IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Golfo di Gioia Tauro: le spiagge più belle

Guida alle spiagge più belle del Golfo di Gioia Tauro

La regione Calabria custodisce alcuni dei tratti costieri più affascinanti della nostra penisola.

Tra questi, merita una grande attenzione la porzione di costa che si affaccia sul Mar Tirreno e forma il Golfo di Gioia Tauro, estendendosi da Capo Vaticano fino ad arrivare a Punta Pezzo.

Lungo questo litorale ci sono diverse spiagge che, specialmente nei mesi estivi, attraggono molti turisti provenienti da tutta Italia, desiderosi di tuffarsi nelle loro acque azzurre e cristalline.

Qui di seguito, dunque, andremo a fare un elenco delle spiagge più belle del Golfo di Gioia Tauro, analizzando anche, nello specifico, le escursioni e gli itinerari che si potranno effettuare in questo affascinante territorio.

Le migliori spiagge del Golfo di Gioia Tauro

  • Spiaggia di Nicotera Marina
  • Spiaggia di San Ferdinando
  • Spiaggia di Gioia Tauro
  • Spiaggia della Tonnara di Palmi
  • Spiaggia Marina Grande di Scilla

Spiaggia di Nicotera Marina

Chi desidera trascorrere le proprie vacanze nel tratto di costa che interessa il Golfo di Gioia Tauro, non può farsi mancare una tappa in una delle sue località balneari più rinomate: Nicotera Marina.

La sua ampia spiaggia è caratterizzata in prevalenza da sabbia fine, intervallata, in alcuni tratti, da ghiaia e sassi.

Il mare che la bagna ha il pregio di essere estremamente limpido e per tale motivo questa diventa meta ambita per chi è amante delle escursioni subacquee e ha desiderio di andare alla scoperta delle bellezze custodite nei suoi fondali.

La spiaggia di Nicotera Marina, inoltre, ha anche il vantaggio di garantire i servizi principali per i bagnanti, che potranno decidere se noleggiare ombrelloni e lettini o stendere il proprio telo sul tratto di spiaggia libera.

Infine, chi ha bambini a seguito avrà molto piacere nello scoprire che, dal 2017, la spiaggia di Nicotera ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Verde, attestando la sua idoneità per i più piccoli.

Spiaggia di San Ferdinando

Situata tra Gioia Tauro ed Eranova, la spiaggia di San Ferdinando saprà colpire i visitatori per la sua notevole lunghezza, regalando la possibilità di effettuare anche piacevoli passeggiate lungo questo tratto di costa.

La spiaggia, caratterizzata da sabbia fine e chiara, dista appena 300 metri dal centro di San Ferdinando, risultando dunque di facile accesso per chi desidera soggiornare nei dintorni.

Uno dei suoi punti di forza, oltre alla posizione privilegiata, è quella di essere così ampia da non risultare mai affollata, neanche nei mesi centrali della stagione estiva.

Questo, dunque, risulta il posto perfetto per chi vuole rilassarsi, ma anche per chi desidera usufruire dei servizi messi a disposizione dei bagnanti; oltre al noleggio di ombrelloni e lettini, infatti, si potranno affittare anche catamarani e moto d’acqua per effettuare interessanti attività, alla scoperta del suo mare cristallino.

Spiaggia di Gioia Tauro

Arriviamo adesso a uno dei centri più importanti del Golfo di Gioia Tauro, ovvero quello rappresentato dal suo omonimo comune portuale che custodisce una bellissima spiaggia lunga 3 chilometri, caratterizzata da sabbia e ciottoli.

Qui, i turisti potranno trovare ogni servizio utile per rendere la propria giornata rilassante e confortevole, con l’aggiunta di poter accedere a bar e ristoranti per fare un aperitivo o consumare un pasto veloce.

Spiaggia della Tonnara di Palmi

La spiaggia della Tonnara di Palmi non è solo una delle più belle spiagge del Golfo di Gioia Tauro, ma anche dell’intera regione Calabria.

La spiaggia, il cui nome deriva dall’antica tonnara risalente al ‘900, è incastonata in uno scenario naturalistico senza pari; alle sue spalle troviamo il Monte Sant’Elia mentre, nel suo tratto finale, si possono scorgere una serie di isolotti, tra cui il più famoso è lo “Scoglio dell’Ulivo”.

Caratterizzata sia da sabbia che da ciottoli, i suoi fondali limpidi la rendono meta ideale per famiglie con bambini e per chi desidera praticare immersioni subacquee.

La spiaggia, infine, offre ai turisti la possibilità di accedere a lidi attrezzati oppure ai suoi spazi liberi.

Spiaggia Marina Grande di Scilla

Concludiamo il nostro tour tra le spiagge più belle del Golfo di Gioia Tauro con Marina Grande di Scilla che rappresenta una delle insenature più suggestive create dalla Costa Viola.

I costoni che la delimitano contribuiscono ad arricchire il suo scenario naturalistico, così come la veduta del Castello Ruffo che si erge sulla cima del promontorio.

La spiaggia, bagnata da un mare superbo, è caratterizzata da ghiaia mista a ciottoli e garantisce sia lidi attrezzati che tratti liberi.

Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di Gioia Tauro

Il Golfo di Gioia Tauro, oltre alle sue bellissime spiagge, offre l’occasione di organizzare diverse escursioni e itinerari che permetteranno di scoprire questo affascinante tratto costiero.

Da non perdere sono i tour guidati nell’affascinante Costa Viola, così come non potrà farsi mancare una tappa nel “Parco Nazionale dell’Aspromonte” e alla Piana di Gioia Tauro, famosa per la produzione delle clementine calabre e per i suoi suggestivi alberi di ulivo.

Località e Storia

Gioia Tauro, principale città del suo omonimo Golfo, ha origini molto antiche, testimoniate dagli scavi che hanno fatto emergere reperti archeologici risalenti al VII secolo e oggi custoditi presso il “Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria”.

In quegl’anni, la città si distinse per la produzione artigianale di ceramica e, dal Medioevo in poi, ha conosciuto la dominazione di diversi popoli, tra cui i Longobardi, arrivando poi, in età contemporanea, a essere conquistata da Garibaldi, precisamente nel 1860.

Dopo l’Unità d’Italia, Gioia Tauro conobbe il suo primo vero sviluppo in seguito alla costruzione del porto, che consentì a tutto il territorio racchiuso dal Golfo di effettuare vantaggiosi scambi commerciali.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.