IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Vietri sul Mare

Nella zona più a sud della splendida Costiera Amalfitana sorge Vietri sul Mare, incantevole cittadina nota per la produzione di ceramiche apprezzate in tutto il mondo. Dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco, questo vero e proprio gioiello si distingue per un centro storico con viuzze colorate. Le decorazioni delle case e i parchi ricchi di maioliche contribuiscono a creare un’atmosfera magica. Grazie alla facilità di raggiungere questa località rispetto alle altre della Costiera Amalfitana, sono in molti a scegliere Vietri sul Mare per una vacanza che unisce cultura e relax. Vediamo di seguito quali sono le migliori spiagge di Vietri sul Mare, facendo cenno a informazioni utili per programmare il viaggio.

Le migliori spiagge di Vietri Sul Mare

Vietri sul Mare si distingue dal resto della Costiera Amalfitana per la presenza di alcune delle distese di sabbia più ampie di tutta la zona. Tale aspetto si unisce alla prossimità con l’autostrada e con centri abitati molto popolati come Salerno per fare di Vietri sul Mare una meta gettonata da tutti coloro che desiderano esplorare la zona. Ecco le spiagge imperdibili

    • La Baia
    • Cresparella
    • Marina di Vietri
    • Marina d’Albori

 

La Baia

Nei pressi della cittadina campana la prima spiaggia in cui ci si imbatte arrivando da Salerno è La Baia. Si tratta di uno dei rari esempi di tratti costieri locali composti da arenile. Pur non potendo vantare un mare cristallino come in altre aree della Costiera, l’acqua è pulita. Grazie alla lunghezza di quasi mezzo chilometro e ai fondali bassi, questa è l’opzione più adatta per le famiglie che viaggiano con bambini piccoli e le persone anziane, nonché per tutti coloro che desiderano approfittare della presenza di stabilimenti attrezzati per vivere una giornata al mare all’insegna del comfort.

Cresparella

Chi cerca scenari unici può puntare sulla Cresparella. Si tratta di una spiaggia dominata dalla presenza di una torre d’avvistamento risalente al Cinquecento. Questo lembo di costa si affaccia sui faraglioni di Vietri sul Mare, di dimensioni molto più contenute rispetto a quelli più famosi situati a largo di Capri. Presso la Cresparella i viaggiatori possono scegliere tra uno stabilimento con parcheggio riservato e una spiaggia libera.

Marina di Vietri

Nella zona di Marina di Vietri si trova un’altra spiaggia di origine piuttosto recente. Dopo l’alluvione che a metà degli anni Cinquanta si è abbattuta sulla zona, i detriti giunti a valle hanno provocato un avanzamento della spiaggia di circa un centinaio di metri. Ecco come nasce l’arenile ghiaioso, separato in due aree distinte dalla foce del fiume Bonea.

Marina d’Albori

La frazione di Vietri sul Mare conosciuta come Albori ospita una bellissima spiaggia. Presso questo insediamento collinare con salite e discese ripide, oggi è prevista una modalità di accesso al mare molto più semplice. Percorrendo la scalinata situata in corrispondenza del chilometro 48 della statale si arriva a Marina d’Albori, che comprende sia stabilimenti attrezzati sia una spiaggia libera. Quest’area è esposta al sole fino a tardo pomeriggio, motivo per cui è ideale per chi si reca al mare nelle ore pomeridiane.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Vietri sul Mare

Vietri sul Mare è una piccola città della Costiera Amalfitana, famosa per i suoi meravigliosi maioliche colorate e per le sue spiagge. Ecco alcuni itinerari ed escursioni da fare durante la visita a Vietri sul Mare.

  1. Passeggiata lungo il lungomare: una passeggiata lungo il lungomare di Vietri sul Mare è imprescindibile. Si può ammirare il panorama del golfo di Salerno, osservare i pescatori che preparano le loro barche e godere della brezza marina.
  2. Funicolare di Vietri: La funicolare di Vietri è un’attrazione molto famosa che consente di godere di uno spettacolare panorama sulla costiera amalfitana, salendo dalle spiagge di Marina di Vietri direttamente in cima alla montagna.
  3. Maioliche di Vietri: Vietri è famosa per le sue maioliche, è possibile visitare le botteghe e le fabbriche del luogo per conoscere la lavorazione delle ceramiche dal vivo.
  4. Escursione allo Scoglio dell’Incoronata: La spiaggia del lido di Vietri da cui si può accedere allo Scoglio dell’Incoronata è un magnifico posto dove tuffarsi e fare un bagno. Per raggiungerlo si può imboccare la scalinata che si trova sulla sinistra della spiaggia e, una volta arrivati in cima, si può ammirare uno splendido panorama sulla costiera.
  5. Escursione ad Albori: Piccolo borgo di pescatori adagiato su una collina panoramica che domina Vietri del Mare, Albori offre una vista straordinaria del mar Tirreno e la possibilità di godere della natura incontaminata della costiera amalfitana.
  6. Ascensione al Monte Falerio: Il Monte Falerio è una delle montagne più famose vicino a Vietri sul Mare. La salita non è semplice, ma la vista dalla cima, con il mare che si estende all’orizzonte, vale la fatica.
  7. Escursione all’Isola dei Galli: Un’escursione alle Isole dei Galli è una delle attività più interessanti da fare nei pressi di Vietri Sul Mare. Queste isole sono famose per la loro bellezza e per la leggenda della sirena Leucosia che secondo la mitologia greca viveva in queste acque.

Località e storia

Vietri sul Mare è un borgo le cui origini risalgono all’epoca degli Etruschi. È a questa civiltà che si deve la fondazione di Marcina, situata dove oggi si trova Marina di Vietri. Con la dominazione romana si è conosciuto un forte sviluppo commerciale, interrotto dopo le invasioni barbariche ma ripreso nei secoli successivi. Tra i luoghi di interesse da non perdere durante una visita a Vietri sul Mare spicca la piccola chiesa di San Giovanni Battista, con la sua inconfondibile cupola composta da maioliche colorate. Il Duomo sul Mare domina tutta la cittadina. Al suo interno si trovano esempi di vari stili, che spaziano da quello romanico fino a quello barocco, come denota ad esempio l’enorme soffitto dorato. Per scoprire i segreti delle ceramiche, la cui produzione qui raggiunge livelli di eccellenza, è possibile visitare il Museo della Ceramica, ospitato all’interno di Villa Guariglia. Vicino alle Ceramiche Solimene, situate nella zona esterna del centro storico, si trova la Villa Comunale, il cui parco è interamente coperto da maioliche. Quando la luce colpisce i vari colori delle piastrelle si crea un effetto davvero suggestivo.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.