IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Cosa vedere a Trani: 10 posti da non perdere per l’estate 2024

Esplora con noi i 10 posti imperdibili a Trani che renderanno il tuo soggiorno un’esperienza unica e indimenticabile.

Tra i gioielli della Puglia, Trani brilla con la sua storia millenaria, il suo fascino medievale e le sue spiagge incantevoli. Da monumenti storici a vedute mozzafiato sul mare Adriatico, questa città offre un viaggio indimenticabile tra cultura, architettura e relax.

I 10 posti imperdibili a Trani

1.Cattedrale di San Nicola Pellegrino

2. Castello Svevo di Trani

3. Porto di Trani

4. Spiaggia di Trani

5. Villa Comunale di Trani

6. Chiesa di Ognissanti

7. Lungomare Imperatore Traiano

8. Spiaggia di San Nicola

9. Palazzo Caccetta

10. Riserva Naturale di San Giovanni Rotondo

Cosa vedere a Trani in 2 giorni

Primo giorno

Inizia la tua giornata con una visita alla Cattedrale di San Nicola Pellegrino, tra i 10 posti imperdibili a Trani, ammirando la sua facciata romanica e i suoi tesori interni.

Successivamente, dirigiti verso il Castello Svevo di Trani, situato sul lungomare, dove potrai esplorare le sue torri e le mura secolari, godendo della vista sul mare. Goditi un pranzo leggero lungo il Porto di Trani, scegliendo uno dei ristoranti che offrono piatti tipici della cucina locale, con pesce fresco e prelibatezze pugliesi. Dopo pranzo, prenditi del tempo per una passeggiata rilassante lungo il Lungomare Imperatore Traiano, godendo delle vedute panoramiche sulla costa e dell’atmosfera marina.

Prosegui poi verso la Spiaggia di San Nicola, dove potrai rilassarti al sole e fare una nuotata nelle acque cristalline.

Secondo giorno

Inizia la giornata con una visita alla Chiesa di Ognissanti, ammirando l’architettura romanica e gli affreschi storici che adornano l’interno.

Successivamente, dirigiti verso il Palazzo Caccetta, sede del Museo Civico e della Pinacoteca, dove potrai immergerti nella storia e nell’arte di Trani.

Nel pomeriggio, fai una breve escursione alla Riserva Naturale di San Giovanni Rotondo, dove potrai passeggiare tra la natura incontaminata e godere dei panorami mozzafiato sulla costa.

Cosa vedere a Trani in 3 giorni

Primo giorno

Inizia la tua avventura esplorando la Cattedrale di San Nicola Pellegrino, un capolavoro dell’architettura romanica pugliese. Ammira la sua facciata imponente e i dettagli intricati all’interno, tra cui pregevoli opere d’arte sacra e il famoso rosone.

Successivamente, visita il Castello Svevo, un’imponente fortezza risalente all’epoca normanna tra i 10 posti imperdibili di Trani. Esplora le sue torri e i suoi bastioni, ammirando la vista spettacolare sul mare Adriatico e la città. Dopo la visita al castello, fermati in uno dei ristoranti lungo il Porto di Trani per gustare la cucina locale. Prova piatti a base di pesce fresco, come crudi di mare, spaghetti alle cozze o frittura mista, mentre godi dell’atmosfera vivace del porto. Dedica il pomeriggio alla spiaggia di Trani, dove potrai rilassarti sulla sabbia dorata e fare una nuotata nelle acque cristalline. Se desideri attività più dinamiche, puoi noleggiare kayak o pedalò per esplorare la costa. Concludi la giornata con una passeggiata nella Villa Comunale di Trani, un parco pubblico incantevole con alberi secolari e giardini curati. Goditi il tramonto sul mare e l’atmosfera romantica del luogo.

Secondo giorno

Inizia la giornata con una visita alla Chiesa di Ognissanti, un gioiello di architettura romanica con un campanile a vela. Ammira gli affreschi medievali e le opere d’arte sacra che adornano l’interno della chiesa, trasportandoti indietro nel tempo. Dopo la visita alla chiesa, fermati in uno dei caffè del centro storico per gustare un pranzo leggero. Assapora le specialità locali, come la focaccia barese o le olive al forno, accompagnate da un buon bicchiere di vino pugliese. Dedica il pomeriggio alla scoperta del Centro Storico di Trani, passeggiando tra le sue stradine lastricate e ammirando l’architettura storica. Fermati per esplorare le botteghe artigianali e assaggiare i prodotti tipici della regione, come l’olio extravergine di oliva e i formaggi locali.

Terzo giorno

Trascorri la mattina rilassandoti sulla Spiaggia di Trani, godendo del sole e delle acque cristalline. Opta per un pranzo leggero a base di prodotti locali, da gustare magari direttamente sulla spiaggia. Nel pomeriggio, fai una passeggiata lungo il Porto di Trani, respirando l’atmosfera marina e osservando le barche da pesca. Per concludere il tuo soggiorno a Trani, goditi una cena romantica in uno dei ristoranti con vista sul mare, salutando il tramonto con un brindisi alla bellezza di questa incantevole città.

Cosa vedere a Trani in 5 giorni

Primo giorno

Visita la Cattedrale di San Nicola Pellegrino, ammira la sua facciata romanica e gli affreschi all’interno.

Successivamente, dirigiti al Castello Svevo di Trani, scopri la storia medievale di questa imponente fortezza. Goditi un pasto lungo il Porto di Trani, con vista sul mare e pesce fresco dai ristoranti locali. Rilassati sulla Spiaggia di Trani, nuota nelle acque cristalline o prendi il sole sulla sabbia. Esplora la Villa Comunale di Trani, passeggiando tra i giardini ben curati e godendo della vista sul mare al tramonto.

Secondo giorno

Scopri la Chiesa di Ognissanti, ammira le sue opere d’arte e il campanile a vela.

Dopo la visita alla chiesa, concediti una pausa caffè in uno dei bar del centro storico. Assapora i piatti di mare al Lungomare Imperatore Traiano, con vista sul mare e sul porto. Trascorri il pomeriggio sulla Spiaggia di San Nicola, rilassati o prova sport acquatici come il windsurf.

Terzo giorno

Visita il Palazzo Caccetta, sede del Museo Civico e della Pinacoteca, per ammirare opere d’arte e reperti storici.

Dopo il museo, fermati per un caffè in una delle piazze del centro. Rilassati al tramonto sulla spiaggia o goditi un aperitivo in uno dei bar lungo il lungomare.

Quarto giorno

Fai una gita alla Riserva Naturale di San Giovanni Rotondo, immergendoti nella natura e godendo dei paesaggi. Opta per un picnic nella natura o pranza in uno dei ristoranti nei pressi della riserva. Esplora i sentieri escursionistici della riserva o goditi un momento di relax al lago. Rientra a Trani e cena in uno dei ristoranti del porto, assaporando specialità di mare.

Quinto giorno

Passeggia lungo il Lungomare Imperatore Traiano, godendo dell’aria marina e delle viste panoramiche.

Fai una sosta per una colazione leggera in un caffè con vista sul mare. Approfitta dell’ultimo pranzo a base di pesce fresco al Porto di Trani, gustando le delizie locali.

Dedica del tempo alla tua ultima visita alla Villa Comunale di Trani, riposando sui suoi prati verdi o facendo una passeggiata tra i suoi giardini. Concludi la tua esperienza a Trani con una passeggiata serale lungo il porto, respirando l’atmosfera incantata della città al crepuscolo.

Questi sono i 10 posti imperdibili a Trani, quelli che proprio non possono mancare nella tua prossima vacanza in Puglia. Non ti restare che preparare i bagagli e goderti questa splendida esperienza.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.