IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Bibbona

Se sei alla ricerca di un luogo magico dove trascorrere le tue vacanze estive al mare in Toscana, Marina di Bibbona potrebbe essere la meta ideale per te. Si trova in Toscana e offre una grande varietà di spiagge incantevoli adatte a ogni preferenza.
Le famiglie con bambini piccoli possono venire in questa destinazione di villeggiatura dove sono presenti numerose strutture alberghiere, residence, campeggi e attività ricettive di ogni categoria. C’è anche un parco giochi e ci sono i mercatini che la sera rappresentano un’opzione perfetta per le ore dopo cena.
Per quanto riguarda strettamente l’ambiente costiero, le migliori spiagge di Bibbona sono caratterizzate da una sabbia fine e da un mare molto azzurro, che crea giochi di colore davvero affascinanti, specialmente nelle ore del tramonto che sono le più romantiche. Nei bar sulla spiaggia sorseggiare un drink è un’occasione dal fascino impareggiabile.
Puoi scegliere di prendere ombrellone, sdraio e lettino in uno dei tanti stabilimenti attrezzati oppure recarti in una spiaggia libera con un semplice telo mare.

Le migliori spiagge di Bibbona

    • Spiaggia di Marina di Bibbona
    • Forte di Marina di Bibbona
    • Fosso delle Tane
    • Spiaggia delle Capanne
    • Fossa Camilla

Spiaggia di Marina di Bibbona

La caratteristica del litorale di Marina di Bibbona è la presenza di sabbia fine che si mischia ai sassolini in prossimità del bagnasciuga creando un contesto davvero incantevole. Ci sono stabilimenti attrezzati ma anche arenili a libero accesso, in un mare dai colori azzurro e verde, pulitissimo e premiato spesso dalle Istituzioni con la bandiera blu.

Forte di Marina di Bibbona

Si trova nella parte sud di Marina di Bibbona e prende il nome dalla costruzione granducale del XVIII secolo. Sono presenti nelle vicinanze bar, strutture alberghiere e stabilimenti balneari. I giovani frequentano volentieri questa zona, anche nelle ore serali per l’aperitivo o per una cena in riva al mare.

Fosso delle Tane

Se vuoi vivere un’esperienza più selvaggia, puoi percorrere a piedi il tratto di spiaggia che va verso Cecina e in circa mezz’ora arriverai in questo tratto incontaminato lontano dal caos. La spiaggia prende il nome dall’omonimo fosso di acqua dolce che si getta in mare. Porta con te uno spuntino e qualcosa da bere perché qui non ci sono bar. A

Spiaggia delle Capanne

Prima del Fosso delle Tane c’è la Spiaggia della Capanne, chiamata così per le costruzioni che vengono realizzate dai turisti utilizzando la legna depositata sulla spiaggia. Queste particolari capanne naturali offrono una piacevole ombra in un ambiente incontaminato.

Fossa Camilla

La spiaggia si trova nella parte più meridionale di Bibbona. C’è un comodo parcheggio dal quale si imbocca un sentiero nella pineta e si arriva a questa bella spiaggia, più appartata rispetto a quelle di Marina di Bibbona centro ma ugualmente frequentata da molti vacanzieri.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Bibbona

Oltre alle splendide spiagge, Marina di Bibbona offre anche attrazioni turistiche da visitare durante la tua vacanza. Tra i luoghi più affascinanti merita evidenziare il borgo medievale che si trova nella parte alta della cittadina. Qui c’è una sorta di cinta muraria con porte d’accesso e strutture che testimoniano il passato glorioso di questa località.
Gli amanti della natura possono anche fare una passeggiata nella pineta o nelle zone circostanti, abbinando percorsi alla scoperta della flora e della fauna, con attività di trekking e iniziative dedicate al benessere o alla preparazione atletica. Non troppo lontano da Marina di Bibbona ci sono zone come Bolgheri, che sono molto famose per la produzione del vino, con cantine che propongono assaggi e degustazioni e con etichette note a livello mondiale.

Località e storia

Bibbona ha una storia che affonda le radici in epoca romana e soprattutto in quella etrusca. Dopo la caduta dell’impero, infatti, la cittadina subì diverse dominazioni, dai Longobardi ai Medici. Bibbona ha avuto uno sviluppo di tipo agricolo poiché la coltivazione di ortaggi è predominante e durante una vacanza in questa zona non puoi perderti il privilegio di assaggiare le primizie di stagione. Oggi Bibbona si presenta come una località di vacanza dove ti puoi concedere un po’ di sano divertimento, mangiando bene, trascorrendo una giornata al mare o acquistando prodotti toscani, artigianato e souvenir.

Per quanto riguarda il clima, il periodo migliore dell’anno per visitare le migliori spiagge di Bibbona e per passare un po’ di tempo in questa bellissima località è senza dubbio quello estivo. I mesi di giugno e settembre sono più adatti a chi predilige

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.