IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Beach soccer in Puglia: le spiagge da non perdere per gli appassionati del gioco

Scegli le migliori spiagge della Puglia per giocare a beach soccer e vivi un’avventura sportiva tra sabbia e mare

La Puglia è una terra meravigliosa: la sua diversità che la rende unica nel suo genere si percepisce non solo dalle location incantevoli che regala ai migliaia di turisti che vi accorrono ogni anno, ma anche dalle spiagge attrezzate che forniscono comfort e divertimento per ogni genere di ospite.
Grazie alle distese di sabbia infinite in alcuni punti e ad un dolce vento meridionale caldo che spira praticamente tutto l’anno, qualsivoglia tipologia di turista può sentirsi a casa.
Sei un appassionato di beach soccer?
Se si, eccoti un elenco dettagliato delle migliori spiagge attrezzate pugliesi dove praticarlo!

Le migliori spiagge per il beach soccer in Puglia

  • Spiaggia Cala San Giovanni – Polignano a Mare
  • Cala Paradiso – Monopoli
  • Lido Sabbiadoro – Capitolo
  • Torre Guaceto
  • Marina di Pulsano

Spiaggia Cala San Giovanni – Polignano a Mare

A circa una ventina di chilometri dal capoluogo di regione pugliese, Bari, sorge un gioiellino costiero che regala delle affascinante vedute a strapiombo sul mare grazie alle sue celebri terrazze, Polignano a Mare.
Oltre al mare incantevole color turchese e verde, Polignano è anche dotata di diverse spiagge super attrezzate che consentono di svolgere ogni tipo di attività sportiva; un fulgido esempio è Cala San Giovanni, una piccola baia insignita della Bandiera Blu nel 2015 dotata di una spiaggetta di finissima sabbia bianca, molteplici servizi e un bel campo da beach soccer nel quale divertirsi.
Dopo una bella partitella sotto il sole, il bagno nell’adiacente e cristallino mare è assolutamente d’obbligo!

Cala Paradiso – Monopoli

Percorrendo la litoranea per circa 10 km in direzione nord da Polignano, giungerai alla sua gemella, Monopoli, altra chicca costiera davvero affascinante per i panorami che regala.
Anche qui, la presenza di molte spiagge comodamente raggiungibili e un mare limpidissimo fanno si che sia una meta piuttosto ricercata in estate.
Cala Paradiso, in questo, spicca per qualità: si tratta di un baia di sabbia dorata attrezzata con bar, punti ristoro, beach volley e degli splendidi campi da beach soccer dove divertirsi con gli amici all’insegna del relax e di un po’ di sano agonismo amichevole!

Lido Sabbiadoro – Capitolo

Sempre sulla stessa litoranea che collega Bari a Brindisi si trova anche Capitolo, frazione del comune di Monopoli anch’essa dotata di diverse spiagge sabbiose in grado di soddisfare le tue esigenze.
La spiaggia sicuramente più celebre della località è il Lido Sabbiadoro, una lingua sabbiosa attrezzata con una vera zona sport che include campi da beach tennis, beach volley e beach soccer, oltre ad un luna park per i più piccoli; insomma, è una meta ideale per le famiglie e per gli appassionati delle attività sportive in spiaggia!

Torre Guaceto

In direzione Brindisi provenendo da Bari sorge Torre Guaceto, località immersa in una riserva naturale protetta caratterizzata dalla presenza contemporanea di un mare cristallino, di dune sabbiose e della macchia mediterranea che fornisce riparo a chi popola questa location.
Oltre a tutto ciò, è da segnalare il Guna Beach Club, una struttura attrezzata dotata di qualsiasi tipo di comfort, incluso un campo da beach soccer tenuto in modo perfetto e pronto per essere utilizzato per un bel po’ di sano divertimento.

Marina di Pulsano

Spostandoti sulla costa ionica pugliese, a circa 30 km da Taranto si trova Marina di Pulsano, frazione costiera dell’omonima cittadina letteralmente intrisa di spiaggette sabbiose dal fondale basso, mare turchese limpidissimo e un quantitativo incredibile di stabilimenti balneari dotati di ogni servizio extra, dall’area animazione baby ai campi da beach volley e beach soccer.
Se hai intenzione di trascorrere delle giornate al mare all’insegna delle attività sportive in spiaggia, questa location è la meta ideale per te!

Cosa fare: escursioni e itinerari in Puglia

Oltre alle spiagge attrezzate che permettono numerose attività sportive, la Puglia è anche dotata di molteplici percorsi escursionistici volti ad esplorare la sua componente più selvaggia.
Un esempio di ciò sono i percorsi nella Murgia dei Trulli e in Valle d’Itria, enormi aree boschive solcate da numerosi sentieri che esplorano le località più nascoste e che passano dai tanti agriturismi presenti e dai punti panoramici più incantevoli.
Da citare anche la Foresta Umbra ubicata sul Gargano, un’altra grande area di boschi delimitata dal mare ad est e dalle colline ad ovest: qui sono visitabili diverse grotte al di sotto del Monte Nero davvero suggestive.
Infine, è da menzionare anche la Valle dell’Inferno, un percorso naturalistico molto semplice localizzato nei pressi di Foggia che consente di effettuare passeggiate nella natura più incontaminata alla scoperta della flora e della fauna locali.

Località e storia

Quando si pensa alla Puglia non si può non pensare ai lunghissimi chilometri di coste che la elevano a regione con i litorali più estesi d’Italia.
Il tacco dello Stivale si snoda per circa 860 km, tra coste frastagliate a strapiombo sul mare proprie della litoranea adriatica e quelle più dolci e prevalentemente sabbiose della costiera ionica.
I capoluoghi di provincia sono città metropolitane non troppo grandi, ad eccezione di Bari; tuttavia, ognuna di esse ha visto l’influenza di diverse popolazioni e civiltà che per secoli hanno controllato il territorio pugliese stabilendo delle egemonie prolungate.
Basti pensare a Brindisi e Taranto, città fondate dai Romani e migliorate dalla civiltà messapica, nonché Lecce, capoluogo salentino un tempo strettamente legato alla Magna Grecia.
Foggia, per anni, ha rappresentato un ottimo collegamento tra il Sud e il Nord d’Italia, mentre Bari ancora oggi è uno snodo commerciale e un porto turistico di assoluta importanza nell’intero panorama italiano.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.