IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le 10 spiagge più green d’Italia per una vacanza eco-sostenibile al mare

Le 10 spiagge più green d’Italia per una vacanza eco-sostenibile al mare

In Italia ci sono spiagge ecologiche che proteggono le pinete e riportano le distese di sabbia al loro stato naturale. Questo ha permesso il ripristino delle dune, l’istituzione di un divieto di accesso per le automobili, l’implementazione di trasporti eco-sostenibili e la raccolta differenziata dei rifiuti. Inoltre, alcune spiagge sfruttano l’energia solare per alimentare i loro ombrelloni smart.

Vediamo dunque quali sono le spiagge più green d’Italia perfette per le tue vacanze estive.

Le spiagge più ecosostenibili del Belpaese

  • Spiaggia di Castiglione della Pescaia
  • Spiaggia di Pollica
  • Spiaggia di Posada
  • Spiaggia di San Vito lo Capo
  • Spiaggia di Bibione
  • Spiaggia di Roccella Ionica
  • Spiaggia di Bellaria
  • Spiaggia di Vernazza
  • Spiaggia di Ostuni
  • Spiaggia di Bosa

Spiaggia di Castiglione della Pescaia

Se sceglierai le coste toscane, devi sapere che il litorale di questo comune situato in provincia di Grosseto è stato proclamato il più green d’Italia grazie alla combinazione di turismo e sostenibilità. Per centrare l’obbiettivo sono stati potenziati gli stabilimenti balneari prestando la massima attenzione sull’ecosostenibilità, investendo in piste ciclabili e raccolta differenziata sulla spiaggia.

Spiaggia di Pollica

La spiaggia di Pollica è una bellissima distesa di sabbia dorata con formazioni dunali lungo la costa. Inoltre, il litorale di è stato premiato con il massimo riconoscimento della Guida Blu di Legambiente, denominato Cinque Vele. Qui troverai un mare turchese caratterizzato da fondali sabbiosi e ideali per una nuotata. La spiaggia è ben curata e attrezzata con numerose strutture ricettive.

Spiaggia di Posada

La spiaggia di Posada, in provincia di Nuoro, offre una meravigliosa vista con acqua trasparente e sabbia candida. Questo angolo incontaminato è stato salvaguardato grazie a importanti azioni green intraprese dagli amministratori locali. Qui, sono stati ripristinati 8 chilometri di dune, livellate 50 anni fa per far posto ai turisti. Inoltre, le zone paludose e le pinete che ancora oggi costeggiano la spiaggia sono state protette e gli incassi dei parcheggi sono stati destinati a migliorare l’ecosostenibilità dell’intera costa.

Spiaggia di San Vito Lo Capo

La spiaggia di San Vito Lo Capo offre un’esperienza paradisiaca con acque trasparenti, sabbia dorata e una cornice perfetta per il relax. Situata tra le case bianche del paese e il suggestivo promontorio di Monte Monaco, è la meta ideale per le vacanze al mare in Sicilia. Qui, la natura e lo stile di vita siciliano si uniscono per offrire momenti indimenticabili, tra riserve naturali, bellezze artistiche e prelibatezze culinarie locali.

Spiaggia di Bibione

La spiaggia di Bibione, situata nella provincia veneziana, è stata la prima in Italia ad adottare il divieto di fumo e a combattere la presenza di mozziconi di sigarette sulla sabbia. Inoltre, se viaggi con il tuo animale domestico, qui troverai anche la spiaggia di Pluto che offre ai bagnanti circa 200 ombrelloni distanziati, lettini, sacchetti igienici e guinzagli per consentire ai proprietari di godersi una vacanza al mare con i loro amici a quattro zampe.

Spiaggia di Roccella Ionica

Roccella Ionica è una celebre località marittima calabrese. La sua spiaggia è stata insignita più volte della Bandiera Blu della FEE, grazie alla purezza delle sue acque, ed è una delle spiagge più green di tutta la Costa dei Gelsomini.

Se la visiterai, devi sapere che tra le attrazioni da non perdere c’è il Castello dei Principi Carafa, una fortezza medievale edificata per difendere il territorio dalle incursioni saracene, raggiungibile grazie alla strada panoramica che parte dalla spiaggia.

Spiaggia di Bellaria

La spiaggia di Bellaria, in provincia di Rimini, sfrutta l’energia solare per azionare l’apertura e la chiusura degli ombrelloni, che dispongono anche di prese per la ricarica di tablet e smartphone. L’illuminazione è a basso consumo energetico e lungo la costa sono presenti stazioni di ricarica per le biciclette elettriche. Insomma, tutte caratteristiche che la rendono una meta ecosostenibile ma, al contempo, tecnologica.

Spiaggia di Vernazza

Il porto naturale di Vernazza offre diverse opzioni per godersi il mare e il sole. Per le famiglie con bambini, c’è una piccola spiaggia sabbiosa, oltre a una zona riservata ai nuotatori lungo la costa. Se invece preferisci prendere il sole sulle rocce potrai farlo mettendoti al di sotto della chiesa o intorno al porto. Gli abitanti del posto preferiscono abbronzarsi e nuotare dal molo. Diversamente, se ti vuoi tuffare in acque più profonde può farlo da Ventegà, dove i traghetti attraccano brevemente per prendere e lasciare i passeggeri.

Spiaggia di Ostuni

Ostuni, in provincia di Brindisi, si distingue da diversi anni per la bellezza e la pulizia della sua spiaggia, tanto che quest’anno ha meritato l’importante riconoscimento delle 5 vele di Legambiente per la gestione eco-sostenibile del territorio. I parcheggi sono stati posizionati lontano dalla costa e integrati con un efficiente sistema di trasporto pubblico basato su autobus e biciclette. In più, Ostuni ha recentemente ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo per il turismo sostenibile.

Spiaggia di Bosa

La bellissima spiaggia di Bosa Marina è caratterizzata dalla presenza di una magnifica torre di origine aragonese del XVI secolo, situata sulla lunga distesa di sabbia dorata. Bosa è un borgo pittoresco situato nell’Ovest della Sardegna ed è il centro più importante della Planargia. La spiaggia è molto spaziosa e circondata da ristoranti e bar lungo tutto il litorale. Il mare cristallino riceve ogni anno le prestigiose 5 vele blu di Legambiente. Tutte qualità che saprai apprezzare se sceglierai Bosa Marina come tua prossima meta di villeggiatura.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.