IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Deiva Marina

Una località affascinante ideale per un’avventura sulla costa ligure, questo è Deiva Marina, un luogo incantevole affacciato sul Mar Ligure e capace di offrire occasioni di relax e divertimento a tutta la famiglia. Le spiagge, bagnate da acque cristalline e ricoperte di sabbia dorata, sono parte di paesaggi incantevoli, con alle spalle colline ricoperte da una vegetazione rigogliosa. La destinazione balneare offre anche l’opportunità di effettuare visite culturali. Oltre alle attrazioni naturalistiche, la zona riserva arte e architettura da esplorare. Il centro storico di Deiva Marina è un suggestivo borgo animato da palazzi antichi e da una chiesa barocca di particolare interesse. Il comune costiero si trova in posizione strategica per godere delle tante bellezze della regione. È, infatti, un ottimo punto di partenza per fare escursioni in barca e raggiungere e scoprire alcuni degli scenari più spettacolari delle Cinque Terre oppure percorrere i sentieri del Parco Naturale Regionale di Porto Venere. Non va dimenticata la gastronomia locale, con le sue tante specialità, che è parte dell’esperienza culturale ligure.

Le migliori spiagge di Deiva Marina e dintorni

    • Spiaggia di Deiva Marina
    • Spiaggia del Cavo
    • Spiaggia di Moneglia

Spiaggia di Deiva Marina

Questa è la spiaggia principale della località ed è caratterizzata da un lunga distesa di sabbia molto fine. Gli stabilimenti balneari dell’area mettono a disposizione lettini, ombrelloni e servizi per assicurare il comfort in riva al mare agli ospiti. Si tratta di un luogo tranquillo, con zone dedicate al relax e altre rivolte ai bambini, con giochi e animazione. A rendere la spiaggia adatta alle famiglie sono le acque poco profonde. Il mare limpido permette di godere degli incantevoli fondali.

Spiaggia del Cavo

A pochi chilometri dal centro del comune ligure, si trova una spiaggia immersa nella natura. Alle sue spalle c’è una vegetazione rigogliosa, con le tipiche specie della flora mediterranea. La pace e la tranquillità sono di casa. Il posto è più isolato e ospita un centro subacqueo, perfetto per gli appassionati di immersioni, che possono così godersi i fondali, ricchi di curiosi pesci e di altri spettacolari elementi naturali sottomarini.

Spiaggia di Moneglia

Non molto distante, in una delle località balneari più famose della Liguria, sorge una vera perla della Riviera Ligure. A caratterizzare questo tratto di costa è il mare azzurro accompagnato da un borgo pittoresco. Chi ama la spiaggia e vuole godersi il mare, una visita a questa spiaggia è imperdibile.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Deiva Marina

Vale la pena di alternare le giornate in spiaggia con le visite alle principali attrazioni liguri. Puoi partire dal centro storico di Deiva Marina, con le sue strade strette e caratteristiche e imponenti edifici storici, tra cui la Chiesa di Sant’Antonio Abate, conosciuta per la sua stupenda facciata barocca. Il comune permette di spingersi verso le Cinque Terre, un parco nazionale di impareggiabile bellezza. Ci sono località e villaggi da cartolina, come Monterosso al Mare, Riomaggiore, Vernazza, Manarola, Corniglia, Sestri Levante e Levanto. Sono consigliate anche le escursioni in barca per vedere baie, insenature, maestose scogliere e grotte marine che rendono la costa ligure una meraviglia. A breve distanza da Deiva Marina c’è il Sentiero degli Ulivi, ideale per una rilassante passeggiata tra gli uliveti, mentre si ammirano le campagne del circondario. La meta balneare ha un suo simbolo: la Torre di Deiva Marina. Si tratta di una costruzione del XVI secolo, eretta a scopo difensivo, infatti permetteva di avvistare le navi nemiche in avvicinamento. Oggi offre panorami mozzafiato. Stupendi scorci si possono ammirare anche dai sentieri del Parco Naturale Regionale di Porto Venere, posto nelle immediate vicinanze del comune spezzino. Grazie alle aree naturalistiche si possono fare moltissime escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Se ti piace, hai modo di sfruttare pareti di arrampicata sulle montagne dell’Appennino Ligure.

Località e storia

La fondazione di Deiva Marina risale all’epoca romana, ma la forma odierna deriva dall’insieme delle testimonianze artistiche e architettoniche lasciate dalle varie popolazioni che si sono succedute nei secoli nel dominio del territorio. Il paese ha assunto varie denominazioni, ma in ogni epoca ha avuto un importante ruolo nell’ambito del commercio marittimo. Oggi Deiva Marina è una delle più apprezzate mete turistiche della Liguria, con un crescente numero di viaggiatori che la sceglie per trascorrere le proprie vacanze.

Se vuoi visitare Deiva Marina e i suoi dintorni, oltre alle spiagge e alle tante attrazioni per tutti i gusti, non puoi perderti l’enogastronomia. Ci sono tantissimi piatti tradizionali da assaggiare, ma anche pregiati oli e vini. La costa ligure riserva paesaggi spettacolari e occasioni per rilassarsi e divertirsi. Questa località rappresenta la scelta giusta perché è tranquilla e ha tutto a portata di mano.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.