IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Olbia: la Top 5

La Top 5 delle Migliori spiagge a Olbia

Olbia è situata nel nord Sardegna e spicca tra le città di quel lato della costa per le sue meravigliose spiagge dal mare cristallino, famose in tutto il mondo.
Tra le sue caratteristiche vanta un centro storico che pullula di locali in cui i giovani si recano soprattutto la sera per trascorrere le loro serate. Inoltre, nei pressi del porto, è presente una ruota panoramica che offre un’immagine mozzafiato della città sarda dall’alto.
Se hai intenzione di trascorrere le tue vacanze in questa zona, qui di seguito potrai scoprire quali sono le 5 migliori spiagge nei pressi di Olbia.

Le migliori spiagge di Olbia

    • Cala Brandinchi
    • Spiaggia La Cinta
    • Spiaggia di Punta Molara
    • Spiaggia di Lu Impostu
    • Spiaggia del Dottore

Cala Brandinchi

Cala Brandinchi ti lascerà senza fiato. Grazie al suo splendido mare cristallino, il cui fondale è così basso da mostrare la sua sabbia bianca, questa spiaggia è spesso paragonata a quelle dei Caraibi.
Essa si trova a San Teodoro ed è raggiungibile in macchina da Olbia all’incirca in 30 minuti, percorrendo la Strada Statale 131.
La spiaggia è dotata di tutti i servizi per il soggiorno dei turisti che vogliono rilassarsi. Inoltre, è presente un parcheggio a pagamento.
Questa località balneare rappresenta una perla rara per chi la visita, per cui è sempre parecchio affollata. Ti consiglio di recarti a Cala Brandinchi nelle primissime ore della giornata, così da non rischiare di non trovare posto in cui sistemarsi al suo interno.

Spiaggia La Cinta

La Spiaggia La Cinta è tra le più famose dell’isola sarda. Anch’essa è collocata nel comune di San Teodoro e raggiungibile attraverso la Strada Statale 125, per una distanza di circa 24 km da Olbia.
Questa meravigliosa spiaggia si dispone su una stretta zona costiera lunga pressapoco 5 km.
Conosciuta per la colorazione bianchissima della sua sabbia e per il colore turchese delle sue acque. La Spiaggia la Cinta è meglio visitarla nelle prime ore mattutine, per evitare di trovarla affollata.
Qui potrai trovare tutti i servizi per goderti al meglio la giornata di mare.

Spiaggia di Punta Molara

La Spiaggia di Punta Molara è una minuscola caletta che alterna zone di sabbia bianca ad altre di scogliera. Il suo mare è azzurro e cristallino, da lasciarti senza parole.
Questa località balneare è raggiungibile da Olbia, percorrendo la Strada Statale 125.
Da qui è possibile ammirare da lontano la splendida Isola di Molara.

Spiaggia di Lu Impostu

La Spiaggia di Lu Impostu si trova a San Teodoro, nei pressi del Promontorio di Puntaldia.
Caratterizzata da un fondale molto basso e da un mare particolarmente limpido e pulito, questo scorcio di paradiso è il posto ideale se viaggi con bambini.
Qui troverai tutti i servizi utili al tuo soggiorno in spiaggia: possibilità di fare immersioni, noleggio di ombrelloni, punti per il ristoro, etc.
La zona che circonda questa spiaggia è ricca di vegetazione.

Spiaggia del Dottore

La Spiaggia del Dottore è circondata dal verde della vegetazione e dalle maestose rocce di granito.
Questa splendida località di mare è famosa per la sottile sabbia bianca che spesso si alterna a minuscoli ciottoli colorati. Inoltre, la sua acqua è di uno splendido turchese.
Per raggiungerla dovrai percorrere da Olbia la Strada Statale 125 in direzione Siniscola. Una volta che avrai raggiunto il parcheggio della spiaggia dovrai camminare per circa 15 minuti prima di arrivare a destinazione.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Olbia

Se sei interessato a visitare meglio questa località, esistono diversi itinerari organizzati che potresti scegliere di fare per goderti meglio questa esperienza.
Il Tour in barca Arcipelago di La Maddalena parte proprio dal Comune sardo e dura circa 7 ore. Attraverso questa esplorazione potrai scoprire più da vicino le meravigliose isole: Santa Maria, Spargi e, infine, La Maddalena. Partecipando al tour guidato avrai anche la possibilità di nuotare nelle splendide acque cristalline locali e di visitare i negozi in cui acquistare tutti i tuoi souvenir.
Se vai a Olbia, ricordati che non esiste solo il mare, ma qui sono presenti anche importanti attrazioni storiche e religiose. Prime fra tutti la Basilica di San Simplicio e l’Acquedotto Romano: due pilastri storici da non perdere.

Località e storia

Olbia ha un’origine Punica e risale al IV secolo A.C. Fu annessa al potere romano nel 238 A.C. per mano di Lucio Cornelio Scipione. Nell’arco di qualche anno lo sviluppo della città divenne sempre più grande e riconosciuto dalle altre popolazioni. La sua vicinanza al porto, infatti, la rendeva speciale per il commercio mercantile. A testimonianza abbiamo i ritrovamenti avvenuti nella necropoli di oggetti che dimostrano la presenza nella città di famiglie benestanti e di figure di grande autorità. Con il crollo di Roma iniziò anche il periodo di forte declino di Olbia.
In epoca Giudicale il comune sardo rinacque in tutto il suo splendore e proprio nel XII secolo venne edificata la Basilica di San Simplicio.
Oggi Olbia è la quarta città della Sardegna e gode di un importante ruolo economico nell‘isola, essendo un polo portuale e aeroportuale di grande valore.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.