IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge più belle della Versilia: foto e mappa

La Versilia è quella bellissima zona della Toscana nord-occidentale che comprende comuni come Stazzema, Pietrasanta, Seravezza, Camaiore, Forte dei Marmi e Viareggio.

La Riviera della Versilia rappresenta la più classica delle mete per le vacanze estive sin dagli anni 60: la costa è quasi totalmente sabbiosa e si stende all’ombra delle Colline Toscane con stabilimenti balneari adatti a ogni esigenza, boutique alla moda, discoteche e locali come la leggendaria “Capannina” a Forte dei Marmi.

Le migliori spiagge della Versilia

  • Spiaggia di Lecciona
  • Spiaggia Riviera di Ponente
  • Forte dei Marmi
  • Beach Free
  • Spiaggia Le Dune di Marina

Spiaggia di Lecciona

Si tratta di una spiaggia libera situata nel cuore le “Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli”, tra Torre del Lago e Viareggio: è il luogo perfetto se cerchi un luogo selvaggio e poco affollato anche d’estate o se ami surf. Per raggiungere la Spiaggia di Lecciona devi percorrere un bellissimo sentiero tra dune sabbiose punteggiate da vegetazione e una fitta pineta.

Spiaggia Riviera di Ponente

Questa spiaggia si trova sulla Riviera di Ponente di Forte dei Marmi, nel cuore di una incontaminata Oasi gestita dal WWF: è ideale per giovani e famiglie e sorge proprio a due passi dallo Yachting Club della cittadina versiliana. Se ti trattieni sulla spiaggia fino al tramonto, con un po’ di fortuna potrai scorgere uccelli come il gabbiano corallino e l’orchetto marino.

Forte dei Marmi

Eugenio Montale, Edith Piaf e Gabriele D’Annunzio sono stati solo alcuni dei famosi personaggi che hanno frequentato Forte dei Marmi, tra i più antichi di tutta la Versilia. Sulla soffice sabbia dorata non ci sono semplici ombrelloni ma tende che ti garantiranno la massima privacy, senza contare che proprio sotto questi gazebo potrai goderti esclusivi aperitivi al tramonto.

Beach Free

Davanti a Piazza Lemmetti a Lido di Camaiore, si trova questa spiaggia libera considerata tra le più belle di tutta la Versilia: volendo puoi anche noleggiare in loco sdraio e ombrelloni. Su questo arenile si trovano un chiosco e un’area fitness mentre la sera potrai partecipare ai tanti eventi e concerti che si svolgono durante l’estate.

Spiaggia Le Dune di Marina

Questa spiaggia libera di Marina di Pietrasanta è l’ideale se ami le immersioni: è fatta di soffice sabbia dorata ed è bagnata da un mare limpido dai fondali sabbiosi dolcemente digradanti, perfetti anche per la balneazione dei bambini.

Nonostante l’arenile sia libero, avrai comunque la possibilità di noleggiare l’attrezzatura necessaria per goderti il mare della Versilia nella più totale comodità.

Mappa delle spiagge

Queste sono solo alcuni degli stabilimenti balneari e delle spiagge più incantevoli della Riviera della Versilia in Toscana. Per conoscere la posizione di queste spiagge e di altre meno conosciute, osserva bene la mappa: ti sarà d’aiuto per conoscere sia le distanze tra le spiagge e i centri abitati più vicini sia quali sono i mezzi di trasporto a disposizione per raggiungere le spiagge.

Cosa fare: escursione ed itinerari in Versilia 

Visitare la Versilia significa non solo godersi le sue bellissime spiagge ma anche dedicarsi all’esplorazione del territorio della Versilia, a partire dal Lago di Massaciucoli, intorno al quale si stendono aree paludose che rappresentano un prezioso ecosistema, abitato da uccelli come germani reali. Lo stesso borgo di Massaciucoli è un piccolo gioiello da scoprire, a partire dai resti della domus dei Venulei del I d.C. e il suo impianto termale.

Imperdibile è poi il Parco del Monte Corchia, dove puoi percorrere le chilometriche gallerie sotterranee frutto di un secolare fenomeno carsico. Se poi ami particolarmente le escursioni a piedi, mettiti in cammino sulla Via dei Fiori e delle Erbe che ti permetteranno di passeggiare tra campi di lavanda, di girasoli, pescheti e uliveti.

Località e storia

La Versilia è una terra abitata dall’uomo dall’epoca neolitica: giunsero poi i Liguri Apuani che abitarono le grotte terrestri e marine, gli Etruschi che introdussero la lavorazione dei metalli in Versilia e poi i romani, ai quali si deve la bonifica di molte aree e la costruzione sia delle Fosse Papiriane che della Via Aurelia.

Nel 1200 nacquero i borghi di Camaiore e Pietrasanta e il loro sarà un duopolio continuo fino al ‘700, ossia quando nasce Viareggio che presto si sviluppa tanto da divenire una città.

La vocazione turistica della Versilia inizia nell’800 e sono stati molti a scegliere questo angolo di Toscana come metà per le vacanze, da Montale a Mann fino a D’annunzio che, durante i suoi soggiorni nella villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta, scrive un elogio alla Versilia nel suo diario “Solus ad Solam”.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.