IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Golfo di Marinella: le spiagge più belle

Guida alle spiagge più belle del Golfo di Marinella

Il Golfo di Marinella che si trova nella regione Sardegna, è da sempre definito un vero e proprio paradiso grazie alle sua acque color smeraldo, a fondali bassi e ad un serie di spiagge di sabbia bianca che richiamano quelle caraibiche. Inoltre sono molte amate anche per le tante strutture ricettive e per gli ottimi servizi che propongono. Se dunque stai pianificando una vacanza in questo contesto, a seguire troverai alcune utili informazioni sulle migliori spiagge con annessi interessanti consigli aggiuntivi.

Le migliori 5 spiagge del Golfo di Santa Eufemia

  • Spiaggia La Marinella
  • Spiaggia Punta Marana
  • Spiaggia Baia de Bahas
  • Spiaggia del Golfo Aranci
  • Spiaggia della Baia Caddinas

La spiaggia La Marinella

Tra le più belle spiagge del Golfo di Marinella, c’è sicuramente quella omonima. Si tratta inoltre di un contesto che è molto suggestivo e come pochi può regalarti immagini da cartolina uniche. La spiaggia La Marinella, inoltre è lunga più di un km e propone svariate attrezzature che la rendono ideale per le famiglie con bambini al seguito. La sabbia bianca e fine e le acque limpide e pulite, possono quindi regalarti un relax esclusivo e su misura per le tue esigenze.

La spiaggia Punta Marana

Nel Golfo di Marinella tra le altre spiagge che meritano una tua considerazione, c’è anche quella adiacente il borgo di Punta Marana. Il contesto con le sua acque cristalline inoltre ti offre qualsiasi tipo di comfort e un buon numero di spiagge private. Scegliendo questa zona, significa tra l’altro goderti un’oasi di tranquillità e in molti casi vicinissima alla battigia.

La spiaggia Baia de Bahas

La Baia de Bahas è uno dei luoghi più apprezzati del Golfo della Marinella poiché è incontaminato, tranquillo e tra le tante spiagge del comprensorio risulta anche la più selvaggia. La sabbia inoltre è molto fine e l’acqua del mare assume a turno tonalità tra il turchese e il verde. Il luogo è adatto anche per famiglie, poiché i fondali sono bassi e diventano profondi solo dopo svariati metri.

La spiaggia di Golfo Aranci

Quando si parla di Golfo Aranci significa citare sicuramente una tra le mete più note del Golfo di Marinella. Il contesto si trova su una striscia rocciosa che si protrae verso il mare, ed è contornato da spiagge bianche e pulite a dir poco paradisiache, senza contare che geograficamente è molto vicino alla città di Olbia (20 km) e alla rinomata località di Porto Rotondo (10 km).

La spiaggia della Baia Caddinas

La spiaggia della Baia Caddinas è l’ideale se desideri stenderti a prendere il sole su un contesto di sabbia bianca e bagnarti in un mare cristallino. Il fondale di quest’ultimo è tra l’altro basso, e quindi ideale anche per soddisfare le esigenze dei tuoi bambini. La spiaggia si trova in un luogo a breve distanza dall’omonimo borgo che in pratica è un antico villaggio di pescatori. Per tale motivo, visitandolo potrai apprezzare le piccole casette colorate e degustare i tipici cibi locali.

Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di Marinella

Se intendi panificare una vacanza nel Golfo della Marinella, devi sapere che in alternativa alle bellissime spiagge e al mare cristallino che gli fa da cornice, avrai anche l’opportunità di effettuare delle interessanti escursioni scoprendo suggestivi itinerari. Il promontorio di Capo Figari che va dalla spiaggia di Cala Moresca è uno dei tanti, e si sviluppa attraverso un sentiero che conduce ai ruderi dell’ex Batteria Militare da cui potrai godere di una meravigliosa vista panoramica dell’intero ed ampio specchio d’acqua e relativi borghi circostanti. Non lontano da questa struttura, c’è anche da vedere il Cimitero degli Inglesi nato dopo il naufragio di una flotta marittima così come l’importante Faro. Fu in questo edificio infatti, che Guglielmo Marconi approfondì le sue ricerche che diedero inizio alle prime trasmissioni radiofoniche al mondo. Anche in altre zone del Golfo Aranci puoi considerare una passeggiata sul lungomare, dove c’è un parco giochi ideali per soddisfare le esigenze dei bambini e per due volte al giorno avrai l’opportunità di ammirare il cosiddetto canto della sirena. Nello specifico è una scultura in bronzo che esce dal mare con una colonna sonora molto accattivante che l’accompagna.

Località e storia 

Il Golfo di Marinella si trova a pochi chilometri dal suggestivo borgo di Porto Rotondo e fa parte del territorio di Olbia. La baia inoltre è ben riparata dal maestrale, e questo è uno dei principali motivi per cui gli antichi abitanti l’amavano molto. In origine il contesto era conosciuto con l’appellativo di gulfu di li ranci, (golfo dei granchi), e ciò dimostra che il mare è ricco di questi e di tanti altri crostacei. Sorto come villaggio di pescatori, il Golfo della Marinella nell’anno 1882 divenne il principale scalo marittimo dell’isola di Sardegna. Infine devi sapere che in questo territorio ci sono anche delle rilevanze storico-architettoniche come ad esempio il pozzo sacro di Milis di epoca nuragica con annessa una ripida scala che consente di raggiungere l’acqua sorgiva e che dalle popolazioni locali da sempre viene considerata ricca di sostanze benefiche per la salute.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.