IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge balneari: le tipologie per tutte le esigenze

Di solito gli stabilimenti balneari sorgono nelle zone dove la conformazione della costa lo consente e, soprattutto, dove i turisti sono più inclini a frequentare la spiaggia. Ciò detto, però, non tutti i turisti vogliono frequentare le stesse spiagge: a ognuno la sua, in base alle proprie esigenze e necessità specifiche.

Che tipo di spiaggia balneare preferisci per le tue vacanze? Noi di Spiagge.it ti raccontiamo un po’ di opzioni disponibili in Italia, in modo da aiutarti a decidere quella più adatta a te.

Spiagge balneari per bambini

Le spiagge più adatte ai bambini devono rispondere a un certo numero di requisiti, tra cui sicurezza, accessibilità e servizi dedicati ai più piccoli. La miglior tipologia di spiaggia, o comunque quella che si dovrebbe prediligere, è di certo quella sabbiosa. La sabbia non facilita la mobilità in carrozzina ma è molto sicura per i bambini che corrono e vogliono giocare. Difficile cadere sulla sabbia e farsi male, a differenza di quello che succede di solito sulle spiagge di scogli o di ciottoli, assai più scivolose spigolose.

Una buona spiaggia per bambini tende solitamente a richiamare le famiglie in grande numero. E di cosa ha bisogno un bambino, una volta soddisfatta l’esigenza della sicurezza? Di certo di coetanei e giochi, così da tenersi occupato durante le giornate al mare.

Prediligi le spiagge attrezzate con attività per bambini, possibilmente vicino alle strutture ricettive.

Scopri le migliori spiagge per bambini d’Italia!

Stabilimenti balneari per famiglie

Gli stabilimenti balneari attrezzati per l’accoglienza alle famiglie devono rispettare un certo numero di requisiti per l’accessibilità ai disabili, agli anziani e ai bambini. Non solo: devono anche essere equipaggiati con cabine e spogliatoi pensati per accogliere persone di tutte le età, e che avranno le più disparate esigenze.

Una buona spiaggia per famiglie, proprio come quelle per bambini, è di facile accessibilità e attrezzata per la ricezione nell’arco di tutta la giornata. Cabine, spogliatoi, bagni, docce, ristorante, bar ma anche attività ricreative di intrattenimento o di fitness per tenere occupati proprio tutti.

L’accesso all’acqua dovrebbe essere facile e, quando possibile, le spiagge per famiglie dovrebbero collocarsi in quei tratti di litorale dove l’acqua è bassa e pulita per lunghi tratti, così da permettere una balneazione sicura anche ai bimbi.

Scopri le migliori spiagge per famiglie d’Italia!

Spiagge per disabili

Le spiagge per disabili devono rispondere a una serie di esigenze di accessibilità. In teoria, è compito del responsabile dello stabilimento balneare far sì che le strutture siano accessibili a carrozzine o turisti con mobilità limitata, attrezzando ogni area con passerelle adeguate, maniglie di sostegno e distanziamenti sufficienti a far passare le carrozzine.

Le spiagge devono essere un luogo felice dove trascorrere le proprie vacanze in tutta comodità, indipendentemente dalla propria capacità di muoversi sulla sabbia o tra i ciottoli. È dovere dello stabilimento attrezzarsi per accogliere tutti i turisti che prenotano. Tuttavia, anche per via della conformazione della spiaggia, esistono alcuni stabilimenti più adatti di altri.

Meglio controllare il sito internet della struttura balneare di riferimento per assicurarsi di prenotare in un posto dove l’accoglienza dei disabili è prassi consolidata.

Scopri le migliori spiagge per disabili in Italia!

Smart beach

Le smart beach mettono a disposizione strutture e impianti pensati per accogliere i turisti che vogliono rimanere connessi durante le loro vacanze. Cosa si può fare in una smart beach?

Ogni ombrellone è solitamente attrezzato per alimentarsi con energia solare e consentire la ricarica dei dispositivi mobili del caso. Attraverso una App che può essere scaricata in loco, è inoltre ad esempio possibile accedere a una quantità di servizi dedicati, come pagamenti e ordinazioni dal ristorante con consegna direttamente al tuo lettino.

Scopri le migliori smart beach in Italia!

Stabilimenti balneari ecosostenibili

Lo stabilimento balneare ecosostenibile soddisfa le esigenze di una categoria di turista molto esigente dal punto di vista dell’impatto ambientale di ciò che lo circonda. Si parte da un certo tipo di riciclo dei rifiuti, che parte soprattutto dai prodotti distribuiti presso il ristorante o il bar dello stabilimento (incartamenti riciclabili, per esempio).

Si passa poi a pannelli solari installati sugli ombrelloni che consentono di catturare l’energia del sole e utilizzarla per riscaldare l’acqua delle docce o alimentare i servizi. Le spiagge ecosostenibili tengono d’occhio anche il riutilizzo delle acque grige, e usano per esempio l’acqua delle docce per alimentare gli scarichi del WC.

Scopri le migliori spiagge sostenibili d’Italia!

Spiagge per nudisti

Le spiagge per nudisti non sono molte, in Italia, ma rispondono a un’esigenza molto precisa per un turista che sa cosa sta cercando. La prima esigenza di un naturista è quella di mettersi in contatto con la spiaggia e la natura senza vestiti, ma anche senza il timore di avere accanto disturbatori o persone che non condividono lo stesso obiettivo vacanziero.

Una buona spiaggia per nudisti dispone dell’autorizzazione necessaria a evitare le multe a chi vi soggiorna. Di solito sono spiagge recintate o protette da barriere naturali, spesso sorvegliate nei periodi di alta stagione per tenere lontani occhi indiscreti.

Scopri le migliori spiagge naturiste in Italia!

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.