IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge rocciose: caratteristiche e dove trovarle in Italia

La spiaggia sabbiosa è vero, è una coccola per il turista desideroso di relax, ma chi è animato da un certo spirito romantico, dalla voglia di avventura ed è un po’ più spartano conosce e apprezza la ruvida bellezza della spiaggia rocciosa. Scogli e falesie, strutture di pietre levigate da millenni di acqua e agenti atmosferici, con la consapevolezza dell’unicità di ognuno di questi scenari.

Se sei alla ricerca di una destinazione balneare con belle spiagge rocciose, dove fare snorkeling o immersioni è una vera goduria, sei nel posto giusto. Noi di Spiagge.it ti vogliamo portare alla scoperta delle più belle destinazioni italiane.

Tipi di spiagge rocciose e caratteristiche

La domanda può sembrare banale, ma in realtà non lo è affatto: come si forma una spiaggia rocciosa? Le spiagge, partiamo col dirlo, sono delle formazioni geologiche che si trovano lungo gli specchi d’acqua – non per forza il mare, ma anche i laghi e i fiumi. Si formano grazie al deposito di sedimenti come sabbia, roccia, gusci, alghe e ciottoli, e ogni spiaggia è destinata a una costante, meravigliosa trasformazione che durerà fintanto che esiste.

Devi sapere inoltre che le spiagge naturali molto giovani tendono anche a essere rocciose, mentre le più antiche sono composte perlopiù da sabbia e piccoli detriti. Il motivo è la naturale erosione di acqua e vento: la roccia impiega millenni per trasformarsi in sabbia. 

A differenza della sabbia, la roccia tende a ostacolare il flusso delle onde e il trasporto di piccoli detriti. Questo rende possibile la creazione di fondali eterogenei e mozzafiato, ma che in linea generale tendono a essere assai più profondi rispetto a quelli delle coste sabbiose. 

Le migliori spiagge rocciose in Italia

È vero, la spiegazione che abbiamo dato delle spiagge rocciose è molto accademica. Dunque, non c’è niente di meglio che constatare con i propri occhi quanto abbiamo spiegato. Del resto, la spiaggia rocciosa, forse è vero, non è confortevole come quella di soffice spiaggia ma offre scorci di paesaggio irripetibili e mai uguali per chi ha voglia di immergersi nella natura.

Scala dei Turchi (Sicilia)

Partiamo da una delle spiagge più belle d’Italia, e non lo diciamo solo noi (che comunque ce ne intendiamo). Stiamo parlando di una spiaggia siciliana in provincia di Agrigento, localizzata tra Realmonte e Porto Empedocle. Naturalmente è la Scala dei Turchi, il mix perfetto tra sabbia e rocce che tutti dovrebbero ammirare almeno una volta nella vita. Per accedere alla spiaggia è necessario camminare lungo una scala scavata nella roccia, ma ogni sforzo sarà ampiamente ricompensato da un mare bello come non l’avevi mai visto.

Bagni della Regina Giovanna (Campania)

Adesso ti portiamo alle rocce che più rocce non si può, ovvero alla strabiliante piscina naturale dei Bagni della Regina Giovanna, a poca distanza dalla cornice suggestiva delle scogliere di Capo di Sorrento. Macchia mediterranea e sassi incorniciano una piscina naturale d’acqua smeraldina dove tuffarsi, al riparo dalle correnti, è un sogno che diventa realtà. Non dimenticare la macchina fotografica.

Spiaggia della Tonnara (Sicilia)

Torniamo in Sicilia per raccontarvi un pezzo di storia dell’isola, ma anche uno degli angoli più suggestivi d’Italia. Situata nella Riserva di Vendicari, la Spiaggia della Tonnara è un tratto sabbioso frammisto di scogli attorno ai quali è possibile fare snorkeling e godersi un fondale unico nel suo genere. Chi non vuole rimanere seduto a prendere il sole tutto il giorno può ammirare anche quello che rimane della celebre tonnara, un tempo appartenuta alla famiglia Florio.

Spiaggia di San Fruttuoso (Liguria)

Tra Camogli e Portofino, nel Parco Naturale Regionale di Portofino, sorge una bellissima area marina protetta, ovvero la spiaggia di San Fruttuoso, un mix perfetto di rocce e spiaggia di sassi dove ci si rilassa immersi nella bellezza naturale e nella storia del luogo.

La spiaggia è sovrastata dalla meravigliosa abbazia. È proprio in queste acque che, a circa 17 metri di profondità, si trova anche una delle statue sommerse più famose d’Italia: il Cristo degli Abissi. In questo luogo rocce, ciottoli e mare cristallino creano l’atmosfera perfetta per una vacanza perfetta. E chi si stanca del mare (già, ma chi?) può sempre intraprendere un giro in battello o un’escursione nei sentieri del parco.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.