Il blog di Spiagge.it

Spiagge.it

Quale spiaggia scegliere in Val d'Itria a settembre 2021

Cerca le migliori spiagge pugliesi prenotabili su Spiagge.it
01-09-2021
La Valle d'Itria, anche conosciuta come Valle dei Trulli, è una delle zone più belle da visitare durante le vacanze in Puglia. Benché sia famosa per l'altopiano della Murgia, con le sue tipiche case e dimore tradizionali caratteristiche dell'entroterra pugliese, su questo litorale è possibile apprezzare alcune delle spiagge e cale più belle di tutta la regione. Che tu stia cercando uno stabilimento rilassante presso cui crogiolarti al sole tutto il giorno, oppure un lido che offra tante attività e un po' di divertimento serale, siamo certi che dopo la lettura di questo articolo riuscirai ad avere le idee più chiare.

Spiaggia Lullabay - Ostuni

Il Lullabay non è solo uno stabilimento balneare ma un vero è proprio spazio concettuale. Non c'è nulla di usuale tra gli ombrelloni di questo lido in cui è possibile trovare elementi tropicali, vintage, oggetti riciclati o tipici della cultura hippie. Una miscela di passato e moderno danno vita a uno degli ambienti più particolari della Val d'Itria. Non mancano poi servizi pratici come bar, ristorante, cabine e docce calde.

La spiaggia è accessibile ai disabili e anche chi desidera portare con sè il proprio animale da compagnia, non avrà problemi presso questa struttura. Si rivela un'ottima soluzione anche se oltre al mare ti interessa un luogo fuori dal comune in cui fare nuove amicizie e divertirsi con musica dal vivo anche quando tramonta il sole.

Lido Onda Blu - Ostuni

Se invece ciò che cerchi è un posticino in spiaggia, lontano da tutto, in cui gli unici colori sono il bianco della sabbia e il blu del mare, allora il Lido Onda Blu è ciò che fa per te. Lo stabilimento balneare è collocato sul lungomare di Ostuni, in uno dei tratti più belli della costa. Non offre molti servizi, tra cui solo postazioni con ombrelloni, lettini e docce calde, ma dopotutto chi intende trovare una piccola oasi di relax non ha bisogno di altro.

Il Santos - Torre Canne

A Torre Canne, in provincia di Brindisi, troviamo il Santos. Uno stabilimento balneare completamente eco-friendly, grazia alla passione eco-sostenibile condivisa sia dal proprietario Fabrizio che dal suo team. Uno volta giunto su questo lido avrai subito la sensazione di essere arrivato in una piccola casetta di pescatori che affaccia sulla baia. Il lido offre servizio di bar e ristorante e si sviluppa su un manto erboso che contrasta con il blu del mare che spunta dalle rocce sottostanti.

L'acqua del mare viene trasformata in acqua potabile che poi viene utilizzata per la cura delle piante, non ci sono campi magnetici e non vengono utilizzati pesticidi o vernici chimiche, il tutto per realizzare un lido ecologico al 100%.

Lido Tavernese - Torre Canne

Il Lido Tavernese è uno stabilimento balneare di considerevoli dimensioni, posto a poca distanza dalle famose dune di sabbia di Torre Canne: colline sabbiose su cui si è formata una profumata vegetazione mediterranea, orlate da spiagge lunghe e sottili su cui poter fare lunghe passeggiate. Presso questa struttura sono disponibili 500 postazioni per auto e 150 piazzole per la sosta dei camper, particolarmente utile nel caso in cui stai organizzando un viaggio on the road e necessiti di una vasca scarichi e allacci per l'acquedotto.

La riva è attrezzata con ben 200 ombrelloni corredati di lettini e sdraio e per coloro che amano fare sport durante le giornate al mare, c'è la possibilità di noleggiare pedalò e canoe. Sono disponibili servizi igienici, punti ristoro tra cui un bar e un ristorante e docce calde con cabine per chi desidera maggiore relax. È anche consentito l'accesso agli amici a 4 zampe purché non arrechino disturbo agli altri ospiti.

Lido Cala San Giovanni - Polignano a Mare

Un luogo sospeso nel tempo, a due passi dalla pittoresca Polignano a Mare e incastonato in uno dei tratti più della costa pugliese. La caletta del lido è di sabbia dorata molto sottile, il mare è cristallino e alle spalle si sviluppa una fitta pineta preceduta da alcune grotte naturali create a causa dell'erosione operata da vento e acqua. Un vero e proprio angolo di paradiso completo di tutti i servizi, bar, spogliatoi, docce calde e servizi per portatori di disabilità.

La spiaggia è stata premiata per più volte con la bandiera blu e per 3 anni le è anche stata riconosciuta la bandiera verde, assegnata solo ai migliori stabilimenti family friendly.

Lido Calarena - Cozze

Lido Calarena è una delle spiagge più conosciute della provincia di Bari, ed è una di quelle che si distingue brillantemente per pulizia e ordine. Oltre ad un ottimo stato di manutenzione potrai trovare tanti servizi, atti a rendere le giornate al mare piacevoli e rilassanti. Un servizio bar attivo tutta la giornata che offre bevande fredde e calde, spogliatoi privati per coloro che desiderano maggiore privacy, giochi di società disponibili presso il personale del lido, docce calde, servizio di Wi-Fi e addirittura un TV per non perdere il proprio programma preferito. La struttura è priva di barriere architettoniche, quindi accessibile a chiunque. Se cerchi una spiaggia a poca distanza da Bari, con un bel mare e al contempo tutte le comodità, sicuramente il Lido Calarena è ciò che farà al caso tuo.

Come puoi notare c'è solo l'imbarazzo della scelta, tanti lidi con altrettante spiagge per rendere indimenticabile il tuo prossimo viaggio o weekend in Puglia.

Se hai a disposizione solo pochi giorni, leggi il nostro articolo su cosa fare in 4 giorni in Val d'Itria.