IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Pescara: la Top 5

Le 5 migliori spiagge di Pescara

Una vacanza in Abruzzo può significare due cose: da un lato c’è l’alta montagna, con i massicci del Gran Sasso e della Majella e le meraviglie dell’Appennino; dall’altro, se si scende verso l’Adriatico, si potrà godere la vista del mare a perdita d’occhio, rilassandosi con passeggiate in riva al mare e lunghi bagni. Le spiagge abruzzesi, tranquille e assolate, sono infatti perfetti per chi desidera staccare dallo stress della quotidianità e concedersi momenti di assoluto relax. Uno dei centri turistici più importanti è ovviamente la città di Pescara, nota per la sua lunga litoranea bassa e sabbiosa.

Le sue spiagge attirano ogni anno la presenza di numerosi turisti: si tratta in buona parte di locali, ma anche l’afflusso di gente dall’estero o da altre regioni d’Italia è in decisa espansione, grazie alle politiche operate negli ultimi anni per favorire il turismo ed allo status di Bandiera Blu raggiunto da molti comuni della litoranea abruzzese, il quale ha decisamente agevolato i flussi turistici.

Non da ultimo, poi, vanno segnalate l’ottima capacità di accoglienza turistica e la costante valorizzazione del patrimonio storico, enogastronomico e culturale in senso lato della città. Con questo articolo intendiamo fornirne un breve saggio, soffermandoci sulla bellezza della riviera pescarese ed indicando nomi, ubicazione e caratteristiche delle cinque migliori spiagge cittadine. Siamo certi che vi verrà voglia di partire, buona lettura!

Le migliori spiagge di Pescara

  • Spiaggia di Montesilvano
  • Spiaggia di Silvi Marina
  • Spiaggia di Pineto
  • Spiaggia di Francavilla al Mare
  • Spiaggia cittadina di Pescara

Spiaggia di Montesilvano

Parlando delle spiagge di Pescara, ci capiterà spesso di allontanarci di qualche chilometro dal centro cittadino, passando a descrivere il territorio marittimo di frazioni o comuni limitrofi. E’ il caso di Montesilvano, vera spiaggia dei pescaresi, tra le più belle ed affollate d’Abruzzo. Questo arenile, apprezzatissimo dalle famiglie ma soprattutto dai giovani in cerca di svago e divertimento, si distingue per la sabbia fine, l’abbondanza di lidi e stabilimenti, ma sopratutto per i servizi e per l’intrattenimento, sia durante il giorno che nelle ore notturne, quando la vita ricomincia ed i locali offrono grandi attrattive ai ragazzi.

Spiaggia di Silvi Marina

A due passi da Montesilvano si sviluppa la lunga spiaggia di Silvi Marina, più tranquilla ma altrettanto apprezzata dai turisti. Questo tratto di costa offre pace e tranquillità, insieme alla sabbia fine e quasi bianca, alle acque cristalline e ad una eccellente offerta di servizi. Utile anche conoscere la conformazione dei fondali: la spiaggia di Silvi Marina, infatti, si contraddistingue per i fondali bassi, che permettono di inoltrarsi per molti metri continuando a toccare il fondo, soprattutto quando c’è bassa marea. Una vera garanzia, soprattutto per chi ama passeggiare o giocare a palla, così come per le famiglie con bambini!

Spiaggia di Pineto

Continuiamo a restare fuori dal centro abitato, questa volta spostandoci a Pineto. Le caratteristiche degli arenili rimangono essenzialmente le stesse, così come la proposta di attività e servizi. Le acque basse, l’abbondanza di stabilimenti e l’assenza di scogliere rendono questo tratto di costa perfetto per chi cerca mare, sole e relax, senza pensieri o preoccupazioni di alcun tipo.

Spiaggia di Francavilla al Mare

Altra spiaggia sabbiosa, altra bandiera blu: anche il comune di Francavilla al Mare, infatti, si è meritato diversi riconoscimenti per la qualità delle sue acque e dei servizi offerti ai bagnanti. Da segnalare anche il fatto che i prezzi, in tutta la riviera pescarese, possono dirsi generalmente piuttosto contenuti: l’ampia offerta, infatti, genera talvolta una concorrenza al ribasso. Un fattore da prendere in considerazione, se si desidera una vacanza piacevole e low cost!

Spiaggia cittadina di Pescara

Dopo aver descritto le principali spiagge dei comuni limitrofi, non possiamo fare a meno di chiudere con l’arenile di Pescara città. Forse meno rinomata rispetto alle vicine Montesilvano e Silvi Marina, questa spiaggia si caratterizza tuttavia per l’abbondanza si spazi e per la disponibilità di attrezzature sportive. Qui infatti ci si potrà divertire con vari sport acquatici e tipicamente estivi, dalla canoa al kitesurf, passando per il beach-volley. Comodissima, poi, la vicinanza al centro cittadino, che darà la possibilità di recarsi in spiaggia a piedi, godendosi tutto il lungomare con una piacevole passeggiata.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Pescara

Pescara significa, oltre che mare, anche cultura. La città diede, nel 1863, i natali a Gabriele d’Annunzio. Ancor oggi è possibile visitare la casa natale del Vate, trasformata in un museo. Sempre per gli amanti dell’arte del Novecento, inoltre, è consigliata una visita al museo Imago, interamente dedicato all’arte moderna e contemporanea, vero gioiello della città.

Per chi cerca emozioni differenti ed un più stretto contatto con la natura, invece, consigliatissima la costa dei Trabucchi: ammirare queste antiche costruzioni in legno significa infatti fare un salto nel passato, e conoscere qualcosa in più sulla maestria e sull’arte di sopravvivere dei pescatori di un tempo, attraverso la visita di queste mastodontiche costruzioni per la pesca.

Località e storia

La storia di Pescara, antica e gloriosa, è da sempre direttamente collegata al mare: principale centro economico, politico e culturale d’Abruzzo, la città deve le sue fortune al porto, ed ha vissuto una decisa fase di espansione a partire dalla seconda metà dell’800, mai interrottasi fino ai giorni nostri..

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.