IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Follonica: la Top 5

Le migliori 5 spiagge di Follonica

Follonica, una città costiera situata nella regione Toscana in Italia, è famosa per le sue splendide spiagge bagnate dalle acque cristalline del Mar Tirreno. Se stai cercando un luogo dove rilassarti e goderti il sole e il mare, Follonica è la scelta ideale. Ecco le migliori 5 spiagge di Follonica, ognuna delle quali ha caratteristiche uniche.

Le migliori spiagge di Follonica

  • Cala Violina
  • Il Boschetto
  • La colonia Marina
  • Torre Mozza
  • Spiaggia Carbonifera

Cala Violina

Cala Violina è una bellissima spiaggia situata sulla costa toscana, vicino a Follonica. Questa spiaggia deve il suo nome alla particolare caratteristica della sabbia che, quando viene calpestata, produce un suono simile a quello del violino. Si caratterizza per la sabbia fine e dorata, con un mare cristallino e una vegetazione rigogliosa che la circonda. Questa spiaggia è famosa per la sua bellezza naturale e per il suo mare pulito e trasparente, che la rende ideale per le famiglie con bambini. L’accesso alla spiaggia avviene attraverso un sentiero naturale immerso nella macchia mediterranea, che offre una piacevole passeggiata nella natura. Inoltre, ci sono alcune strutture che offrono noleggio di lettini, ombrelloni e attrezzature per sport acquatici.

Il Boschetto

La Spiaggia Il Boschetto è una delle spiagge più belle e tranquille di Follonica. Si trova a circa 3 chilometri dal centro della città e offre una bellissima vista sul Golfo di Follonica. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine e dorata, e da un mare cristallino e poco profondo, ideale per i bambini. Inoltre, la spiaggia è circondata da una fitta pineta, che la rende un’oasi di frescura e relax anche durante le giornate più calde dell’estate. La zona circostante offre molte opportunità per le attività all’aperto, come il trekking nella pineta o la visita alla vicina riserva naturale di Bandite di Scarlino.

La Spiaggia Il Boschetto è una meta ideale per chi cerca una spiaggia tranquilla e poco affollata, lontana dal caos del centro città.

La colonia Marina

La Colonia Marina è una spiaggia di Follonica situata a sud del centro città. Si tratta di una lunga distesa di sabbia fine e dorata che si estende per circa 1,5 km. La Colonia Marina è anche una meta ideale per gli amanti degli sport acquatici, in quanto è possibile praticare windsurf, kitesurf e paddle surf. Inoltre, la spiaggia offre molte opportunità per il relax e il divertimento, come ad esempio la possibilità di noleggiare pedalò o di partecipare a gite in barca lungo la costa.

La sabbia fine, un fondale cristallino e poco profondo la rendono una meta ideale a famiglie, coppie e gruppi di amici. Si tratta di una scelta ideale per chi cerca una spiaggia attrezzata e con molte opportunità per il divertimento e lo sport, ma anche per il relax e il riposo.

Torre Mozza

La spiaggia di Torre Mozza si trova a circa 3 km dal centro città di Follonica e sorge accanto all’omonima Torre, da cui prende il nome. Si tratta di una costruzione del XVI secolo che serviva agli abitanti per fare la guardia e dare l’allarme contro le sempre frequenti invasioni di quel periodo storico. Per questo motivo, la spiaggia di Torre Mozza è particolarmente indicata per le persone che vogliono vivere un’esperienza indimenticabile sia dal punto di vista balneare che storico ma è spesso tanto frequentata durante l’estate, motivo per il quale è una buona idea arrivare presto la mattina. Circondata dal verde è un’ottima scelta per gli amanti della natura e del mare incontaminato.

Spiaggia Carbonifera

Continua dalla Spiaggia di Torre Mozza con una dimensione di 700 metri e larga 25 metri e offre una varietà di servizi, tra cui lettini e ombrelloni in affitto, docce e spogliatoi. Oltre al nuoto e alla tintarella, i visitatori di Spiaggia Carbonifera possono anche godersi una varietà di sport acquatici, tra cui windsurf, paddleboarding e kayak. Visitare questa spiaggia permetterà di fare delle foto indimenticabili.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Follonica

Per scoprire la bellezza della natura e della cultura della Toscana durante il tuo soggiorno a Follonica, ci sono molte attività da considerare.

Situato a pochi chilometri da Follonica, il Parco della Maremma offre numerose possibilità di escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Qui potrai ammirare la flora e la fauna locali, tra cui cavalli selvatici, cinghiali e volpi. Chi ama invece qualcosa di più storico può provare invece una visita alle città d’arte della Toscana: Follonica si trova in posizione strategica per visitare alcune delle più belle città d’arte della Toscana, come Firenze, Pisa, Siena e Lucca. Puoi organizzare escursioni giornaliere o prenotare un tour guidato per scoprire le bellezze artistiche e culturali di queste città.

Località e storia 

Follonica sorge nel cuore della Maremma ma nel suo passato ci sono tantissimi avvenimenti. La sua storia è legata principalmente all’industria metallurgica, alla lavorazione del ferro e alla sua posizione strategica sul mare Tirreno: non a caso le prime testimonianze della presenza umana nella zona risalgono all’età del Bronzo. Oggi Follonica è una rinomata località turistica, grazie alle sue spiagge di sabbia fine e alla sua posizione privilegiata sulla costa toscana. La città è anche famosa per la sua cucina tradizionale, basata su piatti di mare e specialità toscane come la cacciucco e la torta di ceci.

Fra le località di Follonica più interessanti è possibile annoverare le sue spiagge incontaminate, il centro storico fra cui spiccano il Castello di Valli e la Chiesa di San Leopoldo, oppure il parco naturale della Sterpaia.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.