IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Trappeto

Il nord della Sicilia, in particolare tutta l’area attorno a Palermo, consente di godere di una vacanza a 360 gradi, un perfetto mix di mare trasparente, bandiera blu da anni, spiagge attrezzate e libere, storia e cultura a partire dall’antica Grecia per arrivare ai giorni nostri.
In questa cornice da vedere almeno una volta nella vota troviamo Trappeto, una località affacciata sul mar Tirreno e dalla costa variegata.
Una delle particolarità del posto è la sua capacità di accontentare sia coloro che amano la sabbia sia la roccia e gli scogli, dai quali è possibile tuffarsi e dedicarsi allo snorkeling di pesci variopinti.
La sera non mancano borghi incantevoli nei quali passeggiare, spingendosi anche verso le città d’arte in modo da respirarne tutta l’arte e la cultura.
La Sicilia è una terra complessa, quindi in questo articolo ti aiuteremo a realizzare un tour perfetto per le tue esigenze, sia che viaggi in famiglia sia in solitaria.

Le migliori spiagge di Trappeto e dintorni

  • Baia di San Cataldo
  • Spiaggia di Ciammarita

Baia di San Cataldo

Già il nome baia denota una spiaggia raccolta nella natura, caratterizzata da una sabbia bianca e sottile e un mare trasparente.
Ogni estate, da maggio ad ottobre, sul posto si recano turisti di ogni genere, dalle famiglie con bambini ai giovani che amano le atmosfere selvagge e un po’ wild.
Non dimenticare di portare con te la maschera e il boccaglio, in modo da scoprire dove si nascondono i pesci e quali sono le varietà più particolari del mediterraneo.
Sul posto è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, così come usufruire dei servizi igienici, senza però che gli stabilimenti siano troppo ingombranti in un contesto naturale così bello.

Spiaggia di Ciammarita

La spiaggia di Ciammarita è larga e spaziosa, con un arenile di sabbia dorata che declina lentamente verso il mare lasciando che le acque siano basse a diversi metri dalla riva.
Il litorale si riempie di famiglie, per la conformazione del territorio e per la presenza di lidi attrezzati, ma anche di giovani e coppie che possono trovare contesti divertenti e musica del momento.
Lo snorkeling è un vero piacere in questo mare, poiché le acque sono pulite e il fondale regala spesso sorprese inaspettate.
Alle spalle troverai un piccolo borgo, che non è affatto invadente rispetto all’arenile e anzi lo rende unico nel suo genere.
Il parcheggio è posto in zona limitrofa, così da facilitare l’accesso a tutti in modo semplice e rapido.
Si possono affittare lettini e ombrelloni nei vari stabilimenti, oltre che l’attrezzatura sportiva come la canoa e il kayak.
I bar e i ristoranti del posto permettono di assaggiare pietanze tipiche e di prendere aperitivi quando il cielo diventa oro e rosa.
La sera è possibile andare alla scoperta del paesino retrostante e vederne la bellezza caratteristica, che appare come cristallizzata nel tempo.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Trappeto

  • Costa di Trappeto: Trappeto si trova sulla costa siciliana, quindi potresti esplorare la costa locale a piedi o in bicicletta. Cerca sentieri lungo la costa che offrano viste panoramiche e accesso a spiagge nascoste.
  • Riserva Naturale Orientata di Capo Rama: Questa riserva naturale si trova nelle vicinanze di Trappeto ed è un ottimo luogo per escursioni naturalistiche. Puoi trovare sentieri escursionistici che attraversano la macchia mediterranea e conducono a panorami spettacolari.
  • Visita a Terrasini: Trappeto è vicina a Terrasini, un affascinante comune costiero. Potresti pianificare un’escursione che includa una visita a Terrasini per esplorare il centro storico, il lungomare e le spiagge.
  • Escursioni nel Parco delle Madonie: Se sei disposto a fare un’escursione più lunga in auto, potresti dirigerti a nord verso il Parco delle Madonie, una regione montuosa con molte opzioni per escursioni, tra cui il Monte San Salvatore.
  • Escursioni enogastronomiche: Sicilia è famosa per la sua cucina e i suoi vini. Potresti organizzare escursioni enogastronomiche per visitare le cantine locali e degustare i prodotti tipici della zona.

Località e storia

La storia della Sicilia è coinvolgente e ricca di eventi, tanto che su tutto il territorio sono frequenti i ritrovamenti dei reperti antichi, legati alla Magna Grecia che permea ancora la zona.
Molto bella l’arte del posto, una mescolanza di stili dati dalle numerose dominazioni che si sono susseguite nel corso degli anni, pur mantenendo la fierezza delle origini da parte degli abitanti.
Palermo è una vera perla che si trova a pochi chilometri da Trappeto, che permette di scoprire chiese antiche e palazzi storici, oltre che un lungomare davvero suggestivo.
Si tratta di luoghi parecchio affollati in estate, quindi l’ideale sarebbe visitarli nei mesi di maggio e settembre, quando la temperatura è ancora ottima ma le persone sono di meno.
Gli alberghi e le case vacanze sono in grado si soddisfare le esigenze di ogni portafoglio, assicurando posizioni comode in prossimità del mare e dei principali mezzi pubblici.
Vieni a scoprire questo angolo di Paradiso siciliano!

 

 

Gli ultimi articoli

ttg 2023

TTG: data e programma 2023

Tempo di lettura: 2 min Dall’11 al 13 ottobre il Complesso Fieristico di Rimini ospiterà il TTG Travel Experience, manifestazione italiana di riferimento per la promozione

Leggi di più
Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.