IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge più belle della provincia di Imperia

Provincia di Imperia

La regione Liguria e in particolare la zona della Riviera di Ponente è da sempre una delle mete più ambite per una vacanza all’insegna del verde e del mare. Tra le tante località del comprensorio per un tuo soggiorno estivo, puoi optare per la città di Imperia e le sue Province. In questo contesto troverai numerose spiagge che si presentano con un litorale basso e piuttosto sabbioso, quindi ideale per adulti e bambini. Tutte sono tra l’altro ben tenute, e con numerose opportunità per praticare attività sportive e ricreative oltre che in grado di garantire il massimo del comfort per chi intende semplicemente rilassarsi al sole.

Le migliori spiagge della provincia di Imperia

  • Spiaggia delle Calandre
  • Spiaggia di Balzi Rossi
  • Spiaggia dei Tre Ponti
  • Spiaggia di Fortezza di Arma di Taggia
  • Spiaggia di Prima Punta

La spiaggia delle Calandre

La spiaggia delle Calandre fa parte della Provincia di Imperia ed è ad appena a due chilometri da Ventimiglia. Il contesto si propone con una sabbia decisamente soffice e di un’accattivante tonalità dorata. Anche delle rocce e una ricca vegetazione rendono la zona molto suggestiva. Non da meno è il mare che per lunghi tratti appare calmo, azzurro e talvolta persino con sfumature di turchese. Nel periodo in cui il maestrale fa la sua presenza, la spiaggia delle Calandre rappresenta il luogo ideale per gli amanti del surf.

La spiaggia di Balzi Rossi

La spiaggia denominata di Balzi Rossi è parte integrante della Provincia di Imperia e si trova anch’essa a pochi chilometri di distanza da Ventimiglia. Nello specifico si tratta di un ampio tratto di sabbia con ciottoli di forma piatta, e che si sposa alla perfezione con un paesaggio circostante rappresentato da scogli a picco sul mare e dalla presenza di alcune antichissime caverne. Per quanto riguarda invece lo specchio di mare circostante, va detto che è di un color azzurro o turchese, e anche i fondali sono ideali per adulti e bambini visto che degradano con l’avanzare dei metri.

La spiaggia dei Tre Ponti

La spiaggia soprannominata dei Tre Ponti è un’altra delle più frequentate e rinomate della Provincia di Imperia. Nello specifico si trova abbastanza vicino a Sanremo e presenta un’ampia insenatura che congiunge Capo Verde e Capo Nero. La spiaggia inoltre è soffice, dorata e contornata da verdeggianti colline. Alcune zone sono tuttavia ricoperte di ghiaia, e per la maggior parte vantano stabilimenti balneari che offrono diverse opportunità di noleggio di attrezzature per lo sport ed il tempo libero o elementi per rilassarsi al sole. Il mare invece è davvero accattivante, poiché si presenta a tratti della tonalità azzurra e turchese e soprattutto con acque limpide.

La spiaggia di Fortezza di Arma di Taggia

La spiaggia Fortezza di Arma di Taggia si trova nell’omonima località balneare della Provincia di Imperia. Il comprensorio tra l’altro riceve ogni anno premi da parte di Legambiente e per un motivo ben preciso. La zona infatti oltre a vantare un litorale lungo e largo e con ampi tratti propone anche la Grotta dell’Annunziata e la Fortezza entrambe risalenti al 1500. La spiaggia infine è attrezzata molto bene con servizi di vario genere e persino con campetti per giocare a beach volley.

La spiaggia di Prima Punta

La spiaggia di Prima Punta ubicata nella zona di San Lorenzo al Mare in Provincia di Imperia è tra le più gettonate del comprensorio, poiché pur essendo libera è comunque ben attrezzata. Inoltre si presenta con sabbia mista a ciottoli e ghiaia e vanta come contorno una ricca vegetazione. Il mare infine è molto pulito tanto che nel corso degli anni si è aggiudicato più volte il riconoscimento di Bandiera Blu.

Cosa fare: escursioni e itinerari nella Provincia di Imperia

In occasione di una vacanza ad Imperia e nella sua Provincia, avrai l’opportunità di spendere il tuo tempo libero facendo svariate tipologie di escursioni e seguendo alcuni interessanti itinerari. Per far qualche esempio in merito, puoi optare per una visita alle località di Sant’Agata di Oneglia e Montegrazie. Si tratta nello specifico di un’escursione che ti permette anche di coinvolgere i tuoi bambini, e che prevede l’attraversamento di un bosco situato sul Colle della Melosa. La passeggiata è piuttosto agevole e richiede poco più di un’ora ad andatura lenta. Se invece intendi pianificare la tua vacanza nel periodo primaverile, devi altresì sapere che in queste zone potrai goderti il meraviglioso scenario dei prati in fiore nonché raccogliere i deliziosi frutti di bosco. Infine se vuoi goderti qualche ora all’insegna del relax e del buon cibo, durante il tragitto puoi anche approfittarne per pranzare presso apposite aree attrezzate.

Località e storia

Imperia è un comune della regione Liguria che ha assunto questo nome appena nell’anno 1923. In quel periodo infatti venne stabilito che ci fosse l’unione tra i borghi di Oneglia e quello di Porto Maurizio. Il nome tuttavia deriva dal fatto che entrambi i centri si trovassero sulle rive del torrente chiamato proprio Impero. In occasione di questa unione tra i due suddetti borghi, va aggiunto che divennero parte integrante di Imperia anche altri piccoli comuni che oggi rappresentano 11 rioni della ridente cittadina ligure. Infine devi sapere che Porto Maurizio trae le sue origini in epoca romana e fu molto sfruttato anche nel periodo medioevale, mentre oggi è famoso per la florida produzione di olio d’oliva.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.