Tempo di lettura: 3 min

Come attrezzare il tuo stabilimento balneare per lo smartworking

Tra i temi di cui si è parlato con maggior frequenza negli ultimi tre anni c’è senz’altro lo smartworking. Se già l’argomento era conosciuto, l’emergenza covid ha portato con sé la necessità di adeguare anche spazi e modalità di lavoro.

Se alcuni storcono ancora il naso davanti a questo termine, in pochi sanno che lo smartworking è stato inserito come modalità di lavoro obbligatoria all’interno del Decreto Italia ed è quindi autorizzato per legge, chiaramente, nel rispetto di alcune norme.

E pare anche che questa modalità abbia notevoli vantaggi non solo tra i lavoratori che possono svolgere il proprio lavoro, in autonomia, da luoghi che non siano la loro azienda di riferimento, ma anche tra i datori di lavoro stessi influendo su costi e spese.

Lo smartworking quindi può essere svolto nei luoghi più disparati e tra questi rientrano senz’altro le spiagge. Ma vediamo insieme l’attuale situazione in Italia.

Smartworking nelle spiagge italiane

Spazi coworking, hotel con spiagge attrezzate e stabilimenti balneari pronti ad accogliere i lavoratori, sembrerà strano ma in Italia ce ne sono e anche parecchi.

Lavorare con una bella vista sul mare è senz’altro stimolante e ha impatti positivi anche sull’umore oltre a rendere più piacevoli anche attività particolarmente impegnative.

Come dicevamo prima, la Costa Italiane è decisamente ben attrezzata da questo punto di vista. Tra i luoghi in cui lo smartworking ha maggior seguito non possiamo non citare la Riviera Romagnola che, come contraltare al divertimento, offre spazi perfetti per dedicarsi alle proprie attività lavorative. Dai smart working hotel alle aree coworking dotate di tutte le attrezzature utili per poter lavorare in totale tranquillità.

Stessa cosa vale per il sud Italia (Puglia e Campania tra tutte) e le Isole in cui sempre più appartamenti, residence e stabilimenti balneari dispongono di wifi oltre che di strumentazione e postazioni adatte ad accogliere i lavoratori in smart working.

Come rendere il tuo stabilimento perfetto per lo smartworking

Vacanza e lavoro sembrano non fare esattamente rima eppure c’è chi, per necessità o anche semplicemente perché ritrova quiete e concentrazione in un ambiente vista mare, sceglie di portare con sé il pc e dedicarsi alle proprie attività.

Attrezzare al meglio il tuo stabilimento per accogliere anche questa tipologia di clienti è senz’altro una mossa vincente.

Gli accorgimenti da tenere in considerazione, in fondo, non sono poi così tanti e non prevedono investimenti troppo onerosi.

Il punto da cui partire è, chiaramente, la presenza di una rete Wi-Fi ben funzionante in grado di coprire tutte le aree dello stabilimento. Tutti quanti ormai cerchiamo una rete Wi-Fi a cui collegarci in vacanza anche solo per condividere sui canali social i nostri momenti di relax. Nel caso di chi lavora, a maggior ragione, l’esigenza di essere connessi con la sede di lavoro e poter inviare email rapidamente è imprescindibile.

Secondo aspetto da tenere in considerazione sono le prese della corrente. Se hai adibito un’area del tuo stabilimento come spazio per lo smartworking, disponile in modo tale che tutti possano ricaricare i loro dispositivi elettronici. Allestisci una zona con adattatori anche nell’ottica di turisti che vengono dall’estero.

Se hai spazio a sufficienza puoi pensare di allestire un’area dedicata per le call in modo da separare i lavoratori in cerca di silenzio da quelli che hanno necessità di fare chiamate con colleghi e clienti.

In ultimo rendi accoglienti zone all’interno del tuo stabilimento. Inserisci distributori di bevande e snack, macchinette del ghiaccio e desk con materiale di cancelleria vario che può sempre servire. Biro, fogli, agende non sono mai abbastanza!

Dare un tocco “tecnologico” al tuo stabilimento balneare non snaturerà la sua identità, piuttosto ti aiuterà a conquistare una fetta di clientela che sta prendendo sempre più piede anche nella nostra Italia.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.