IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

Tra paesi variopinti e buon cibo del Golfo del Tigullio

Lo splendido Golfo del Tigullio in Liguria è costeggiato da numerose località caratteristiche e rinomate per la loro bellezza e le peculiari tradizioni.
Sia che tu sia un giovane in cerca di locali in cui divertirti con gli amici, sia che tu voglia trascorrere un soggiorno rilassante all’insegna del benessere, le località del Golfo del Tigullio sapranno soddisfare i tuoi desideri.

La prima città è Portofino, meta turistica molto gettonata, soprattutto da VIP e persone facoltose. Oltre alla cura per l’ambiente e la presenza di negozi e locali di lusso, questa città si distingue per le attrazioni locali che meritano di essere visitate: il Parco naturale di Portofino, oasi naturale incontaminata che offre ai turisti paesaggi incredibili e percorsi per jogging o camminate; il faro di Portofino, dalla cui sommità è possibile ammirare in tutta la sua bellezza l’intero Golfo del Tigullio, e la Chiesa di San Martino, nel mezzo dell’antico borgo, che contiene splendidi affreschi del tardo medioevo.

Altra città caratteristica del Golfo del Tigullio è Rapallo, centro del commercio marittimo locale ed al tempo stesso meta turistica tra le più ambite di tutta Italia.
Anche qui non mancano scorci e paesaggi da sogno, osservabili camminando tra i vicoli della città, e numerose attrazioni per tutti i gusti. Tra queste vi è il Castello, risalente all’epoca rinascimentale, oggi la fortezza è interamente visitabile, e rappresenta un autentico concentrato di storia, cultura e tradizioni popolari. Sempre presso Rapallo, precisamente presso la sfarzosa Villa Tigullio, ha sede il Museo del Merletto, dedicato alle tipiche lavorazioni liguri in merletto a fuselli ed in pizzo.

Per ultima la cittadina di Santa Margherita ligure, poco distante da Rapallo, destinazione di numerosi vacanzieri in cerca di svago e relax. Se decidi di recarti qui, dovrai assolutamente visitare Villa la Cervara, un vecchio complesso monastico circondato da giardini incantevoli, contenente meravigliose terrazze con vista mare ed un chiostro caratteristico.

Cosa mangiare presso il Golfo del Tigullio

Presso il Golfo del Tigullio è possibile deliziare il proprio palato con le tipiche pietanze liguri. Puoi provare piatti come le acciughe alla ligure oppure il baccalà all’agrodolce, ricette apparentemente semplici ma che necessitano di cura ed attenzione durante tutto il processo di preparazione.
Parlando di località marittime, è impossibile non gustare un buon piatto di pesce, che i locali del posto sanno trattare sapientemente, in modo da esaltare al meglio tutti i sapori tramite ricette che uniscono tradizione ed innovazione.

Assolutamente da provare è poi il pesto ligure artigianale, il quale è anche facilmente acquistabile presso le botteghe ed i negozietti del luogo.

Qualsiasi siano i tuoi gusti, presso il Golfo del Tigullio troverai sicuramente ciò che stai cercando, grazie alla varietà dei luoghi e delle ricette.

Per dare uno sguardo alle spiagge presenti vai al nostro articolo La classifica delle migliori spiagge del Golfo del Tigullio dell’estate 2021.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.