IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Torre del Greco

La Campania, da sempre, offre ai numerosissimi turisti che vi accorrono una grande varietà di panorami suggestivi e di grande interesse tradizionalistico.
Ovviamente, Napoli si configura come il punto di riferimento principale per poter visitare questa meravigliosa regione che non disdegna di regalare anche delle bellissime spiagge e delle località costiere niente male.
Spostandosi poco più a sud del capoluogo di regione napoletano ci si imbatte in una cittadina molto particolare e caratteristica, Torre del Greco, dotata di una componente storica abbastanza importante e attorniata da location davvero imperdibili.
Esaminiamo le migliori spiagge del territorio di Torre del Greco analizzando anche le modalità per raggiungerla e la sua precisa ubicazione geografica.

Le migliori spiagge di Torre del Greco

    • Spiaggia del Laghetto
    • Spiaggia della Litoranea
    • Spiaggia di San Giuseppe alle Paludi

Spiaggia del Laghetto

La spiaggia del Laghetto è certamente una delle località balneari più frequentate di Torre del Greco, data la grande porzione di spiaggia libera che permette ai bagnanti di affondare il proprio ombrellone nella sabbia e rivendicare il proprio spazio.
Si tratta di un arenile denominato così per via della presenza di particolarissimi specchi d’acqua simili a dei laghetti prospicienti alla riva e alla battigia.
Al largo sono ubicate diverse barriere frangiflutti che proteggono la spiaggia dalle correnti e dalle onde, disegnando un panorama che somiglia molto a quello di un lago dell’Italia settentrionale.
Il fondale è piuttosto basso e permette alle famiglie con bambini di divertirsi in tranquillità.

Spiaggia della Litoranea

A sud del centro abitato si trova la spiaggia della Litoranea, una porzione di litorale lunga ben 5 km.
Qui, la sabbia presente è prettamente di origine vulcanica, anche se il fondale è normalmente sabbioso e abbastanza basso.
Durante i mesi estivi di alta stagione, come luglio e agosto, la spiaggia è particolarmente affollata per via di ampie porzioni libere e di stabilimenti balneari attrezzati che permettono ai bagnanti di fruire di una moltitudine di servizi vari.

Spiaggia di San Giuseppe alle Paludi

Sempre a sud del porto di Torre del Greco sorge anche la spiaggia di San Giuseppe alle Paludi, un piccolo arenile caratterizzato da sabbia totalmente nera e dalla presenza di grandi rocce di origine vulcanica che proteggono la spiaggia.
L’ampio spazio a disposizione dei bagnanti e la sua componente libera la rendono una meta molto appetibile per i turisti, i quali vengono attirati anche dalla pulizia del mare e dal suo azzurro intenso.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Torre del Greco

Ecco una serie di itinerari imperdibili per arricchire la tua vacanza a Torre del Greco

1. Brumano – una città medievale caratteristica che si trova a meno di un’ora di auto da Torre del Greco, è l’inizio di una bellissima escursione su sentieri tra canyon naturali, boschi e paesaggi mozzafiato.

2. Scavi archeologici di Pompei – A soli dieci minuti di auto da Torre del Greco si trovano i famosi scavi romani di Pompei, un sito archeologico unico al mondo, dove si possono ammirare le antiche rovine e le testimonianze della vita antica.

3. Sentiero dei Santuari – Un’altra escursione nel verde, il Sentiero dei Santuari è un percorso che collega tre piccole cappelle raggiungibili a piedi, lungo la valle di Torre del Greco.

4. Conca dei Marini – una località balneare e turistica sulla costa del mare Tirreno. Si possono visitare le splendide grotte marittime o prendere il sole sulle spiagge sabbiose.

5. Monte Faito – Una salita in funivia che porta al vertice del Monte Faito dove si può ammirare un panorama spettacolare sulla costiera Amalfitana.

6. Le Terme di Agnano – Situate nella periferia di Napoli, le terme di Agnano sono le fonti sorgive di acque termali da più di duemila anni e sono oggi un moderno centro benessere con bagni termali, trattamenti estetici e relax in piscina.

7. Sorrento – A soli 20 minuti di auto da Torre del Greco, Sorrento è una splendida località turistica famosa per le sue spiagge, le bellezze architettoniche e i suoi gustosi limoncello. Si possono effettuare visite guidate o semplicemente passeggiare per le sue strade.

Località e storia

Le prime tracce storiche di Torre del Greco risalgono a circa 2000 anni fa, quando essa era solo un sobborgo di Ercolano prima della celebre eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Sulle rovine di quanto distrutto da tale evento naturale sorgerà il villaggio di Turris Octava, il quale verrà rinominato in seguito in Torre del Greco.
Nel corso degli anni, la città si troverà sotto il controllo di numerose dominazioni straniere, come quelle Angioine e Aragonesi, prima di un’ulteriore e devastante eruzione avvenuta nel 1631.
In quegli anni, gli abitanti torresi erano dominati dai Carafa, i quali perpetravano una gestione amministrativa della città che metteva a repentaglio la sopravvivenza dei cittadini: questo li portò a ribellarsi e a riuscire ad ottenere il passaggio sotto il controllo del Regio Demanio.
Negli anni successivi, Torre del Greco ebbe come governo diverse famiglie nobiliari fino al 1806, anno in cui i diritti feudali furono aboliti.

Oggi, nonostante le numerosissime eruzioni del Vesuvio che la città ha subito nel corso dei secoli, Torre del Greco possiede un ricchissimo patrimonio architettonico che attira numerosi turisti da tutta Italia.
Non solo, la cittadina costiera campana regala anche alcuni scorci sul Golfo di Napoli davvero suggestivi, nonché delle belle spiagge dove rilassarsi per godere di un po’ di meritato relax!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.