IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Marina di Pisa

Le spiagge più belle di Marina di Pisa

L’arrivo dell’estate porta grandi emozioni e trascorrere una giornata in spiaggia o organizzare una vacanza al mare è un’ottima idea per rigenerarsi e rilassarsi. Marina di Pisa, situata sulla costa toscana, potrebbe essere la tua prossima destinazione, con un mare splendido e tante cose da vedere. Non mancano le delizie tipiche della cucina regionale, con piatti a base di pesce di provenienza locale e altre squisitezze.
Marina di Pisa è una località molto apprezzata e presenta una grande varietà di spiagge, con sassolini o con i tipici lidi di sabbia fine. In alcuni tratti ci sono gli scogli che proteggono dalle onde e in altri il contesto è più selvaggio. Vediamo insieme quali sono le migliori spiagge a Marina di Pisa e nei dintorni.

Le migliori spiagge a Marina di Pisa

    • Spiaggia di Bocca d’Arno
    • Marina di Pisa
    • Tirrenia
    • Calambrone
    • Marina di Vecchiano

 

Spiaggia di Bocca d’Arno

Proprio alla foce del fiume Arno, il più importante corso d’acqua della Toscana, si trova un bel tratto di spiaggia abbastanza stretto ma con gli scogli che la riparano, rendendola molto sicura per la balneazione. Il vicinissimo porto è un luogo ideale per una passeggiata e nelle vicinanze ci sono bar e ristoranti dove poter sorseggiare un aperitivo o gustare un pasto completo.

Marina di Pisa

La spiaggia di Marina di Pisa si estende da Bocca d’Arno fino a Tirrenia. Nella zona più vicina alla foce del fiume si trova anche Piazza Gorgona, così chiamata perché si intravede al largo la piccola isola dell’arcipelago toscano. La parte centrale di Marina di Pisa si suddivide in due zone, tra cui un ampio tratto con sassolini bianchi e spiagge che invece hanno la sabbia.

Tirrenia

Superando Marina di Pisa in direzione di Livorno si trova Tirrenia, con numerosi locali che animano anche le serate. Se vuoi divertirti, questa potrebbe essere la soluzione migliore. Ci sono molti stabilimenti attrezzati, parcheggi e tutti i comfort per trascorrere una vacanza indimenticabile. Le spiagge sono caratterizzate da sabbia fine e sono protette dagli scogli che creano piccole insenature protette.

Calambrone

Le spiagge di Calambrone sono più ampie e si presentano con la classica sabbia, con la possibilità di godere di spazi più grandi, sia negli stabilimenti attrezzati che nelle zone di libero accesso. Calambrone si trova proprio vicino a Livorno ed è una destinazione molto gettonata anche per i giovani.

Marina di Vecchiano

Fa parte della provincia di Pisa anche Marina di Vecchiano, che si trova alla foce del fiume Serchio. In questo punto esatto ci sono strutture balneari ma procedendo tra il Serchio e l’Arno la natura si fa davvero selvaggia, con la presenza della riserva naturale di San Rossore e la pineta subito vicino al mare che offre uno scorcio paesaggistico stupendo.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Marina di Pisa

Le cose da fare sulla costa toscana sono davvero molte e Marina di Pisa ha un’offerta turistica eccezionale. La dimensione puramente vacanziera si collega quasi automaticamente alle attività sportive come il jogging, il running e la bicicletta, grazie alla bella pista ciclabile che si snoda lungo tutto il lungomare. Ci sono poi le passeggiate nella pineta, con alcuni percorsi ben tracciati e parchi avventura che consentono anche ai più piccoli di cimentarsi in esperienze davvero divertenti.
Nella zona di Marina di Pisa, proprio vicino alla pineta, sono presenti attrezzature per fare ginnastica all’aperto in maniera del tutto accessibile e gratuita. Spostandosi verso San Rossore si trova un bellissimo parco naturale dove gli animali sono protetti e vengono organizzate anche visite guidate. Qui c’è l’ippodromo per assistere alle corse dei cavalli che vengono organizzate con un calendario molto ricco.
Il Parco di San Rossore può essere visitato anche senza guida e si raccomanda comunque di rispettare la flora e la fauna del luogo. La meravigliosa passeggiata arriva fino alla spiaggia dove c’è la residenza estiva del Presidente della Repubblica. Questo polmone verde è la meta ideale in ogni stagione dell’anno perché la natura offre veramente moltissimo ed è la destinazione perfetta di tante gite. Tutta la fascia costiera che va dalla Versilia fino a Marina di Pisa ha questo mix affascinante tra l’azzurro del mare e il verde della pineta.

Località e storia

Marina di Pisa è una bella località balneare che vanta una lunga storia. Diverse dominazioni si susseguirono a partire dall’epoca romana, per poi arrivare fino ai bizantini, longobardi e normanni. In epoca medievale fu un centro di tipo commerciale grazie alla posizione privilegiata sulla costa e alla presenza del porto dal quale sono sempre partite le imbarcazioni. Fu nel XV secolo che Marina di Pisa venne inglobata nella Repubblica cittadina, diventando anche centro per la produzione del sale.
La città di Pisa si trova a pochi chilometri ed è facilmente raggiungibile, perciò puoi abbinare una giornata al mare alla visita ai monumenti più importanti come Piazza dei Miracoli, dove trovi la Torre Pendente, icona di questa città conosciuta in tutto il mondo. Oggi Marina di Pisa è molto sviluppata dal punto di vista della ricettività ma conserva anche gelosamente tutte le bellezze naturali, perciò una vacanza in questa località è davvero un’ottima idea. Organizza subito il tuo viaggio verso Marina di Pisa per conoscere le migliori spiagge, la storia prestigiosa della cittadina e il patrimonio paesaggistico che racchiude. Troverai tanto divertimento e molti locali attrezzati per trascorrere giornate indimenticabili e serate all’insegna dell’allegria.

Le spiagge più belle di Marina di Pisa

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.