IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Caorle: la Top 5

La Top 5 delle Spiagge a Caorle

Tra Bibione ed Eraclea sorge Caorle, una delle località marittime più conosciute del nord-est della Laguna di Venezia. Si tratta di un borgo storico marinaro con un litorale di 18 chilometri.

Il suo affaccio sul Mar Adriatico e le tante spiagge suggestive che si trovano sulla costa attirano annualmente svariate migliaia di viaggiatori. La vicinanza al capoluogo veneto e i tanti divertimenti consentono ai vacanzieri di alternare il relax e il divertimento sulle migliori spiagge a Caorle con le visite del territorio.

La posizione strategica e la presenza di attrazioni di vario tipo, sono gli elementi che portano i turisti a scegliere il luogo come meta per le proprie vacanze estive.

Scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge di Caorle.

Le migliori spiagge a Caorle

Spiaggia di Levante

Spiaggia di Ponente

Spiaggia di Porto Santa Margherita

Spiaggia di Lido Altanea

Spiaggia di Duna Verde

Spiaggia di Levante

L’area urbana di Caorle include la spiaggia di Levante, adiacente al Santuario della Madonna dell’Angelo. L’area è particolarmente grande e ha fondali bassi, così da consentire il facile utilizzo anche da parte delle famiglie con bambini piccoli.

In parte, la spiaggia è libera, mentre la gran parte della zona è occupata dagli stabilimenti balneari con le attrezzature necessarie per far vivere esperienze adeguate ai bagnanti. Puoi praticare sport d’acqua e partecipare ad attività di intrattenimento pensate per tutte le età.

Spiaggia di Ponente

A pochi passi dal cuore di Caorle, sempre nell’area centrale, trovi la spiaggia di Ponente, in cui ci sono il faro e la foce del Livenza, due punti di interesse per i turisti.

L’arenile non è molto esteso e vi è una profondità elevata. A contraddistinguere la zona ci sono 6 piattaforme galleggianti, che hanno la funzione di piscine marine e permettono alle persone di nuotare in totale sicurezza.

Nell’area, in un punto più praticabile dal punto di vista della profondità e del fondale, è a disposizione la Bau Beach, dedicata ai cani, che possono muoversi accompagnati dai padroni ed entrare in acqua.

Spiaggia di Porto Santa Margherita

Il centro turistico di Porto Santa Marghera è stato costruito nei primi anni Sessanta del secolo scorso. Il progetto si è sviluppato intorno alla darsena, che include il posto per 450 barche, oltre a 80 postazioni per gli ormeggi a terra.

Il lungomare che si estende sul litorale è elegante e piacevole da percorrere. La sua estensione ti permette di camminare o pedalare fino al Lido Altanea. La spiaggia è composta da sabbia fine con un colore dorato, mentre l’acqua è azzurra e cristallina.

L’area comprende vari stabilimenti balneari dotati di attrezzature per ogni esigenza. I bagnini hanno mezzi e strumenti per soccorrere i bagnanti in acqua e sulla sabbia. I vacanzieri possono contare su ombrelloni, sdraio, cabine, docce, accesso per diversamente abili e giochi per i più piccoli. Non mancano punti di ristoro e campi sportivi, come quelli di beach volley, beach soccer e bocce.

Se vuoi spingerti al largo, puoi affittare canoe, pedalò oppure catamarani. Qualora tu voglia mantenerti in forma durante la vacanza, puoi partecipare alle lezioni di aerobica e fitness.

Spiaggia di Lido Altanea

Collocato tra Duna Verde e Porto Santa Margherita , questo centro è tra le migliori spiagge di Caorle da cui dista 5 chilometri.

L’area ospita molti hotel e altri tipi di strutture ricettive, oltre a punti per la pratica sportiva.

A caratterizzare la spiaggia c’è la sabbia fine, bagnata dal mare trasparente e con una tonalità blu acceso. Sono presenti vari stabilimenti balneari con attrezzature e proposte pensate per garantire tutte le comodità ai vacanzieri.

Spiaggia di Duna Verde

Creato tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, questo luogo sorge intorno alle dune originate dall’azione del mare e del vento nei secoli. La sabbia si estende dalla battigia alla pineta, un’incantevole area verde.

Gli stabilimenti balneare offrono servizi turistici completi, nel pieno rispetto della natura. La limpidezza delle acque turchesi coprono fondali bassi, ideali per far nuotare i bambini e praticare sport.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Caorle

Il centro storico di Caorle è imperdibile. L’antico borgo marinaro con le sue strade strette e tortuose è un luogo pittoresco che piace moltissimo ai turisti di tutte le età. Il Duomo con il campanile e il museo, la chiesa di Santa Maria Assunta e le tipiche abitazioni dei pescatori in legno e canna palustre sono le attrazioni principali.

Il litorale permette di passeggiare in riva al mare e di ammirare il panorama della Laguna di Caorle, una riserva naturale molto bella ricca di flora e fauna.

La vegetazione e l’acqua contraddistinguono anche il Parco naturale regionale del Delta del Po, a breve distanza da Caorle. L’ambiente è ideale per escursioni in bicicletta o a piedi, così da godere dei diversi paesaggi, tra saline, paludi, spiagge e dune. Zone simili le puoi scorgere nella Valle Vecchia.

Località e storia

Le prime notizie di Caorle risalgono all’epoca romana, periodo in cui il porto si è sviluppato a livello commerciale. Con l’avvento dei Bizantini, il centro ha assunto una grande importanza religiosa.

La cittadina è stata poi distrutta dai Longobardi, in occasione della guerra gotica, avvenuta nel 568. I Patriarchi di Aquileia hanno dominato Caorle nel Medioevo, puntando su pesca e navigazione.

Dopo essere stata oggetto di conquista musulmana e dei tentativi di controllo da parte dei francesi, sotto la guida di Luigi VII, la località è stata annessa alla Repubblica di Venezia, che ha avviato una fase costruttiva importante.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.