IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Marina di Camerota: la Top 5

Le 5 migliori spiagge di Marina di Camerota

Marina di Camerota è uno splendido Borgo che si affaccia direttamente sul mare nella meravigliosa provincia di Salerno, all’interno di una zona particolarmente suggestiva anche dal punto di vista paesaggistico. È la frazione più popolosa del comune di Camerota e sul suo territorio ci sono splendide spiagge libere e private che offrono tutto il necessario per poter trascorrere uno splendido e spensierato per periodo estivo all’insegna del relax in riva al mare. Se stai pensando a questo genere di esperienza per le tue prossime vacanze, ecco per te le 5 migliori spiagge di Marina di Camerota.

Le migliori spiagge di Marina di Camerota

  • Cala Bianca
  • Calanca
  • Spiaggia del Pozzallo
  • Cala degli Infreschi
  • Spiaggia del Troncone

Cala Bianca

La spiaggia di Cala Bianca seppur di superfici abbastanza ridotte, è un luogo magico nel quale apprezzare acqua cristallina con fondali mediamente bassi e sabbia finissima mista a ciottoli. La si può raggiungere via mare con delle barche turistiche che partono dal porto e attraverso un sentiero sterrato. È adatta per coppie e persone che vogliono avere un po’ di relax anche se nei periodi di alta stagione ci sono molte persone. Si tratta di una spiaggia libera per cui non ci sono servizi.

Calanca

La spiaggia Calanca è probabilmente la più nota di Marina di Camerota. Si tratta di un’insenatura che si trova tra due promontori con spiaggia di sabbia finissima e acqua limpida che incentiva una bella nuotata. La larghezza è adeguata per accogliere un buon numero di turisti con tratti di spiaggia libera e lidi attrezzati dove è possibile noleggiare ombrelloni sdraio lettini e godere di servizi di ristorazione per pranzare e fare la colazione con i prodotti tipici del Cilento.

Spiaggia del Pozzallo

La spiaggia del Pozzallo è raggiungibile attraverso un sentiero da coprire in circa mezz’ora per cui meglio se ti attrezzi con un bel paio di scarpe da ginnastica. Alzandoti presto la mattina, puoi abbinare una piccola escursione a diretto contatto con la natura e la possibilità di rilassarti in un tratto incontaminato di spiaggia con sabbia mista a ciottoli. Il mare è azzurro e l’acqua e limpidissima. Anche questa è una spiaggia libera e incontaminata nella quale non sono presenti attrezzature e servizi.

Cala degli Infreschi

Cala degli Infreschi è una spiaggia situata nella zona di Marina di Camerota, in provincia di Salerno, in Campania, Italia. È considerata una delle spiagge più belle e incontaminate della regione, ed è raggiungibile solo via mare o tramite un percorso a piedi di circa un’ora.

La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di una sabbia fine e dorata, e da un mare cristallino dalle sfumature di blu intenso. La baia è circondata da scogliere rocciose e dal verde della macchia mediterranea, che rende il paesaggio ancora più suggestivo e pittoresco.

La spiaggia è piuttosto isolata e poco frequentata, il che la rende ideale per chi cerca un luogo tranquillo dove rilassarsi e godere della bellezza della natura. Non ci sono strutture turistiche sulla spiaggia, ma è possibile noleggiare ombrelloni e lettini presso le barche che effettuano il servizio di trasporto da Marina di Camerota.

Spiaggia del Troncone

La spiaggia del Troncone è una spiaggia libera molto ampia che si presenta con sabbia abbastanza dura mista a ciottoli di piccole dimensioni. L’acqua è sempre pulita e la puoi raggiungere facilmente perché ben servita dai mezzi pubblici. Per le sue caratteristiche si adatta alle famiglie, alle coppie e anche alle persone disabili in quanto esiste una sottopasso che permette di raggiungerla a senza difficoltà.

Cosa fare: escursione e itinerari a Marina di Camerota

Marina di Camerota fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per cui se ami fare escursioni e vuoi scegliere itinerari particolari non c’è che l’imbarazzo della scelta. Puoi fare trekking all’interno del territorio seguendo sentieri ben segnalati che si alternano tra montagne, costa marina e fiumi. Tra le scelte che potresti prendere in considerazione c’è il percorso del Monte Stella, la Baia degli Infreschi oppure il Monte Cervati e le Sorgenti Bussento che tra le altre cose è anche abbinato nel percorso all’Oasi WWF Morigerati. Naturalmente non tutti i percorsi partono direttamente da Marina di Camerota per cui dovrai prima spostarti con la tua auto o con i mezzi pubblici per raggiungere le zone di interesse. Ad esempio, il percorso del Monte Stella parte dall’area attrezzata indicata con il nome di Acqua del Ceraso e che si trova a circa 2 km dalla località di San Mauro Cilento. In alternativa puoi partire da La Fiumara che si trova alle pendici del Monte Stella per poter fare tanta attività fisica e magari fermarti nelle varie aree attrezzate per un gustoso picnic con tutta la tua famiglia e i tuoi amici.

Località e storia

Camerota che è il comune di cui fa parte la frazione di Marina di Camerota si trova nella provincia di Salerno.

Secondo tradizione il comune è stato fondato dai greci in quanto il nome Camerota deriva dalla parola greca kamarotos che significa ricurvo. Ci sono però degli studiosi che fanno riferimento ad un periodo romano per cui il nome della cittadina deriverebbe dalla parola latina camurus che fa sempre riferimento al fatto di essere un paesaggio incurvato. A prescindere dalla fondazione vera e propria della civiltà ci sono però delle tracce e dei reperti archeologici che fanno risalire gli insediamenti addirittura all’era paleolitica. Non a caso questa zona è tra le più considerate su tutto il territorio nazionale per gli studi di storici e esperti di cultura preistorica. Ci sono stati periodi in cui le coste di questa parte del Cilento erano poco popolate Soprattutto dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente mentre poco alla volta a partire dall’Alto Medioevo, Camerota inizia ad avere sempre più rilevanza dal punto di vista strategico Anche perché era una zona di confine tra il Principato di Salerno e la Thema di Calabria che era un possedimento bizantino per la precisione un Ducato.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.