-surf. Poco affollata anche nei mesi estivi, la spiaggia è facilmente accessibile dalla strada.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Modica

La caratteristica e pittoresca parte alta della città, Modica Alta, si inerpica sui fianchi di uno sperone roccioso fra due gole. Percorrendo un’ardita scalinata di due rampe gemelle si arriva alla magnifica facciata barocca della chiesa settecentesca di San Giorgio, sormontata da un’elegante torre campanaria. Dalla terrazza antistante godrai di un suggestivo panorama sui tetti e i balconi della città, scenograficamente abbarbicata su entrambi i versanti della stretta valle. Non c’è altro modo per visitare Modica che perdersi nelle tortuose stradine della parte alta. A un certo punto dovresti incontrare anche la casa del poeta Salvatore Quasimodo, dove osserverai la sua scrivania e alcuni cimeli. La parte bassa della città è attraversata da Corso Umberto I e ospita palazzi con balconi sorretti da mensoloni tempestati da teste antropomorfe, bestie strane e gargoyles, nel gusto tipico del barocco siciliano. Non è possibile, infine visitare Modica senza gustare il famoso cioccolato IGP, prodotto artigianalmente secondo un’antica ricetta che lo rende davvero unico e apprezzato in tutto il mondo. Troverai il cioccolato declinato in una grande varietà di gusti diversi e avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Località e storia

Una leggenda vuole che Motyca, l’antico nome di Modica, sia stata fondata da Ercole. Passata sotto il dominio dei romani divenne un importante centro nel Medioevo. Distrutta dal terremoto del 1693, fu ricostruita secondo il gusto barocco come altre città siciliane.
In conclusione un soggiorno a Modica rappresenta un’ottima scelta per visitare la zona della Sicilia sud-orientale, sia per la sua vicinanza a città d’arte come Ragusa, Scicli, Noto, sia perché la sua posizione permette di raggiungere in pochi minuti la costa con le sue spiagge incontaminate.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.