IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge più belle della provincia di Reggio Calabria

Le spiagge più belle di Reggio Calabria

Reggio Calabria e le sue province garantiscono oltre 200 km di coste che dal Tirreno arrivano fino al Mar Ionio.
Tutto il territorio, data la sua posizione strategica resa ancor più interessante dal fatto di rappresentare la punta dello stivale della nostra penisola, offre meravigliosi promontori a picco sul mare e suggestivi arenili che valgono senz’altro una visita.

Qui di seguito, dunque, andremo a elencare le spiagge più belle della provincia di Reggio Calabria che non potranno assolutamente mancare nell’itinerario di chi decide di trascorrere in queste zone le proprie vacanze.

Le Spiagge più belle della Provincia di Reggio Calabria

• Marina Grande di Scilla

• Bagnara Calabra

• Spiaggia della Marinella di Palmi

• Marina di Gioiosa Ionica

• Spiaggia di Reggio Calabria

Marina Grande di Scilla

Iniziamo il nostro tour tra le spiagge più belle della provincia di Reggio Calabria con una di quelle maggiormente apprezzate: Marina Grande di Scilla.
Situata sulla rinomata Costa Viola, questa spiaggia è incastonata in un’insenatura abbastanza spaziosa, caratterizzata in prevalenza da ghiaia e pietre piccole.
Data la sua posizione, Marina Grande di Scilla presenta dei paesaggi davvero mozzafiato, anche grazie al fatto di poter ammirare, sulla sua cima, il “Castello Ruffo”, che contribuisce a rendere l’intero scenario alquanto suggestivo.

La spiaggia offre sia una zona totalmente libera che un’altra dotata di lidi attrezzati in cui si potranno noleggiare ombrelloni, lettini e servirsi dei bar adiacenti per fare un aperitivo o consumare un pasto veloce.
Qui, infine, è presente un’area giochi per permettere agli amanti del beach volley di sfidarsi in avvincenti tornei sulla spiaggia.

Bagnara Calabra

Poco distante da Scilla, ai piedi del Monte Cucuzzo, la spiaggia di Bagnara Calabra incanterà i turisti per la sua sabbia fine e chiarissima e per le sue acque limpide e cristalline.
Situata a ridosso dell’omonimo centro, questa spiaggia si estende per circa 3 chilometri, la cui parte finale tende a stringersi e a garantire maggiore privacy per chi è amante della quiete.
Bagnara Calabra termina nei pressi del promontorio “Capo Rocchi” ed è dotata sia di aree libere che attrezzate, soddisfacendo a pieno i bisogni di chi vuole trascorrere una giornata in totale spensieratezza e relax.

Spiaggia della Marinella di Palmi

Distante circa 50 km da Reggio Calabria, la spiaggia della Marinella di Palmi è situata nella parte nord della Costa Viola e rappresenta sicuramente una delle mete turistiche più affascinanti della zona.
La sua particolarità è quella di essere sovrastata per intero dal “bastione montuoso del monte Sant’Elia” e ciò le conferisce un aspetto piuttosto selvaggio.

Gli amanti delle immersioni subacquee rimarranno di certo incantati dai suoi fondali limpidi e ricchi di pesci, resi ancor più suggestivi dalla moltitudine di anfratti creati dalla scogliera.
Questa spiaggia è frequentata in prevalenza dai residenti del luogo, in quanto piuttosto lontana dai centri turistici; questo aspetto, però, la rende sicuramente più godibile per chi vuole ritagliarsi momenti di pace e tranquillità, lontani dalla calca e dalla folla estiva.

Marina di Gioiosa Ionica

Situata nella rinomata Costa dei Gelsomini, la spiaggia di Marina di Gioiosa Ionica è famosa per il suo mare limpido e turchese e per la sabbia compatta e soffice che si estende per centinaia di metri.
La sua ampiezza, dunque, la rende facilmente godibile anche nei mesi di maggior affluenza.

Suo grande punto di forza è quello di offrire ai turisti un lungomare totalmente rimodernato e caratterizzato da grandi palme che ne conferiscono un aspetto quasi tropicale.

Qui sono presenti sia zone totalmente libere dotate di docce gratuite che di lidi attrezzati in cui poter noleggiare ombrelloni e lettini.

Spiaggia di Reggio Calabria

Ultima spiaggia da annoverare tra quelle più belle nei dintorni di Reggio Calabria è proprio quella che sorge nel suo centro e si affaccia sullo Stretto di Messina.

La spiaggia di Reggio Calabria non garantisce ampi spazi come quelle prima elencate, ma il suo mare azzurro, la sabbia di piccole pietre e la vicinanza alla movida cittadina, la rendono sicuramente meta ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in queste zone.
Inoltre, essendo esposta di frequente a venti forti, rappresenta un punto di forza per chi è amante degli sport acquatici e del windsurf.

Cosa fare: escursioni e itinerari nella provincia di Reggio Calabria

La provincia di Reggio Calabria non ha da offrire solo spiagge mozzafiato, ma anche numerosi percorsi e sentieri, grazie alla presenza di numerosi monti che permettono di scoprire il lato più selvaggio della sua incontaminata natura.

Da non perdere, ad esempio, è la visita al “Parco Nazionale d’Aspromonte” e alla “Piana di Gioia Tauro”, quest’ultima famosa per la produzione delle rinomate clementine calabre.

Gli amanti della cultura, invece, non potranno farsi mancare un tour nel Museo Archeologico Naturale di Reggio Calabria che ospita antichissimi reperti di epoche greche, tra cui i celebri Bronzi di Riace.

Questo territorio, infine, è ricco di interessanti borghi che sapranno raccontare molto della storia e della tradizione calabra, come Cannitello, situato vicino a Scilla, in cui si potrà ammirare l’affascinante “Castello Bizantino di S. Niceto”.

Località e storia

La provincia di Reggio Calabria affonda le sue radici in epoche antichissime, famosa soprattutto per essere stata una delle colonie della Magna Grecia; un periodo, questo, che ha contribuito ad arricchire la storia e la cultura del territorio, sapientemente tramandate dagli abitanti dei borghi più antichi.

Nel corso dei secoli, la città di Reggio Calabria ha conosciuto un periodo piuttosto florido, soprattutto in seguito alla dominazione romana e dove il suo nome venne cambiano in “Regium Julium”, ovvero “Reggio Giulia”, per onorare Giulio Cesare Ottaviano.

Le spiagge più belle di Reggio Calabria

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.