IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Cesenatico: la Top 5

Le 5 migliori spiagge a Cesenatico

Cesenatico si trova al centro della Riviera Romagnola ed è una destinazione molto nota per l’intrattenimento e l’accoglienza che è in grado di offrire ai suoi visitatori.

Se anche tu hai voglia di tuffarti in questa splendida località di mare, dove il divertimento è sempre al primo posto, continua la lettura perché sto per elencarti le 5 migliori spiagge presenti a Cesenatico.

Le migliori spiagge a Cesenatico

  • Spiaggia di Ponente
  • Spiaggia di Levante
  • Spiaggia delle Tamerici
  • Spiaggia San Giacomo
  • Spiaggia libera Diamanti

Spiaggia di Ponente

La Spiaggia di Ponente è collocata nella parte nord di Cesenatico. Qui puoi trovare un ambiente più tranquillo rispetto alle altre località balneari. Il lungo tratto di litorale comprende anche molte spiagge libere.

Sono presenti vari locali in cui potrai trovare ristoro e trascorrere del tempo con i tuoi amici. Tra questi troviamo il famoso Sand Gate Beach Bar, un posto dove si può ascoltare della musica, mangiare, bere e fare due chiacchiere in compagnia. Molto spesso si tengono concerti e l’atmosfera è sempre quella giusta.

Nei pressi di questo spazio è, inoltre, presente il Parco di Ponente in cui sono disponibili giochi e varie attrazioni per i bambini.

Spiaggia di Levante

La Spiaggia di Levante, a differenza di quella di Ponente, pullula di ristorantini in cui consumare un ottimo pasto in attesa di riprendere le proprie attività di mare. Inoltre, all’interno di questo tratto balneare troverai anche molti spazi in cui fare divertire i bambini attraverso giochi di vario tipo. Tra questi ci sono i Giardini al Mare che, oltre a fornire del sano divertimento ai più piccoli, sono in grado di accogliere anche i genitori all’interno di uno spazio verde, con panchine e tanto altro da offrire.

Infine, nella Spiaggia di Levante è anche possibile trovare la pista ciclopedonale.

Spiaggia delle Tamerici

 

La Spiaggia delle Tamerici è un esempio di località balneare dedita alla sostenibilità e accessibilità. Realizzata con materiali di recupero e, quindi, a basso impatto ambientale.

Essa si presenta come uno spazio libero, accessibile a tutti e con al suo interno solo servizi gratuiti.

Il nome di questa spiaggia di Cesenatico deriva dalla particolare pianta, la Tamerice, che fa da protagonista in tutto l’ambiente circostante. Questo elemento verde, infatti, si adatta molto bene alle condizioni climatiche locali.

Se ti dovessi ritrovare a prendere il sole lungo questo tratto di spiaggia, sappi che potresti trovare riparo nelle ore più calde proprio sotto una di queste piante, che fanno capolino, ben saldate, sulla sabbia al posto degli ombrelloni.

Spiaggia di San Giacomo

La Spiaggia di San Giacomo è molto nota, non solo tra i turisti, ma anche tra i romagnoli. I servizi che è in grado di offrire, infatti, la rendono molto accogliente e confortevole per chi vi soggiorna.

Questo lido è, inoltre, privo di qualsiasi barriera architettonica, per cui è facilmente raggiungibile anche dai soggetti affetti da disabilità.

Il posto ideale se viaggi con bambini e/o con animali a quattro zampe. Anche questi ultimi, infatti, sono i benvenuti all’interno dello stabilimento. In questo modo, non sarai più costretto a rinunciare alla sua compagnia.

Spiaggia libera Diamanti

La Spiaggia libera Diamanti è situata vicino al famoso Parco Acquatico Diamanti Beach Village.

Questo tratto di mare è molto frequentato dai turisti e, soprattutto, dai romagnoli stessi, in quanto si presenta come uno spazio completamente gratuito e accessibile a tutti: grandi e bambini. Nei suoi pressi, infatti, sono presenti numerose attrazioni per i più piccoli, ma anche dei punti ristoro e bellissime piscine per il divertimento degli adulti.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Cesenatico

Uno dei simboli più rappresentativi di Cesenatico è, senza dubbio, il Porto Canale Leonardesco. I tradizionali bragozzi che ormeggiano sulle sue sponde rendono il paesaggio ancora più caratteristico. La passeggiata in questo posto è d’obbligo per i turisti. Se dovessi ritrovarti da queste parti non potrai fare a meno di notare i numerosi ristoranti e locali presenti, molto utili nel caso in cui volessi prenderti una pausa. Troverai anche il Museo della Marineria e la Casa Museo Marino Moretti. Infine, potrai ammirare anche la vecchia pescheria comunale del periodo ottocentesco e le piazzette circostanti.

Località e storia

Cesenatico in epoca romana era in grande parte ricoperta dal mare, anche se sono state ritrovate tracce di civiltà risalenti a quel periodo, oggi conservate all’interno del Museo Archeologico.

Essa fu fondata nel corso del Medioevo (1303) con il nome di Porto di Cesena e dopo anni di distruzione e ricostruzione, nel 1501 venne occupata da Cesare Borgia. Quest’ultimo, l’anno seguente, commissionò a Leonardo Da Vinci il compito di rivedere la struttura del porto di Cesenatico.

Dopo 11 lunghi anni in cui Garibaldi fece di Cesenatico la sua conquista, nel 1860 la città diventò parte del Regno d’Italia.

Nel corso del Novecento, grazie alle doti benefiche riconosciute, che potevano essere ottenute dall’esposizione all’aria di mare e dai bagni con l’acqua salata, si iniziò a diffondere la prima ondata di turismo.

Nel 1878, venne inaugurato il primo stabilimento balneare.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.