IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Lasciati sorprendere dal Golfo di Cagliari in autunno

E’ risaputo che la Sardegna è la meta da sogno per l’estate, grazie alle sue spiagge dalla sabbia bianchissima e dal mare di colore turchese acceso. In questo articolo, però, ti verrà dimostrato che la Sardegna, e in particolare il Golfo di Cagliari, può essere un’ottima scelta anche nel periodo autunnale.

Chiaramente non si possono perdere le calette più importanti di Cagliari, che sembrano lo sfondo tipico di una cartolina; è bene ricordare, però, che in questo luogo ci sono tantissime altre attività da fare oltre al relax in spiaggia e molte attrazioni culturali e storiche.

Spiagge del Golfo di Cagliari su cui fare una sosta a Ottobre

Partiamo da una delle spiagge più belle di Cagliari e di tutta la Sardegna, ovvero la Spiaggia di Porto Giunco, situata nei pressi di Villasimius. Quando si parla della Sardegna si fantastica su tutto ciò che è presente in questa spiaggia, l’acqua cristallina, la caratteristica sabbia fine e bianca e il panorama che non ha niente da invidiare alle più belle isole caraibiche. Se vuoi una foto instagrammabile percorri la strada fino alla torre saracena; rimarrai senza fiato dallo sfondo che si presenterà davanti ai tuoi occhi.

La seconda spiaggia degna di nota, anch’essa a Villasimius, è senza dubbio la Spiaggia di Punta Molentis, un vero paradiso terrestre. Durante i mesi estivi, essendo una spiaggia relativamente piccola, è sempre affollata. Se però la visiti a ottobre in una bella giornata di sole, avrai la possibilità di goderti uno dei migliori panorami e bagnarti sulle acque del mare dal caratteristico colore azzurro senza preoccuparti della folla. A volte, è meglio uscire dagli schemi e dai clichè turistici e immergersi nei luoghi che si visita in un modo alternativo per ammirarne la bellezza nella sua totalità.

Non si può escludere dalla propria vacanza autunnale la bellissima Spiaggia di Mare Pintau, nome azzeccatissimo per un panorama che sembra quasi un quadro. Si tratta di una spiaggia libera, quindi manca di stabilimenti per noleggiare ombrelloni e lettini; ma in ogni caso in autunno non ce ne sarà particolarmente bisogno. Potrai quindi concederti qualche ora di relax disponendo un telo da mare sulla sabbia bianchissima e portando con te il pranzo al sacco; non te ne pentirai!

Se stai trascorrendo un weekend romantico con la tua dolce metà, è impossibile perdersi i tramonti dai colori rosa che si uniscono al turchese del mare di Cagliari. Scegli una delle tante spiagge, porta con te una bella bottiglia di vino e la location è pronta. Dovrai solo attendere che la natura faccia il resto.

Sport acquatici a Cagliari

Tra le tante attività da fare a ottobre al Golfo di Cagliari non si possono non citare gli sport acquatici per chi ama l’avventura!

Partiamo dall’attività di snorkeling che si può fare un po’ ovunque; la meta perfetta, però, potrebbe essere la spiaggia di Calamosca e Cala Fighera, sulla quale è presente una bellissima scogliera da cui è possibile tuffarsi.

A Cagliari, però, è possibile praticare molte altre attività acquatiche tra cui surf e windsurf.
Si può noleggiare una barca a vela con skipper a bordo per vedere il Golfo di Cagliari da una prospettiva più originale. Durante l’escursione potrai passare dalla spiaggia del Poetto, anch’essa famosissima e tra le più caratteristiche della Costa.

Trekking nel Golfo

Cerca un tour organizzato che comprende la visita all’imperdibile Sella del Diavolo, un sito archeologico che divide la Spiaggia del Poetto e la Spiaggia di Calamosca.

La leggenda narra che il suo nome proviene dal fatto che i demoni guidati da Lucifero rimasero incantati dalla bellezza del Golfo di Cagliari e volevano impossessarsene. E se lascia a bocca aperta anche il diavolo, allora una visita ne vale la pena! Qui avrai la possibilità di fare trekking o semplicemente rilassarti ammirando il paesaggio naturalistico. Inoltre, è un luogo adatto a chi ama la cultura e vuole informarsi sulla storia del posto.
Per sport acquatici come lo snorkeling, il wind surf e il kite surf, la spiaggia del Poetto è l’ideale! Fermati lì per goderti la natura e cavalcare le onde del mare.

La Sardegna con i suoi Golfi è meta ideale anche per una vacanza dai tipici sapori autunnali, in grado di regalare uno scorcio estivo durante i mesi meno caldi.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.