IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Golfo di Trieste: le spiagge più belle

Guida alle spiagge più belle del Golfo di Trieste

La città di Trieste può vantare una ricca tradizione di turismo balneare che la rendono una meta interessata da un notevole flusso turistico che si riversa nelle bellissime spiagge del Friuli Venezia Giulia. Il Golfo di Trieste annovera numerose tipologie di spiagge: alcune a ridosso dei centri urbani mentre altre ancora sono ubicate fuori città. Ti consiglio di continuare a leggere per non perderti la possibilità di visitare alcune tra le più belle spiagge italiane.

Le migliori spiagge nel Golfo di Trieste

  • Spiaggia di Canovella De’ Zoppoli
  • Bagno San Rocco
  • Grignano
  • Barcola

Spiaggia di Canovella De’ Zoppoli

Questa spiaggia è situata nelle vicinanze del porto di Canovella, una volta giunto sarai colpito dal paesaggio pittoresco fatto di un mare limpido e azzurro ideale per chi ama nuotare e rilassarsi circondato da un bellissimo panorama naturale. La spiaggetta è piuttosto caratteristica data la presenza di piccoli ciottoli che contribuiscono a rendere unica questa località balneare.

Bagno San Rocco

Questa spiaggia è presa di mira da tanti turisti i quali, puntualmente d’estate, si riversano in questo litorale occasione di incontri e divertimento. La spiaggia presenta una sabbia fine e un mare limpido, inoltre nei pressi è possibile fruire di numerosi servizi quali: punti ristoro e stabilimenti balneari.

Grignano

Questa affascinante località balneare è l’ideale se sei alla ricerca di una vacanza da trascorrere in famiglia e alla ricerca del relax. La località di Grignano (a poca distanza dalla città di Trieste) offe diverse soluzioni: se non vuoi farti mancare nulla a livello di servizi puoi recarti negli stabilimenti balneari, oppure se vai di fretta puoi pur farti un tuffo dagli scogli nei pressi del porticciolo.

Barcola

Il lungomare di Barcola (nelle vicinanze di Trieste) rappresenta una delle principali mete di turismo balneare della regione del Friuli Venezia Giulia. Il successo di questa zona risale già all’epoca dei romani che fecero costruire una villa termale, oggigiorno puoi visitare le numerose terrazze all’interno delle quali sono presenti le spiaggette, piccole ma caratteristiche perché consentono di tuffarsi direttamente in mare per poi risalire tramite delle scale. In questa località balneare puoi apprezzare anche una vasta pineta che offre dell’ombra e del fresco delle giornate più torride.

Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di Trieste

Nel territorio limitrofo al Golfo di Trieste di certo non ti annoierai in quanto puoi visitare numerosi monumenti storici a cui abbinare fantastiche escursioni o gite in barca. Se vuoi farti un bagno di cultura (oltre che in mare), questo territorio fa al caso tuo. Vediamo quali siano le attrazioni turistiche delle quali non puoi fare a meno di visitare.

  • La città di Trieste: questa città custodisce monumenti risalenti a diverse epoche storiche (romana, medievale, moderna e contemporanea) il che ti permette di vedere l’evoluzione urbana attraverso i secoli. Non a caso questa meravigliosa città è chiamata anche la piccola Vienna sul mare, a testimonianza della sua eleganza e regalità. In città potrai trovare inoltre numerose occasioni di svago attraverso le quali concederti una pausa all’insegna del buon cibo e della cultura.
  • Il Castello di Miramare: ubicato nella città di Trieste è un monumento che racchiude secoli di storia, infatti è stata la residenza degli imperatori austriaci.
  • Re di Puglia: non distante da Trieste è presente questo sacrario militare grazie al quale è possibile ripercorrere la drammaticità della prima guerra mondiale che coinvolse milioni di soldati italiani e austriaci.
  • Sport acquatici: nel golfo di Trieste non faticherai a trovare svariate occasioni per dare sfogo alle tue passioni sportive. Potrai effettuare delle escursioni in canoa, oppure nella località di Marina Julia ti potrai dilettare nella pratica del surf.
  • L’ Altopiano del Carso: nell’entroterra triestino puoi sfruttare diversi sentieri per dedicarti al trekking, al cicloturismo o all’arrampicata, il tutto essendo immerso in un contesto naturale meraviglioso

Località e storia

Il Golfo di Trieste nel corso dei secoli ha rappresentato il luogo di incontro di diverse culture, dando luogo a scambi e incontri tra popolazioni differenti. Prima i romani, poi la repubblica di Venezie e gli austriaci hanno reso questo luogo un centro culturale di primaria importanza. Non è un caso che la città di Trieste custodisca questo mix di ricchezza culturale che trova espressione nell’arte, nella marineria e nella gastronomia grazie alla quale è possibile assaporare le pietanze tipiche di un popolo che del mare ha sempre fatto risorsa.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.