IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Silvi: la Top 5

La Top 5 delle Migliori spiagge a Silvi

Silvi Marina è una cittadina abruzzese che negli ultimi decenni si è ritagliata una grande fetta di popolarità tanto da essere definita una delle perle del versante Adriatico. Il motivo di tale successo è legato al fatto che è situata ai piedi di Città Sant’Angelo ed Atri, ossia due contesti collinari. Tuttavia un ruolo fondamentale lo svolgono le varie spiagge libere che si snodano su un arenile di sei chilometri, partendo dalla torre di Cerrano ed arrivando fino al Fiume Piomba. Questo contesto è tra l’altro sabbioso e vanta un mare con fondali bassi adatti quindi anche ai bambini. A seguire troverai la top 5 delle migliori spiagge libere di Silvi e utili informazioni su questa località balneare abruzzese.

Le 5 migliori spiagge di Silvi

  • Spiaggia libera di Silvi Marina
  • Spiaggia libera di Torre Cerrano
  • Spiaggia libera di Via Forcella
  • Spiaggia libera Bau Beach
  • Spiaggia libera confine di Pineto

La spiaggia libera di Silvi Marina

La spiaggia di Silvi Marina è quella situata sul versante costiero dell’Adriatico e precisamente in provincia di Teramo. Il contesto si contraddistingue per un arenile molto ampio e suddiviso fra spiagge libere e lidi privati. Il fondale è sempre basso, e quindi consente ai bambini di divertirsi sia in prossimità della battigia che in acqua in massima tranquillità. Premesso ciò, devi altresì sapere che Silvi è una località apprezzata da italiani e stranieri non solo per mare e spiagge di sabbia chiara, ma anche per l’antico borgo denominato Castrum Silvi e che merita di essere visitato accuratamente.

La spiaggia libera di Torre Cerrano

A Silvi tra le migliori spiagge libere, potrai optare per quella che si trova al confine tra la sua marina e Pineto. Nello specifico si tratta di quella di Torre Cerrano così denominata poiché si trova vicino alla fortezza edificata in epoca borbonica. Inoltre troverai un ampio arenile composto da sabbia chiara e piuttosto fine. Anche lo specchio di mare si presenta limpido soprattutto di buon mattino. Nelle immediate adiacenze di questa spiaggia libera di Silvi, troverai anche un camping attrezzatissimo.

La spiaggia libera di Via Forcella

A Silvi Marina, tra le top 5 spiagge puoi anche optare per quella libera che si trova in zona Via Forcella. Il contesto si presenta con un’ampia pineta, che ti permetterà di goderti un po’ di ombra specie se non hai con te nessun ombrellone. In questo tratto della costa di Silvi, l’acqua del mare è bassa e quindi particolarmente adatta ai bambini, senza contare che la sabbia è chiara, fine e soprattutto molto pulita, grazie anche alla presenza di svariarti contenitori per i rifiuti compresi quelli per differenziarli.

La spiaggia libera Bau Beach

Bau Beach è il nome che è stato attribuito dalle autorità comunali ad un tratto di spiaggia libera della costa balneare di Silvi. Nello specifico letteralmente tradotto significa spiaggia libera per cani e che è la prima in Abruzzo. Il contesto che si trova nella frazione denominata Silville-Piomba vanta un arenile lungo circa 100 m e largo intorno ai 30 metri. Il tratto di spiaggia libero in oggetto è delimitato sul lato nord da una barriera verticale e in quello sud da residui di strutture in cemento.

La spiaggia libera confine di Pineto

La spiaggia di Pineto si trova al confine con il comune di Silvi, quindi facilmente raggiungibile se risiedi in questa località. Si tratta inoltre di un contesto sabbioso libero anche se a seguire ci sono degli stabilimenti con entrata a pagamento. Questa spiaggia comunque merita la tua considerazione poiché l’omonima località più volte è stata insignita della Bandiera Blu.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Silvi

La terra d’Abruzzo un tempo era parzialmente parte integrante del Regno delle Due Sicilie, per cui oltre ad alcuni tre le top 5 spiagge, a Silvi potrai anche fare delle escursioni per scoprire a fondo alcune strutture realizzate dai suddetti sovrani borbonici. In primis ti consigliamo di ammirare dal torrione costiero noto come Torre del Cerrano e l’Area Marina Protetta. Arrivato in cima una guida ti accompagnerà in un breve tour della fortezza in cui c’è anche il Museo del Mare. In secondo luogo potrai visitare il Castrum Silvae, ossia il suggestivo Antico Borgo Marinaro situato a 243 metri s.l.m.. Per raggiungerlo puoi anche pianificare delle sessioni organizzate o personalizzate di trekking seguendo itinerari particolari e nel contempo scoprire le tradizioni locali.

Località e storia

Silvi Marina è la parte moderna della città in provincia di Teramo, ma dal punto di vista culturale il contesto va esplorato storicamente; infatti, il vecchio cuore pulsante è quello che è possibile ammirare nell’antico borgo medievale fondato dai pescatori locali. Da non perdere è la chiesa di San Salvatore costruita nell’anno 1100 e di San Rocco risalente al XVI secolo e che è il tipico esempio di cappella rurale. Anche l’adiacente Borgo di Atri vicinissimo a quello di Silvi, è ricco di arte e le sue origini risalgono al VII-V secolo a. C. Per tale motivo ogni anno sono tantissimi i vacanzieri che lo visitano rimanendo sensibilmente soddisfatti di ciò che è in grado di offrire.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.