IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge ad Alassio: la Top 5

Le spiagge più belle di Alassio

Le 5 migliori spiagge di Alassio

La Liguria offre località balneari stupende e tra queste ci sono i posti inseriti nella top 5 delle migliori spiagge ad Alassio, dove trovare tranquillità e occasioni di divertimento per tutta la famiglia.

La cittadina è circondata da spiagge suggestive che riservano ai viaggiatori panorami meravigliosi. Soggiornare ad Alassio ti permette di vivere il mare e di provare una piacevole esperienza grazie alle attrazioni e alle proposte degli stabilimenti balneari

Le migliori spiagge di Alassio

  • Baia del Sole
  • La Bagnina
  • Lungomare di Alassio
  • Spiaggia del Faro
  • Spiaggia di Santa Croce

Baia del Sole

La Baia del Sole è una delle spiagge più grandi e frequentate di Alassio. Si trova nella parte settentrionale della città. Ricoperta di sabbia fine e bagnata da acque cristalline e poco profonde, la località ideale per famiglie con bambini, che possono nuotare in sicurezza. La zona è curata e pulita.

I bagnanti possono godere di una vista sulla baia e sulle colline circostanti. Gli stabilimenti balneari mettono a disposizione ombrelloni, lettini, docce, bar e ristoranti. Grazie al noleggio dell’attrezzatura, c’è l’opportunità di praticare sport acquatici come il windsurf e la vela. In estate, la spiaggia è affollata, ma non mancano le aree dove stare tranquilli.

La Bagnina

Questo luogo è di fronte al centro storico di Alassio, si tratta della spiaggia più antica. L’ambiente intimo e pieno di pace è perfetto per chi vuole rimanere lontano dal caos e ammirare la città da un punto di vista differente. A frequentarla sono soprattutto i residenti, insieme a coloro che desiderano vivere un’esperienza più autentica.

La spiaggia si presta per le passeggiate romantiche al tramonto e al chiaro di luna, sotto le stelle. L’area ad accesso libero consente di sdraiarsi sulla sabbia, mentre lo stabilimento balneare fornisce lettini e ombrelloni, oltre a docce, servizi igienici e un chiosco bar dove provare il vino locale e le prelibatezze liguri.

Lungomare di Alassio

Il lungomare non è esattamente una spiaggia, ma un tratto costiero di oltre 3 chilometri con vari punti sabbiosi su cui sorgono stabilimenti balneari. Alcune piccole aree sono ricoperte da ghiaia. L’estensione va dalla zona del molo fino alla Baia del Sole. Non mancano mai posti neppure in estate.

I servizi offerti includono punti di ristoro, aree giochi per i più piccoli, campi sportivi, animazione e il noleggio di attrezzature per uscire con la vela oppure il windsurf. Ci sono istruttori professionisti pronti a dare lezioni ai vacanzieri interessati e desiderosi di divertirsi in acqua oltre che sulla sabbia.

Spiaggia del Faro

La spiaggia del Faro è nella parte meridionale di Alassio e riserva una vista spettacolare sul faro di Capo Mele, molto apprezzata da turisti e residenti. Questo luogo è tra i più fotografati della Liguria per i suoi panorami e la presenza della costruzione. Le acque limpide e pulite e i venti rendono l’ambiente ideale per velisti e surfisti.

La zona è ricca di locali e strutture ricettive. Nei ristoranti affacciati sulla spiaggia si ha modo di assaggiare le specialità liguri, realizzate con materie prime del territorio. Molte persone scelgono l’area per passeggiare al tramonto, sotto il cielo colorato di arancione e rosa che si staglia sul mare blu.

Spiaggia di Santa Croce

Questo luogo è uno dei più affascinanti e pittoreschi di Alassio. Situata nella zona est della città, vicino alla frazione di Solva, la spiaggia di Santa Croce è caratterizzata da una sabbia fine e dorata, acque cristalline e una vista spettacolare sul mare. L’area è tranquilla, ottima per rilassarsi rimanendo lontani dal centro.

Circondata dalla vegetazione mediterranea, che crea un’atmosfera piacevole e ricca di pace, la spiaggia è animata da stabilimenti balneari con servizio di ristorazione, cabine, docce, lettini e ombrelloni. A frequentare l’area sono soprattutto famiglie e gruppi di amici interessati a godersi il tempo piacevolmente insieme.

Cosa fare: escursioni e itinerari ad Alassio

Alassio e i suoi dintorni offrono molte attrazioni artistiche e naturalistiche. Il Monte Bignone, con i suoi 1300 metri di altezza riserva percorsi escursionistici che portano alla cima, da dove ammirare la città dall’alto. Chi cerca un posto per una passeggiata romantica, può recarsi in Via Julia Augusta, la strada romana costruita nel I secolo a.C. che collegava la Francia alla Liguria.

Gli appassionati di fiori e piante trovano un piccolo paradiso al Giardino Botanico Hanbury, situato a Ventimiglia, che conserva numerose specie esotiche e tropicali. Sono da vedere le Grotte di Toirano, che, tra stalattiti e stalagmiti, mostrano le tracce di presenza umana risalenti al Paleolitico.

Località e storia

La fondazione di Alassio risale al periodo romano, quando era abitata dalla tribù dei Liguri. Nel Medioevo la città è divenuta un importante centro commerciale grazie alla sua posizione strategica sulla costa. Con il dominio della Repubblica di Genova sono stati costruiti molti palazzi e diverse chiese, che hanno rappresentato anche la crescita culturale.

Alassio ha cominciato a votarsi al turismo nel XIX secolo, quando molti artisti e letterati hanno deciso di frequentare la località per riposarsi in spiaggia e trovare ispirazione. Oggi, Alassio è una delle principali mete turistiche della Liguria. Oltre al mare, le attrazioni sono i ristoranti di pesce e i locali notturni. Restano importanti testimonianze architettoniche del passato, come Palazzo Ferrero della Marmora, la Chiesa di Santa Croce e la Torre Saracena.

Le spiagge più belle di Alassio

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.