IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Capri: la Top 5

Le 5 Migliori Spiagge a Capri

Il paesaggio fiabesco modellato dal vento, un mare irresistibile e la natura incontaminata che caratterizza alcuni angoli dell’isola fanno da sfondo alle migliori spiagge a Capri, dove fare il bagno diventa un must.

La nota località è divenuta con il tempo un simbolo per il turismo esclusivo e raffinato, ma questo luogo sa offrire l’occasione di vivere una vacanza indimenticabile a tutti.

La costa è frastagliata e ripida, con faraglioni che fanno rimanere senza fiato e grotte incantevoli, messe in evidenza da spettacolari giochi di luce.

Scopriamo insieme la top 5 delle spiagge capresi.

Le migliori spiagge a Capri

  • Spiaggia di Marina Piccola
  • Spiaggia di Marina Grande
  • Spiaggia di Palazzo a Mare
  • Grotta Azzurra
  • Spiaggia di Torre Saracena

Spiaggia di Marina Piccola

Una bellezza leggendaria, quella della spiaggia di Marina Piccola, che viene identificato da alcuni studiosi come il luogo in cui le sirene hanno insidiato Ulisse con la loro voce suadente.

La baia offre una posizione privilegiata per ammirare i celebri Faraglioni di Capri. Percorrendo una lunga scala puoi raggiungere lo Scoglio delle Sirene, dove le rocce suddividono la spiaggia in due, ovvero con la Marina di Pennauro e la Marina di Mulo.

Seguendo la scalinata arrivi a uno stabilimento balneare dotato di ristorante, gettonatissimo dai villeggianti, quindi è bene recarsi in loco al mattino presto per trovare un posto.

Spiaggia di Marina Grande

Per i visitatori di Capri è una tappa obbligata. Questo luogo è il punto di partenza e arrivo di aliscafi e traghetti, ma anche il porto turistico e commerciale locale.

Trovi i bus e la funicolare che ti permettono di raggiungere le varie aree isolane. A poca distanza c’è la spiaggia libera, la più vasta di Capri, che si alterna agli stabilimenti balneari.

Puoi rilassarti, praticare snorkeling o camminare per andare a visitare le pittoresche case dei pescatori adagiate sulla costa. Certamente, è uno dei punti più suggestivi dell’isola.

Spiaggia di Palazzo a Mare

La zona è conosciuta per la presenta dei resti della villa imperiale affacciata sul magnifico Golfo di Napoli. La costruzione è stata abitata dall’imperatore Augusto e da Tiberio.

Puoi ammirare la dislocazione delle stanze e alcuni frammenti dei pavimenti realizzati con marmi pregiati e mosaici. Hai l’opportunità di arrivare alla spiaggia via mare, a piedi o con una navetta.

Non trovi sabbia ma ciottoli e uno stabilimento balneare dotato dei principali servizi, tra cui un ristorante. Una piccola porzione della zona è destinata a spiaggia libera.

Grotta Azzurra

Non è una spiaggia, ma va inserita nella lista della top 5 delle spiagge perché vale la pena di nuotare in questo tratto di mare. Puoi noleggiare una barca in autonomia oppure chiedere ai tanti marinai esperti, abituati a trascinare le barchette sotto l’arco alto un metro.

I riflessi della luce sull’acqua rendono il colore del mare ancora più intenso e piacevole alla vista. Nella cavità naturale hai l’opportunità di ammirare le rocce e di nuotare in una delle perle di Capri.

La Grotta Azzurra, scoperta da due viaggiatori tedeschi, ha conquistato turisti e artisti, anche per la colorazione argentea dovuta alle bolle d’aria aderenti alla superficie interna.

Spiaggia di Torre Saracena

Un posto d’eccellenza tra le migliori spiagge di Capri lo occupa quella di Torre Saracena.

L’area assicura relax, ma non mancano le occasioni di avventurarsi in acqua e fare sport. L’arenile è composto da ciottoli e anche i bambini possono sfruttare la spiaggia e affrontare l’acqua senza pericoli.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Capri

Una delle attrazioni imperdibili è certamente la Grotta Azzurra, vale la pena fare il bagno, oppure semplicemente visitarla in barca. Dal paese si raggiunge il Monte Solaro, la cima più elevata di Capri, con la funivia o a piedi. All’arrivo godi di un panorama mozzafiato.

I Giardini di Augusto sono affascinanti e regalano momenti di gioia con la bellezza delle specie di piante e fiori presenti. Se sei a Capri, dovresti fare un salto alla Certosa di San Giacomo, un monastero medievale che conserva collezioni archeologiche e naturalistiche di grande valore.

Un’escursione raccomandata è quella a Punta Carena, un faro sulla scogliera che permette di ammirare incantevoli panorami. Tra le visite, dovresti programmare un tour della Villa Jovis edificata da Tiberio e del paese di Anacapri, a un paio di chilometri da Capri. Stradine suggestive e botteghe artigiane affascinano i viaggiatori.

Località e storia

Gli studiosi hanno rivelato che Capri era già abitata in epoca preistorica. Alcuni resti rinvenuti hanno permesso di risalire al Neolitico. La posizione strategica ha portato l’isola a essere colonizzata dai Greci e quindi dai Romani. Questi ultimi l’hanno trasformata in una località di villeggiatura, molto amata da alcuni dei più noti imperatori.

Nei secoli si sono susseguiti i Bizantini e i Longobardi, che hanno edificato il Castello di Barbarossa per difendersi dai Saraceni. In epoca medievale, Capri è passata sotto il dominio della Repubblica di Amalfi, per poi essere annessa al Regno di Napoli.

Durante la Seconda Guerra Mondiale è stata un centro di spionaggio molto importante, tornando poi a essere una meta turistica molto ambita da personaggi famosi dello spettacolo e della politica.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.