IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Grosseto

La provincia di Grosseto vanta le spiagge più belle del litorale, con tratti di sabbia fine e un mare davvero trasparente. Le acque cristalline sono molto invitanti e ti consentono di fare un bagno rinfrescante anche nelle giornate più afose.
Grosseto si estende da Follonica, che si trova al confine con Piombino, fino all’Argentario offrendo una varietà incredibile di ambienti e riserve naturali dove potrai ammirare flora e fauna. La pineta è il luogo ideale per una passeggiata al fresco.
Vediamo quindi quali sono le migliori spiagge di Grosseto, come raggiungerle e cosa fare durante la tua vacanza sulla costa toscana.

Le migliori spiagge di Grosseto

    • Follonica
    • Punta Ala
    • Castiglione della Pescaia
    • Marina di Grosseto
    • Argentario

Follonica

Le spiagge di Follonica sono molto apprezzate dai turisti che ogni anno affollano i lunghi tratti a libero accesso e gli stabilimenti a pagamento. La particolarità di questa zona è la trasparenza delle acque, con gli antichi scogli che creano una sorta di piscina quasi naturale, con fondali bassi che consentono anche ai bambini più piccoli di nuotare in assoluta sicurezza. Follonica potrebbe essere dunque la scelta ideale per le tue vacanze insieme a tutta la famiglia.

Punta Ala

Una destinazione molto gettonata è senza dubbio Punta Ala, con resort e strutture ricettive di alto livello. A Punta Ala puoi fare immersioni, gite in barca partendo dal porticciolo oppure hai la possibilità di prendere il sole in assoluto relax.

Castiglione della Pescaia

La località di Castiglione della Pescaia si trova nella provincia di Grosseto e comprende spiagge bellissime come Le Rocchette, dove il mare azzurro incontra le scogliere con fondali da esplorare, Riva del Sole e tutto il tratto nei pressi del centro e del molo. La cittadina offre scorci paesaggistici unici e panorami davvero eccezionali.

Marina di Grosseto

La zona di Marina di Grosseto si presenta con una serie di stabilimenti privati nei quali hai l’opportunità di noleggiare ombrellone, sdraio e lettino per una singola giornata o per un periodo più lungo in relazione alle tue preferenze e alla permanenza in questa bellissima località. Più a sud c’è Principina a Mare, un’alternativa particolarmente adatta che si trova poco prima della Riserva del Parco della Maremma. Questa zona naturale arriva fino a Talamone ed è protetta dalle istituzioni. In tutto il parco regionale c’è la macchia mediterranea e ci sono spiagge deserte che potresti visitare, abbinando la conoscenza dei patrimoni naturalistici alla tua villeggiatura.

Argentario

Grosseto si estende praticamente fino al confine con il Lazio e include il Monte Argentario. Si tratta praticamente di un’isola, anche se è collegata da tre sottili lingue di terra nei pressi della laguna di Orbetello. Il Monte Argentario è un vero e proprio paradiso dal quale puoi anche partire per andare alla scoperta delle isole dell’arcipelago toscano come l’Isola del Giglio.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Grosseto

La città di Grosseto propone numerose attrazioni turistiche per i visitatori, dalle spiagge più belle fino all’entroterra, perciò la tua vacanza può essere davvero all’insegna della varietà. Il centro storico è un luogo ideale per le passeggiate tra le stradine medievali alla scoperta della cattedrale o della fortezza medicea.
In spiaggia puoi fare windsurf, vela, kitesurf e molte altre attività, specialmente nelle zone come Talamone dove c’è un vento perfetto per queste discipline. Il parco naturale della Maremma si estende per molti ettari dalla costa fino alle zone interne ed è un contesto che ti consente di immergerti letteralmente nella natura.
Il borgo marino di Castiglione della Pescaia è un’altra tappa che potresti includere nel tuo itinerario di viaggio. Nelle vicinanze ci sono siti archeologici, punti di interesse storico e numerosi musei.

Località e storia

La città di Grosseto è stata fondata dagli Etruschi e ha una storia antica. In epoca medievale è stata fortificata ed è stata governata da diversi signori feudali che hanno lasciato tracce ancora visibili. Nel Rinascimento passò sotto il controllo dei Medici e nella Seconda Guerra Mondiale venne distrutta anche da cruenti bombardamenti.
Attualmente Grosseto è un vero e proprio diamante architettonico con la Cattedrale di San Lorenzo, la Fortezza medicea e i musei d’arte e archeologia della Maremma.
Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze in questo tratto costiero, devi sapere che l’ospitalità è davvero un carattere distintivo, con strutture attrezzate di ogni categoria e delizie tipiche toscane. I ristoranti propongono menù a base di carne o pesce, con prodotti locali cucinati seguendo le ricette della tradizione. Le sagre e i momenti di convivialità vengono organizzati regolarmente per dare ai turisti l’opportunità di entrare in contatto con il folklore del luogo.

Scegli le migliori spiagge di Grosseto, come Punta Ala, Follonica, Cala Violina, Castiglione della Pescaia, Talamone, il Monte Argentario o Principina a Mare per le tue prossime vacanze estive.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.