IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Campofelice di Roccella

L’incantevole località balneare siciliana di Campofelice di Roccella offre lo scenario perfetto per le vacanze estive. L’area vanta spiagge da favola, con un mare cristallino e sabbia fine e chiara. Il paese e la zona circostante sono disseminate di luoghi suggestivi, a partire dai parchi per arrivare alle costruzioni antiche, come il castello situato sul territorio comunale e da cui c’è una vista mozzafiato sul mare e sulle valli dell’entroterra. La riserva naturale nelle immediate vicinanze di Campofelice Roccella offre percorsi in mezzo alla vegetazione rigogliosa, da cui ammirare scorci da cartolina. A breve distanza ci sono Palermo e Cefalù, il Parco delle Madonie con i loro monumenti, musei, chiese e altri punti di interesse. Scegliere questa meta significa poter trascorrere un periodo ricco di opportunità utili a rendere le ferie un piacere indimenticabile. Naturalmente, contribuiscono la calorosa ospitalità siciliana e l’enogastronomia con tantissime ricette tradizionali e ottimi prodotti locali.

Le migliori spiagge di Campofelice di Roccella e dintorni

    • Spiaggia di Campofelice di Roccella
    • Spiaggia di Gorgo Lungo
    • Spiaggia di Salinelle

Spiaggia di Campofelice di Roccella

Questa è una delle località più gettonate dai vacanzieri, il mare cristallino e la sabbia dorata accolgono abitanti e turisti, che possono usufruire di lettini, ombrelloni, bar e tanti altri servizi proposti dagli stabilimenti balneari. Nelle varie strutture poste lungo la spiaggia ci sono anche aree con giochi per i più piccoli, quindi ci sono molte famiglie con bambini. Non mancano comunque le zone relax per prendere il sole in pace.

Spiaggia di Gorgo Lungo

L’area si trova a breve distanza da Campofelice di Roccella ed è un’oasi di pace incontaminata, circondata dalla natura selvaggia, con un mare limpido e sabbia fine. La lunga distesa di sabbia è l’ideale per rilassarsi sotto il sole. Ci sono meno persone che frequentano questa spiaggia, quindi si può approfittare di una maggiore intimità mentre si resta in riva al mare.

Spiaggia di Salinelle

La zona è nelle immediate vicinanze del comune siciliano ed è popolare per la presenza di dune di sabbia e la scarsa profondità del mare, ottima per far nuotare i bambini in completa sicurezza. Proprio per questo motivo ci sono diverse famiglie tra i bagnanti. Alle spalle della spiaggia c’è una pineta incantevole, che serve a fare ombra e a regalare un po’ di frescura ai villeggianti nelle ore più calde della giornata.

Cosa fare: escursione e itinerari Campofelice di Roccella

Le spiagge sono un’attrattiva naturale, ma il territorio di Campofelice di Roccella offre diverse opportunità per fare visite culturali. Il castello di Roccella, una fortezza medievale, è un simbolo della zona e offre meravigliosi panorami costieri. Le antiche mura, le torri e i cortili sono aperti al pubblico. All’interno dell’edificio c’è un museo con vari reperti che permettono di raccontare la storia della fortezza stessa e dell’area in cui sorge. Anche il centro storico di Campofelice di Roccella merita un giro. Puoi camminare tra le pittoresche stradine e le case in pietra che caratterizzano l’antico borgo. Ristoranti, caffè peculiari e botteghe artigiane rendono l’abitato vivace. Vale la pena di fare una tappa alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, un edificio religioso barocco del XVIII secolo. Oltre alla struttura architettonica, è piacevole scoprire le tante opere d’arte conservate al suo interno. Se ami la natura, potrebbe piacerti camminare lungo i sentieri della Riserva Naturale Orientata Monte Catalfano, ricca di specie peculiari di flora e fauna. Hai l’opportunità di abbinare al trekking il birdwatching. A pochi chilometri da Campofelice di Roccella si trova Cefalù, che ospita la famosa cattedrale costruita dai Normanni ed è caratterizzata da edifici storici importanti e case tradizionali.

Località e storia

Sono stati i Greci a fondare Campofelice di Roccella, anche se il suo sviluppo e la forma odierna sono la somma di secoli di dominazioni differenti. Un mix di culture e di governi, che include Romani e Arabi, ha dato al paese una connotazione commerciale e turistica. Oggi è molto popolare tra i viaggiatori italiani ed esteri, attirati dalle spiagge, dal Parco delle Madonie e dalle bellezze storiche e artistiche della zona. Vale la pena di assaggiare le prelibatezze della gastronomia regionale, sia visitando i ristoranti del territorio sia prendendo parte alle sagre organizzate nei mesi estivi a Campofelice di Roccella e nei dintorni.

Campofelice di Roccella rappresenta un’ottima meta se vuoi vivere una vacanza tra relax e divertimento, se ti piace abbinare mare e cultura. La località della Sicilia settentrionale è un ottimo punto di partenza per visitare la regione e avere un’avventura indimenticabile e piacevole sotto ogni punto di vista.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.