IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Zoagli

La Liguria offre moltissime località balneari incantevoli e Zoagli è una di queste. Si tratta di una meta piuttosto popolare tra i viaggiatori, anche perché la zona è ricca di spiagge pittoresche bagnate da un mare cristallino. L’atmosfera è rilassante, ma hai modo di alternare il relax al divertimento, senza far mancare le occasioni di esplorare un territorio bello e interessante. Immergiti nell’acqua turchese per ammirare la flora e la fauna sottomarine, scopri gli edifici storici disseminati tra il centro storico di Zoagli e i comuni limitrofi, avventurati in mezzo alla natura che caratterizza la Riviera Ligure di Levante, di cui la cittadina è un gioiello. La posizione strategica del comune è perfetta per raggiungere con facilità e rapidità le principali destinazioni della Liguria, così da visitare il territorio per conoscere cultura e tradizioni, anche attraverso le degustazioni dell’enogastronomia regionale.

Le migliori spiagge di Zoagli e dintorni

    • Spiaggia di Zoagli
    • Spiaggia di Punta Chiappa
    • Spiaggia di San Pietro di Rovereto

Spiaggia di Zoagli

Questa è la spiaggia principale della località balneare, la più conosciuta e frequentata. È un luogo incantevole, con una lunga estensione e sabbia dorata. Ci sono stabilimenti balneari che mettono a disposizione servizi per il comfort di grandi e piccoli e il paesaggio è perfetto anche per una passeggiata romantica sul lungomare. Alle spalle della spiaggia ci sono verdi colline e case colorate molto caratteristiche, un vero e proprio ambiente da cartolina.

Spiaggia di Punta Chiappa

A breve distanza dal centro cittadino, sorge un paradiso nascosto e poco frequentato. A circondare la zona per isolarla e proteggerla ci sono alte scogliere e questo significa che l’unico accesso avviene dal mare oppure da un sentiero panoramico percorribile a piedi. Il luogo selvaggio e intimo è perfetto se vuoi essere in un’oasi di pace e non cerchi i servizi degli stabilimenti balneari. Ti basta un telo mare da appoggiare sulla sabbia per stare a contatto con la natura.

Spiaggia di San Pietro di Rovereto

Un altro luogo incantevole e tranquillo, posto a nord della località balneare. La spiaggia è ricoperta di ciottoli e circondata da scogli. L’ambiente si presta alle immersioni e allo snorkeling. Le acque limpide e cristalline permettono di vedere i fondali ricchi di flora e fauna di enorme bellezza.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Zoagli

Le spiagge stupende sono una delle attrazioni principali del luogo, ma non le uniche. Il centro storico del paese è contraddistinto da piccole strade medievali, case colorate, chiese storiche e palazzi imponenti. La Chiesa di San Martino, realizzata nel XIII secolo, custodisce importanti affreschi e arredi di pregio. Va fatta una tappa al Castello di Zoagli perché la fortezza ha una posizione di dominio sulla costa che riserva una vista da lasciare senza fiato sul mare, sulla costa e sulle colline circostanti. Vale la pena di passeggiare fino alla costruzione e ammirare gli scorci marini. Se ami la natura, fa al tuo caso un giro al Parco di Punta Chiappa, un’area protetta con sentieri panoramici che portano alle magnifiche scogliere e regalano spettacoli marini da immortalare con la macchina fotografica. La vegetazione rigogliosa trasforma il cammino in un viaggio incantato tra varie specie della flora mediterranea. Un modo ulteriore per rilassarsi, tra le varie esplorazioni, è di fare una passeggiata sul lungomare di Zoagli, una zona incantevole per il paesaggio. Da una parte ci sono caratteristiche case colorate e dall’altra osservi le imbarcazioni da diporto mentre respiri l’aria marina.

Località e storia

La splendida località balneare è stata fondata dai Romani e, nei secoli, è passata sotto differenti dominazioni, restando sempre un importante centro marittimo. La sua economia, fin dalla creazione del primo insediamento, si è basata sulla produzione di seta, ambito a cui si sono aggiunte la pesca e, in tempi più recenti, il turismo. Il fascino storico, oltre alle spiagge, è uno dei motivi per cui sempre più viaggiatori scelgono Zoagli come meta per le vacanze estive. Nella bella stagione, l’atmosfera vivace coinvolge i villeggianti in una serie di curiosi e interessanti eventi. Si tratta di un modo per scoprire la cultura locale, ma anche per assaggiare le specialità della gastronomia del territorio. Puoi gustare pietanze a base di pesce fresco, la famosa focaccia ligure e alcuni dolci tipici. I ristoranti e le trattorie che trovi nell’area ti offrono un viaggio tra i sapori e le ricette tradizionali, accompagnate da ottimi vini. Riveste un ruolo importante anche la produzione di olio extravergine di oliva.

La Riviera Ligure di Levante è un luogo meraviglioso, uno degli sfondi migliori per le ferie e Zoagli rappresenta il fulcro di un territorio ricco di cultura, arte, architettura e natura. La località balneare ti mette a disposizione spiagge tranquille e occasioni di divertimento in acqua, sulla sabbia e nel centro abitato, ma anche tante iniziative per aiutarti a conoscere i prodotti tipici e le tradizioni.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.