IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Santa Maria di Leuca: la Top 5

Le spiagge più belle di S. Maria di Leuca

Le migliori spiagge a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca si trova nella parte più a Sud del Salento ed è perfettamente collegata a tutte le zone salentine. Qui si trovano le meravigliose spiagge del litorale ionico, le baie e le calette che si insinuano in mezzo agli scogli adriatici. Una particolarità di Santa Maria di Leuca è data dal fatto che qui sia presente una sola spiaggia sabbiosa e tutte le altre siano rocciose.

Ma quali sono le 5 migliori spiagge di Santa Maria di Leuca? Scopriamolo insieme.

Le 5 migliori spiagge a Santa Maria di Leuca

Gli scogli proteggono meravigliose cale di sabbia intervallate da costoni, ciò fa si che le spiagge siano raggiungibili senza problemi. Il lungomare di Leuca è ricco di stabilimenti balneari abbondantemente attrezzati in cui è possibile noleggiare servizi ed essere sempre comodi.

Le più belle spiagge di Santa Maria di Leuca sono:

  • Spiaggia di Punta Ristola
  • Caletta del Ciolo
  • La spiaggia di Felloniche
  • La spiaggia di Pesculose
  • La spiaggia di Torre Vado

La spiaggia di Punta Ristola

La spiaggia di Punta Ristola è una delle più famose di Santa Maria di Leuca. Situata nella punta più meridionale della Puglia, offre una vista spettacolare sulla costa rocciosa del Salento e sul faro di Punta Ristola. La spiaggia è composta da scogli e calette di sabbia, ideali per lo snorkeling e la pesca subacquea.

La caletta del Ciolo nel capo di Leuca

L’incantevole Caletta di Ciolo è raggiungibile dalla strada litoranea da Santa Maria di Leuca risalendo fino ai piedi dell’omonimo ponte che unisce i versanti della falesia del Ciolo. È da qui che, ogni estate, gli amanti dei tuffi spericolati si lanciano dalle diverse altezze del promontorio.

 

Chi viene in questa amabile caletta per fare il bagno si imbatte in una caratteristica piazzetta situata di fronte al ponte, dove c’è una scala scavata nella rocca, che conduce proprio fino alla cala.

Il mare qui è trasparente, fresco e ricco di sfumature anche grazie alla presenza della natura lussureggiante che lo circonda. Sempre dalla piazzetta, si può imboccare il Sentiero delle Cipolliane, una meta particolarmente amata dagli amanti del trekking, che percorre il promontorio e cade a picco sul mare.

La spiaggia di Felloniche

La spiaggia delle Felloniche è situata in una romantica baia che è come se abbracciasse una costa bassa e sabbiosa, dove si rifugiano barche di lusso. Questa bella spiaggia, oltre a essere anche un punto di attracco per le barche, è ricca di servizi, stabilimenti balneari attrezzati, ristoranti e un gradevole lungomare in cui passeggiare la sera.

La spiaggia è riparata dal vento ed è ideale per le famiglie con bambini, grazie alla presenza del parco acquatico e di un tratto di sabbia digradato. Qui l’acqua è trasparente e azzurra, gradevole sia per fare il bagno che per praticare attività sportive.

La spiaggia di Pescoluse

La spiaggia di Pesculuse può essere facilmente raggiunta da Santa Maria di Leuca. Passando da Fellonica verso la costa ionica si arriva direttamente a questa meravigliosa spiaggia caratterizzata e dai fondali bassi e acque limpidissime e azzurre. I fondali sono molto noti per la loro bellezza, al punto che questa zona è spesso paragonata alle spiagge tropicali.

In direzione Torre Pali si possono trovare tratti di spiaggia libera alternati ad altri in cui sono presenti stabilimenti balneari attrezzati e numerosi servizi.

La spiaggia di Torre Vado

La spiaggia di Torre Vado è situata vicino al Porto Turistico del lungomare, in una posizione molto comoda perché esposta verso la limitrofa spiaggia di Pesculose. Si tratta di una lingua di sabbia abbastanza contenuta e facilmente accessibile, ideale per le famiglie con bimbi piccoli, vista la presenza di fondali sabbiosi digradati per vari metri. Qui trovano rifugio anche gli amanti della ginnastica in acqua e dello yoga.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Santa Maria di Leuca

Il Salento ha veramente tanto da offrire, sia per quanto concerne le attività marine sia terrestri, ad esempio, vengono organizzate numerose escursioni. Una delle più suggestive è il Sentiero delle Cipolliane, adatto a tutti, arriva fino a Novaglie regalando un panorama che toglie il fiato, profumi e colori a non finire.

Un altro sentiero che sbocca sul mare è quello che parte da Gagliano del Capo fino a Ponte del Ciolo: partendo da Gagliano si passa di fronte alla chiesetta della Madonna di Leuca, si cammina per 4 km, si superano poi un paesaggio fatto di ulivi, la macchia mediterranea, i muretti a secco e le paiare.

Il Sentiero dei Fani è adatto agli amanti del Trekking che potranno ammirare l’incanto di questa collina che piano piano digrada sul mare passando per antichi borghi.

Ulteriori itinerari sono il Parco Naturale di Punta Pizzo, quello di Porto Selvaggio e un altro che offre di scoprire le cripte bizantine.

Località e storia

Sebbene manchino molte fonti storiche, Santa Maria di Leuca è circondata da narrazioni e leggende, soprattutto quelle che interessano il promontorio verso Est che pare sia stato voluto da un dio greco che lo voleva tutto per sé, in modo da compiacersene.

Vari spezzoni di autori classici sono attribuiti a Leuca, come la citazione di Virgilio nell’Eneide che mentre secondo molti sembrerebbe parlare dei promontori di Ristola e Meliso, per altri proprio di Leuca.

Vari reperti archeologici hanno restituito alla città uno dei santuari pagani più rilevanti di tutto l’antico mediterraneo, ovvero la Grotta Porcinara, frequentata da Romani, Messapi e Greci fino al II secolo d.C.

Le spiagge più belle di S. Maria di Leuca

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.