IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Valledoria

La destinazione balneare sarda è ricca di fascino e adatta a chi desidera raggiungere la Sardegna, ma preferisce stare in un’area tranquilla e comoda per raggiungere le mete principali. Valledoria è esattamente questo tipo di luogo, un incantevole perla collocata sulla costa nord-occidentale dell’isola. Il pittoresco paese regala panorami spettacolari, un’atmosfera rilassante, un’acqua cristallina e spiagge da favola con sabbia bianca, ottime per trascorrere indimenticabili giornate in riva al mare. Il territorio, non riserva solamente paesaggi da cartolina, ma anche tante attrazioni storiche adatte alle visite culturali. Se ti piacciono le attività all’aria aperta, l’area è ricca di oasi naturalistiche con magnifici sentieri per passeggiare in mezzo alla vegetazione rigogliosa. Valledoria e il circondario ti permettono di fare snorkeling, escursioni in mare, sulla costa e nell’entroterra e camminate in luoghi di uno splendore che lascia senza fiato. Vale la pena anche di assaggiare le prelibatezze gastronomiche sarde.

Le migliori spiagge di Valledoria e dintorni

    • Spiaggia La Ciaccia
    • Spiaggia di San Pietro a Mare
    • Spiaggia di Badesi
    • Spiaggia di La Marinedda

Spiaggia La Ciaccia

La spiaggia è una delle più belle del territorio, resa caratteristica dalla sabbia dorata bagnata da un’acqua cristallina, elementi che rendono la località un paradiso. Il relax è assicurato, così come le nuotate rinfrescanti in pace. La riva al tramonto si trasforma in un posto perfetto per le passeggiate romantiche. Gli stabilimenti balneari mettono a disposizione lettini, ombrelloni, bar e altri servizi per soddisfare le esigenze degli ospiti.

Spiaggia di San Pietro a Mare

Questo luogo è situato a breve distanza dal centro di Valledoria ed è una spiaggia molto popolare proprio per la sua bellezza naturale. Intorno alla località ci sono dune di sabbia e macchia mediterranea, in un ambiente intimo e tranquillo. Il mare cristallino aiuta a vedere i ricchi fondali, con le due tante biodiversità marine, che determinano una buona ragione per fare snorkeling e immersioni.

Spiaggia di Badesi

Una lunga distesa di sabbia bianca con tanti spazi aperti e una vista mozzafiato sul mare. Si tratta di una delle zone sabbiose più grandi della zona ed è perfetta per passeggiare lungo la riva oppure per praticare sport in acqua e sulla sabbia, come beach volley e kite surf. Il colore del paesaggio, al tramonto, diventa unico ed è capace di conquistare i viaggiatori.

Spiaggia di La Marinedda

Adiacente a Isola Rossa, c’è una spiaggia celebre per le acque trasparenti e la sabbia chiara. A circondare questo paesaggio fiabesco c’è una rigogliosa vegetazione mediterranea, contraddistinta da un’atmosfera rilassante e tranquilla. Hai l’opportunità di prendere a noleggio una canoa o programmare un’escursione in barca per muoverti tra le calette della costa e scoprire paesaggi da fiaba.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Valledoria

Le spiagge sono splendide, ma c’è molto altro da vedere a Valledoria e nei dintorni. Il centro storico del paese, con le sue piccole strade strette e le pittoresche case con le facciate colorate, sembra aprire la porta per un viaggio nel tempo, utile a conoscere storia e cultura della località balneare sarda. Una tappa va fatta alla Chiesa di San Giorgio, un edificio di culto realizzato secondo i canoni dell’architettura tradizionale, che mostra interessanti opere d’arte sacra e spettacolari decorazioni. I dintorni sono forieri di luoghi da scoprire, come le colline e i fiumi, ideali per escursioni nella natura. Il Ponte Romano, circondato da piante e fiori che ricoprono valli e colli, è eccellente per scattare fotografie mozzafiato. Altrettanto belli sono i nuraghi, i resti delle tipiche costruzioni in pietra sono siti archeologici di rilievo per gli appassionati del genere. Tra gli edifici antichi più importanti della zona spiccano Nuraghe Santu Antine e Nuraghe Majori. I sentieri della Riserva Naturale di Monte Ruiu offrono sentieri panoramici e boschi rigogliosi dove camminare o pedalare in tutta tranquillità per ammirare la ricca varietà di flora e fauna.

Località e storia

Sono stati i Romani a fondare Valledoria e a far diventare la località un importante centro nella produzione di ceramica. Tale aspetto ha contribuito al rilancio del comune a livello turistico. La stagione estiva è il periodo più indicato per goderti il mare della Sardegna e partecipare alle manifestazioni gastronomiche organizzate sul territorio. Sono una buona occasione per degustare pietanze a base di pesce fresco, come ad esempio la pasta con le vongole o i ricci di mare, ma anche per scoprire formaggi locali e vini pregiati.

Valledoria è una meta eccezionale per le ferie, ti conquisterà con le sue splendide spiagge, le attrazioni storiche di rara bellezza e i piatti sublimi della cucina locale. In questo luogo potrai trovare relax e divertimento.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.