IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le spiagge più belle della provincia di La Spezia

Provincia di La Spezia: guida alle spiagge più belle

La provincia di La Spezia, fa del turismo balneare una parte fondamentale della sua economia: il mare cristallino e i panorami mozzafiato nati dall’incontro di borghi pittoreschi e natura incontaminata rendono questi luoghi unici, al punto che tutti, almeno una volta nella vita, desiderano ammirarli e godere della loro bellezza.

Se anche tu fai parte di questo numeroso gruppo di persone, in questo articolo troverai molti suggerimenti sulle spiagge più belle della provincia di La Spezia che non puoi perdere e sapranno regalarti emozioni uniche.

Le migliori spiagge della provincia di La Spezia

  • Spiaggia di Guvano
  • Spiaggia del Gigante
  • Calette San Giorgio
  • Spiaggia del Pozzale

Spiaggia di Guvano

Nel cuore delle Cinque Terre si trova il comune di Vernazza, che ospita la spiaggia che più di tutte si distingue per bellezza all’interno del Parco Naturale: la Spiaggia di Guvano. Si tratta di una piccola caletta con fondale misto di sabbia e sassi, che assume la forma di una falce di luna incastonata tra pareti rocciose e vegetazione. Un vero trionfo della natura che splende incontaminato in provincia di La Spezia, in un gioco di contrasti tra la pietra bianca e il turchese di un mare cristallino che ti inviterà a tuffartici a prima vista.

Spiaggia del Gigante

Rimaniamo alle Cinque Terre, ma spostandoci verso Monterosso al Mare, per esplorare la Spiaggia del Gigante. Il suo nome deriva dalla presenza di una scultura di dimensioni impressionanti, realizzata dall’artista Arrigo Minerbi nei primi anni del ‘900, poi collocata a una delle stremità della spiaggia. Anche in questo caso si tratta di una spiaggia di dimensioni ridotte, appena una quarantina di metri, fatto che la rende molto affollata durante i mesi estivi. Ma puoi star certo che vale la pena addentrarsi nella calca per ammirare la sabbia grigia che si getta in un mare dalle mille tonalità di blu. Inoltre, potrai contare anche su una struttura attrezzata che sarà in grado di offrirti tutte le comodità necessarie a un soggiorno in completo comfort.

Calette San Giorgio

Se sei alla ricerca di un luogo più tranquillo e appartato, puoi prendere in considerazione Lerici. Un’altra località di mare nota per la bellezza delle sue spiagge, ma che offre anche soluzioni più discrete, come le calette San Giorgio. In realtà si tratta di una parte di costa lunga circa 700 metri, lungo la quale si susseguono piccole rientranze che danno luogo ad altrettanti punti balneabili incredibilmente suggestivi, tempestati da scogli e adornati da una meravigliosa vista sul castello alle loro spalle. In effetti, la cosiddetta caletta del castello (o Spiaggia del Ciccillo) è proprio la più famosa e apprezzata, anche per via della sua posizione strategica grazie alla presenza di una terrazza sulla quale è possibile noleggiare un ombrellone.

Spiaggia del Pozzale

Infine, ti portiamo alla Spiaggia del Pozzale, un luogo ideale per cambiare punto di vista e godere di un panorama inedito sulla Liguria dalla costa orientale dell’isola di Palmaria, nel comune di Portovenere. Per accedervi, naturalmente, è necessario compiere una piccola traversata in vaporetto, ma lo scenario che ti si aprirà davanti agli occhi una volta che sarai sbarcato ti lascerà a bocca aperta: ti troverai davanti a una spiaggia candida, formata da ciottoli levigati dal moto del mare e circondata da una vegetazione ricca che cresce selvaggia e senza limiti, esibendo lecci, pini, mirti e colorate ginestre. Il mare limpido renderà perfetto questo sogno ad occhi aperti e alimenterà in te la voglia di tornare per godere della pace di questi luoghi incontaminati.

Che cosa fare in provincia di La Spezia: escursioni e itinerari

Il tratto di costa dominato dalla cittadina di La Spezia è caratterizzato da una bellezza paesaggistica unica nel suo genere. Ecco perché non puoi assolutamente mancare di organizzare qualche escursione.

  • Il Sentiero dei Poeti è una delle molte strade che percorrono il golfo e, allo stesso tempo, un modo alternativo di godersi la vista del mare che si infrange sulla costa passeggiando tra santuari, paesini pittoreschi e coltivazioni a viti. Un itinerario che percorre la strada tra Portovenere e Bocca di Magra regalando panorami mozzafiato.
  • Le isole Palmaria, Tino e Tinetto costituiscono un’altra attrazione in grado di attrarre i più avventurosi che amano le escursioni in barca. Se ti piace questo genere di gite, ti consigliamo caldamente l’esplorazione dell’arcipelago al largo di Portovenere, patrimonio UNESCO.
  • Infine, non è possibile non menzionare le Cinque Terre, conosciute in tutto il mondo come il tesoro della provincia di La Spezia. Ideale per gli amanti del trekking grazie ai numerosi sentieri che collegano i diversi borghi, ma anche per chi vuole godere della bellezza della natura: si organizzano, infatti, gite in barca al santuario dei cetacei, proprio al largo della costa delle Cinque Terre, dove è possibile avere uno scorcio meraviglioso sulla biodiversità del territorio

Località e storia

La Spezia ha una storia di origini antiche, che risalgono addirittura ai Romani, come riportano le fonti. Nel corso del tempo la città dovette la sua crescita soprattutto al fatto di essere un punto strategico per il commercio del sale, ma anche alla dominazione genovese, che ha lasciato monumenti di importanza storica fondamentale come il Castello San Giorgio, che ti consigliamo di visitare. In anni moderni la storia di questo capoluogo di intreccia alle sorti della Seconda Guerra Mondiale, nel corso della quale venne bombardata, così come alla ricerca della tutela di un ecosistema unico che ancora oggi costituisce la chiave della sua economia. Questa caratteristica ha reso la provincia di La Spezia un territorio dall’attrattiva irresistibile, in perfetto equilibrio con la natura e la sua selvaggia bellezza.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.