IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Giardini Naxos: la Top 5

Le 5 migliori spiagge di Giardini Naxos

Per vedere con i tuoi occhi questa meraviglia della natura, devi andare in Sicilia.

Giardini Naxos è un comune che conta meno di 10.000 abitanti situato in provincia di Messina, a soli 8 chilometri da Taormina.

La principale ragione di vanto per questa cittadina sono le sue spiagge: semplicemente incantevoli, caratterizzate da sabbia fine e chiarissima e da un mare cristallino da togliere il fiato.

Tutte le spiagge di Giardini Naxos e dintorni, ovviamente, sono molto affollate durante i mesi estivi. Ogni anno un numero esorbitante di turisti, che si somma ai residenti, si reca qui per trascorrere almeno una giornata in uno di questi paradisi terrestri.

Le migliori spiagge di Giardini Naxos

  • spiaggia di Schisò
  • spiaggia San Giovanni
  • spiaggia Recanati Teocle
  • spiaggia San Pancrazio
  • spiaggia di San Marco-Calatabiano

Spiaggia di Schisò

Si narra che qui sbarcarono i coloni greci nel 700 a.C., proprio coloro i quali fondarono l’attuale Giardini Naxos.

si presenta con una distesa di sabbia dorata e sottile che si affaccia su un mare cristallino, dalle sfumature che vanno dal turchese fino al blu intenso. Un vero spettacolo per gli occhi.

Una parte della spiaggia è libera, mentre il resto è attrezzato con ombrelloni e lettini.

Spiaggia San Giovanni

Anche in questo caso i protagonisti sono una lunga distesa di sabbia chiarissima e un mare trasparente. Il tutto è armoniosamente incorniciato dal paesaggio alle spalle della spiaggia dove si nota innanzitutto la sontuosa chiesa del centro storico di San Giovanni.

Spiaggia Recanati Teocle

La spiaggia di Recanati Teocle è veramente enorme: una vasta distesa di sabbia che ti accompagna a tuffarti in un mare dall’acqua limpidissima con le sfumature del turchese.

Le dimensioni dell’arenario consentono di gestire lo spazio suddividendolo tra area libera e spiaggia attrezzata.

Anche questa località in estate è letteralmente presa d’assalto dai turisti.

Spiaggia San Pancrazio

San Pancrazio è la scelta giusta se sei alla ricerca di una spiaggia attrezzata, con ogni comfort, sia per rilassarti, sia per fare attività sportiva all’aperto godendo dello splendido panorama che offre questa località.

Spiaggia di San Marco-Calatabiano

Non distante da Giardini Naxos si trova questa spiaggia meravigliosa.

E’ un puzzle di colori, riflessi e sfumature tra le tonalità della sabbia e quelle del mare.

La particolarità di questo tratto di costa è il fatto di essere circondata da una rigogliosa vegetazione e questo manto verde le fa da cornice.

La località è rinomata anche per il suo castello.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Giardini Naxos

Giardini Naxos è una realtà di piccole dimensioni e, finché non arriva il flusso turistico estivo, tranquilla e rilassante.

Oltre a tuffarti nel suo mare irresistibile, in occasione di una vacanza in quest’angolo della Sicilia dovresti approfittarne per visitare anche le bellezze che si trovano a poca distanza da Giardini Naxos, però non prima di avere fatto una foto ricordo alla Porta di Naxos.

Risale all’anno 2000 e l’occasione fu celebrare il gemellaggio con le isole Cicladi. Vuole rappresentare la porta di ingresso della città e al contempo anche simboleggiare l’apertura verso lo scambio tra i popoli. La Porta di Naxos si trova davanti alla statua della Nike, a Capo Schisò, pertanto, da qui godrai anche di una vista bellissima.

A poca distanza da qui ci sono Taormina e Letojanni, due perle di incredibile bellezza, storia e cultura.

Si raggiungono rapidamente in auto percorrendo rispettivamente 5 chilometri e 13 chilometri.

Taormina è incantevole e ricca di storia. Oltre alla visita della città, al suo teatro greco, al Duomo di Taormina e recarsi qui significa anche andare sull’Isola Bella, fare rafting o canyoning alle Gole dell’Alcantara e partecipare a un tour guidato sull’Etna.

E, infine, è impossibile non citare il turismo eno-gastronomico, perché la cucina siciliana è pazzesca. Quindi, non dimenticarti di ordinare la caponata di melanzane oppure il cous cous dolce.

Lasciata Taormina, prosegui e fai tappa a Lettojanni.

La cittadina è molto tranquilla e ordinata, conta meno di 3.000 residenti, è accogliente e sarà piacevole passeggiare per le vie del centro storico.

Anche questa località è ricca di storia. Ti consiglio di visitare Palazzo Silipigni e Palazzo Durante.

Un’esperienza unica per provare emozioni che ti rimarranno davvero dentro, è provare il Etna fly (naturalmente se non soffri di vertigini): un viaggio tra sogno e realtà, tra cielo e mare, lo splendido mare di Sicilia e sotto i tuoi occhi.. la cima dell’Etna. Questi voli si effettuano con parapendio e, naturalmente, accompagnati da personale esperto.

Località e storia

Giardini Naxos è considerato il primo insediamento greco nella regione Sicilia.

Si formò il centro abitato durante il periodo bizantino. Successivamente, nel XV secolo si iniziò la coltivazione della canna da zucchero che contribuì a dare un notevole impulso all’economia del territorio.

Nel 1847 ottenne la sua autonomia staccandosi da Taormina.

A partire dal XIX secolo si svilupparono diverse attività economiche: la pesca, l’agricoltura e l’artigianato.

Il territorio, allora come oggi, è rinomato per la lavorazione del ferro battuto e della ceramica.

Nel corso del Novecento, in particolare da partire dagli Anni Sessanta, in parallelo con il boom economico che esplose in tutta la penisola, Giardini Naxos diventa una località importantissima per la sua attrattività turistica e questo attualmente è il settore economico maggiormente trainante.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.