IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Vasto: la Top 5

Le migliori spiagge di Vasto

Vasto è una cittadina di circa 40.000 abitanti che si trova in provincia di Chieti, in Abruzzo.

Le sue origini si collocano nel XII secolo e le prime popolazioni che si insediarono su queste terre furono greche, illiriche e frentane.

 

Nel corso dei secoli conobbe diverse colonizzazioni. Scorrendo rapidamene la lancetta del tempo per arrivare al XX secolo, bisogna segnalare la grave frana che la colpì nel 1956 danneggiando principalmente il centro storico.

A partire dagli Anni Sessanta Vasto si trova in pieno boom economico, come il resto dello Stivale che si stava risollevando dalla distruzione e dalle sofferenze del secondo dopoguerra. In questi anni fiorisce notevolmente il settore del turismo.

Non c’è da stupirsi, perché Vasto e dintorni vantano spiagge bellissime che, infatti, dai Sixties fino ad oggi sono la meta ambita da moltissimi turisti.

Le migliori spiagge di Vasto

Volendo stilare una top 5 delle spiagge di Vasto e delle zone limitrofe nella provincia di Chieti, dobbiamo doverosamente segnalare per la loro bellezza:

  • spiaggia di Punta Penna
  • spiaggia di Punta Aderci
  • spiaggia di San Nicola
  • spiaggia di Casarza
  • spiaggia di Vasto Marina

Punta Penna

Questa è la spiaggia più bella e suggestiva di tutto l’Abruzzo. Si trova all’interno della riserva naturale di Punta Aderci. Oltre al mare cristallino (Bandiera Blu riconfermata per diversi anni consecutivi), la peculiarità di Punta Penna è la presenza delle dune del promontorio.

Oltre a tuffarti nel blu di questo mare pulito e a rilassarti con un bagno di sole, qui potrai anche noleggiare una bicicletta oppure una canoa.

Punta Aderci

Anche questa spiaggia rientra nell’omonima riserva naturale.

Ti attende acqua cristallina, pace, relax e un vero spettacolo per i tuoi occhi: qui l’azzurro del cielo, le sfumature di turchese del mare e il verde dei rilievi si fondono gli uni agli altri regalando uno spettacolo mozzafiato. Infatti, la spiaggia di Punta Aderci è stata proclamata la terza spiaggia più bella d’Italia.

Spiaggia di San Nicola

Per definire questa spiaggia, oltre al termine bellissima, dobbiamo utilizzare selvaggia. In questo luogo la natura mostra tutto il suo vigore. La spiaggia è costituita da ciottoli e presenta numerosi scogli; inoltre, il fondale è più profondo rispetto a molte altre località della zona. L’acqua naturalmente è pulitissima.

Potremmo dire che è la spiaggia ideale per i più sportivi, in quanto per raggiungerla è necessario compiere un percorso a piedi dalla strada statale, però ne vale assolutamente la pena.

Inoltre, effettuando una breve passeggiata, da qui potrai ammirare un trabocco che è la struttura tipica di questa regione che veniva utilizzata in passato dai pescatori per la loro attività.

Molte di queste costruzioni oggigiorno sono state ristrutturate e, pur mantenendo la loro funzione originaria, sono state trasformate in ristoranti. Un’esperienza davvero unica pranzare in un trabocco.

Casarza

La spiaggia di Casarza è tra le più belle e più amate sia dai vastesi sia dai turisti che provengono da fuori regione. L’acqua è fresca, pulitissima e mostra tutte le sfumature di blu che risaltano particolarmente in contrasto con il suo litorale costituito da ciottoli bianchi.

Quando si verifica la bassa marea, è possibile percorrere a piedi la via che conduce fino alla località Trave, famosa in quanto qui si trovano i resti del porto romano di Histonium.

Vasto Marina

Vasto Marina si trova all’interno dell’omonimo golfo. Rappresenta probabilmente la località più conosciuta e maggiormente frequentata dai turisti in estate. Si tratta di una spiaggia molto lunga con acqua cristallina dove potrai rilassarti sotto il sole oppure dedicarti a sport acquatici.

Qui si concentra una grande quantità di hotel, bar, ristoranti, di ogni genere e livello.

Inoltre, la spiaggia di Vasto Marina è coaudiuvata da una pista ciclopedonabile che consente a vastesi e turisti di raggiungere agevolmente i vari siti di interesse.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Vasto

Se ti rechi a Vasto, oltre a trascorrere delle piacevolissime giornate in spiaggia naturalmente, potrai dedicarti a molte altre attività all’aria aperta.

Ad esempio, non puoi rinunciare a una visita alla riserva naturale di Punta Aderci: è davvero un luogo meraviglioso dove la natura è la protagonista assoluta insieme alla tranquillità.

Per lasciare la parola alla natura, ti segnalo anche il parco archeologico sommerso di Vasto Marina dove potrai cimentarti in immersioni e snorkeling.

 

Naturalmente, un posto d’onore lo occupa anche la cucina locale, prelibata e legata a lunghe tradizioni tramandate dai padri ai figli. Non sarà difficile per te sederti a tavola e gustare un piatto di arrosticini oppure il brodetto alla vastese, una zuppa a base di pesce condita con pomodoro fresco e arricchita con molte varietà di pesce di scoglio.

Località e storia

Vasto è circondata da storia e mistero, da una leggenda che narra la sua fondazione come voluta da Diomede, Re d’Etolia che, in seguito all’assedio di Troia, sbarcò su questo territorio dell’Italia meridionale e rimase colpito dalla sua bellezza.

Nel corso dei secoli conobbe periodi di gloria e altri di declino, come quello durante le invasioni barbariche.

Ancora oggi possiamo vedere alcune tracce lasciate dall’impero romano, le terme, l’anfiteatro, nonché ville e necropoli individuate al di fuori dal centro urbano di Vasto.

Nel corso dell’Ottocento fu colpita da una frana e da un’epidemia di colera.

Dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri, si è sviluppato e consolidato sempre più il suo ruolo determinante nell’economia del settore turistico della regione Abruzzo.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.