IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Capalbio

Scoprire le migliori spiagge di Capalbio è un’ottima idea per andare in vacanza in un luogo magico tra la Toscana e il Lazio. La cittadina, infatti, si trova sulla costa meridionale della regione e si presenta con un mare pulito, con spiagge di sabbia dorata e con ampi tratti di spiaggia libera alternati a stabilimenti balneari.
Se stai cercando una destinazione ideale per godere del massimo divertimento e del relax, Capalbio potrebbe essere proprio il posto perfetto per te.

Le migliori spiagge di Capalbio

    • La Torba
    • Macchiatonda
    • Spiaggia WWF
    • Spiaggia del Lago di Burano
    • Ultima Spiaggia

La Torba

Questa spiaggia è situata a pochi chilometri di distanza dal centro principale di Capalbio ed è senza dubbio una delle più belle della zona. Le dune di sabbia sono vicinissime mare e creano un ambiente stupendo, con la sabbia fine che è l’ideale per rilassarsi e prendere la tintarella.

Macchiatonda

Il tratto di spiaggia è molto lungo ed è prevalentemente a libero accesso, perciò è un’ottima opzione se non vuoi spendere niente e preferisci rilassarti da solo o in compagnia con un semplice telo mare. Ci sono anche stabilimenti attrezzati che forniscono tutti i comfort. Il parcheggio nelle vicinanze è molto apprezzato, con la navetta che conduce i villeggianti direttamente sul mare.

Spiaggia WWF

In un ambiente incontaminato e protetto puoi abbinare il relax di una giornata al mare con la scoperta del patrimonio naturalistico. Essendo un’area istituita proprio dall’organizzazione del WWF, si raccomanda ovviamente di rispettare l’ambiente senza sporcare e non impattando in alcun modo.

Spiaggia del Lago di Burano

La lingua di sabbia che separa il mare dal lago di Burano è un vero e proprio paradiso perché rappresenta un’oasi di assoluta tranquillità. Non ci sono scogli a protezione della spiaggia, perciò nei giorni di mare mosso possono esserci le onde. Anche questo tratto, tuttavia, fa parte della riserva tutelata WWF, perciò bisogna rispettare la natura.

Ultima Spiaggia

Esattamente come suggerisce il nome, l’Ultima Spiaggia si trova poco prima di arrivare nel Lazio ed è una sorta di confine tra due regioni. Le dune e la sabbia creano giochi di colore davvero affascinanti, in un contesto da scoprire che si adatta sia a coloro che vogliono andare negli stabilimenti attrezzati sia a chi invece predilige la spiaggia libera.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Capalbio

Capalbio conta numerose attrazioni turistiche e punti di interesse adatti a qualsiasi tipo di vacanziere. Ci sono le meravigliose spiagge in un mare cristallino e in un contesto da sogno ma è anche possibile visitare il borgo, che è un vero e proprio gioiellino, le botteghe artigiane, la chiesa di San Nicola o godere di una bellissima vista sulla campagna toscana.
Un luogo che piacerà anche ai più piccoli e senza dubbio il Giardino dei Tarocchi, un parco tematico artistico creato da una scultrice che ha realizzato 22 opere ispirate proprio ai tarocchi. C’è anche la necropoli etrusca, ottima destinazione per coloro che vogliono approfondire la conoscenza storica, visitando le tombe e scoprendo la cultura di questo antico popolo. Il promontorio dell’Argentario si trova a pochi chilometri ed è una delle zone più suggestive, con le scogliere che si tuffano a picco sul mare e i panorami bellissimi. In estate Capalbio si anima di feste paesane e sagre, con i locali che propongono le delizie tipiche della cucina regionale toscana, rigorosamente accompagnate da un buon vino.

Località e storia

La storia di Capalbio è strettamente correlata al popolo etrusco, come testimoniano i molti reperti presenti nella zona. Questo tratto costiero, da Populonia fino alla Riva dei Tarquini, è particolarmente generoso in termini di archeologia. Capalbio è diventata poi una città appartenente alla Repubblica di Siena ma ha subito molte dominazioni diverse ed è passata poi, nel 1555, sotto il controllo dei Medici durante il periodo granducale, quando divenne uno snodo davvero fondamentale dal punto di vista commerciale e agricolo.
Oggi il turismo è molto sviluppato e occupa un ruolo centrale nell’economia di tutta la zona. La natura incontaminata e le spiagge con le dune di sabbia sono davvero imperdibili se hai in programma una villeggiatura lunga o un weekend al mare. In zona ci sono anche negozi, botteghe e attività commerciali dove puoi acquistare prodotti di artigianato locale. Non mancano gli eventi, i mercatini e le occasioni per conoscere meglio il folklore e le tradizioni che affondano le radici nel passato.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.