IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le spiagge più belle della provincia di Crotone

Provincia di Crotone: guida alle spiagge più belle

Crotone si affaccia sul Mar Ionio dalle coste della Calabria orientale, vero e proprio paradiso per gli amanti del mare.

Le principali caratteristiche del paesaggio calabrese sono acque trasparenti, verde, sabbia dorata e fondali tutti da esplorare.

Le spiagge più belle della provincia di Crotone

Le spiagge più belle della provincia di Crotone aspettano i bagnanti per regalare a ognuno piacevolissime ore di sole e mare, con alcune incredibili sorprese da scoprire.

  • Costa dei Saraceni
  • Area Marina Protetta di Capo Rizzuto
  •  La spiaggia di Marinella
  • La spiaggia di Le Castella
  • La spiaggia di Praialonga

Costa dei Saraceni

La Costa dei Saraceni, non lontana dal Parco della Sila, dista circa 36 km dal capoluogo.

La spiaggia di Cirò Marina corrisponde a quella che si chiama Costa dei Saraceni, un lido selvaggio, dove la sabbia è finissima e pulita e le acque sono cristalline.

Questo tratto della costa può vantare alcune mete famose per la loro bellezza, come Punta Alice, spiaggia dove il litorale è ghiaioso, le acque trasparenti e l’atmosfera unica e romantica, soprattutto al tramonto.

La spiaggia libera non dista molto dal centro abitato, dove si possono trovare ottimi locali per gustare i piatti della tradizione, che da queste parti sono sia di pesce, sia di carne e non mancano di certo i dolci; famosissimo è anche il vino di Cirò, orgoglio dei vigneti locali.

Area Marina Protetta di Capo Rizzuto

L’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto si estende tra Capo Rizzuto e Punta Fratte, in un ampio territorio che comprende ben otto promontori.

Su quella che viene chiamata “isola” si trovano il Parco Archeologico di Capo Colonna, la Riserva Generale di Le Castella, flora e fauna da record, con posidonia, cernie e pesce pappagallo.

Data la ricchezza del paesaggio, sia terrestre, sia marittimo, questi lidi sono perfetti per turisti e visitatori molto attivi, che amano fare escursioni o immersioni subacquee.

La spiaggia di Marinella

La spiaggia di Marinella, a circa 16 km da Crotone, è un piccolo lido paradisiaco, dove la spiaggia è una sottile striscia di sabbia dorata lambita dalle fresche acque del Mar Ionio.

La spiaggia è libera e priva di servizi, infatti sono soprattutto i colori e la bellezza della natura ad attrarre i turisti su questo lido.

La spiaggia di Le Castella

La spiaggia di Le Castella si trova nella Riserva Generale dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, ma per la sua ricchezza storica e paesaggistica merita una menzione a se stante: la sabbia di questi lidi è di un sorprendente colore rosso, i fondali interessanti per le immersioni subacquee, mentre la superficie è dominata dalla fortezza affacciata sul mare nota come Le Castella, un forte che getta le sue fondamenta nella leggenda, tra Annibale e gli antichi Romani, Ulisse e Plinio il Vecchio, ed è oggi divenuto un vero e proprio museo.

Qui, tra la darsena e la scogliera, il litorale è soprattutto roccioso, perfetto per i visitatori più avventurosi.

La spiaggia di Praialonga

La spiaggia di Praialonga dista appena 20 km da Crotone e meno di un chilometro dal centro di Praialonga.

In questa baia la riva è caratterizzata da ciottoli misti a sabbia, quindi la spiaggia si rivela particolarmente comoda per chi vuole prendere il sole, ma anche per chi non è troppo abile nel nuoto.

Silenziosa, esclusiva e selvaggia, la spiaggia di Praialonga è priva di servizi, bar e ristoranti e appare il lido perfetto per chi alla spiaggia chiede soprattutto il relax più totale.

Cosa fare in provincia di Crotone: escursioni e itinerari

Ecco per te tre proposte, tra itinerari gastronomici ed escursioni, per rendere la tua vacanza in Calabria davvero indimenticabile. Puoi iniziare scoprendo i piatti tipici della provincia di Crotone: non lontani dalle spiagge, ci sono ristoranti e agriturismi dove gustare il pane di Cutro e i salumi calabresi, la sardella e le cipolle di Tropea, ma lasciamo a te il piacere di scoprire tutti gli altri sapori tipici; chi ama le escursioni, dalla spiaggia potrà facilmente passare ai Monti della Sila, facendo trekking nel Parco Nazionale, scegliendo uno degli oltre 20 sentieri tra i Monti. Un ultimo suggerimento è quello di visitare anche Crotone, affacciata sul mare: qui ti aspettano la meravigliosa Chiesa di Santa Chiara, il Castello di Carlo V, Palazzo Gallucci e Piazza Duomo, per citare solo alcuni dei luoghi più belli della città.

Località e storia

Crotone viene fondata dagli Achei nell’VIII secolo a.C. e diviene uno dei maggiori centri della Magna Grecia, ma già in precedenza Kroton, il promontorio così soprannominato dai Greci, era abitato da popolazioni indigene.

Sin dall’antichità, questa terra era famosa per la bellezza della città e delle donne, per i suoi cibi prelibati e per le sue vittorie ai giochi olimpici. A Kroton visse anche Pitagora, il celebre filosofo e matematico che gettò le basi della Scuola Pitagorica.

Il Porto di Crotone è uno scalo storico, importantissimo per l’economia della Calabria. La ricchezza del passato di questa città, fa ancora oggi di Crotone una meta perfetta, per chi vuole unire al relax anche il piacere della scoperta durante un soggiorno estivo.

Tra le altre località che ti consigliamo di visitare nella provincia di Crotone, ci sono anche Cutro con la sua Chiesa Madre dedicata alla Santissima Annunziata, Fasana con il suo Castello e Strongoli con la frazione marina di Stronca, dove le meraviglie da visitare sono tantissime, cdalla Cattedrale del X secolo al Castello dell’antica Petelia fino alla Pietra del Tesauro, mausoleo romano del II secolo d.C.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.