IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Terracina: la Top 5

Le spiagge più belle di Terracina

La top 5 spiagge a Terracina

Terracina è una città situata sulla costa laziale e più precisamente nella provincia di Latina. La sua particolare posizione, poco distante dal promontorio del Circeo, la rende una delle località balneari più apprezzate e frequentate di tutta la regione.

Le 5 migliori spiagge a Terracina 

  • Spiaggia di Riva del Sisto
  • Spiaggia di Torre Olevola
  • Spiaggia di Lago Lungo
  • Spiaggia di Lido di Fondi
  • Spiaggia di Ponente Terracina

Spiaggia di Riva del Sisto

Situata nei pressi della foce dell’omonimo fiume, verso San Felice Circeo, questo tratto di costa è incorniciato dal Golfo del Circeo e si trova di fronte alle isole pontine. Ciò che distingue questa spiaggia è la lunga nonché ampia distesa di sabbia fine di colore dorato ma anche il mare di un’incantevole verde smeraldo. I fondali risultano inoltre bassi e sabbiosi che digradando gradualmente, e rendono questa una zona perfetta per le famiglie con bambini e per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

Spiaggia di Torre Olevola

Collocata nel comune di San Felice Circeo, la Spiaggia di Torre Olevola conserva l’ultima torre costiera del tratto della cosiddetta Riviera di Ulisse, tra San Felice Circeo e Terracina. La spiaggia risulta piuttosto sottile ed è sovrastata dalla torre omonima, la quale crea un’atmosfrera unica e ti permetterà di godere di una vista mozzafiato. La sabbia, morbida e dorata, alternata con ghiaia fine rendono questa zona adatta a tutti. Non solo, grazie alle splendide acque turchesi questa è una delle spiagge più apprezzate di tutto il litorale e anche tra le migliori spiagge di Terracina.

Spiaggia di Lago Lungo

La Spiaggia di Lago Lungo si distingue per la presenza di sinuose dune sabbiose e di una rigogliosa vegetazione, tipica della macchia mediterranea. Non solo, tale spiaggia funge da divisione tra un lago artificiale e il mare. Il primo si trova infatti in un’area parallela al mare e contribuisce a dare vita a una location unica. Chi si trova in questo luogo può infatti godere di entrambi. Il mare risulta inoltre limpido e cristallino con fondali bassi. La spiaggia di sabbia bianca e dorata è stata insignita della prestigiosa Bandiera Blu e per questo possiamo dire che rientra d’obbligo tra le migliori spiagge di Terracina.

Spiaggia di Lido di Fondi

La Spiaggia di Lido di Fondi, nota anche come Salto di Fondi, si trova nel tratto di costa tra Terracina e Sperlonga. Questa è infatti una stretta distesa di sabbia che gode di venti favorevoli. Per questa ragione è la meta ideale per gli amanti della vela ma anche del windsurf e del kitesurf.

Spiaggia di Ponente Terracina

Nota per essere una delle più frequentate di tutta la costa laziale, la Spiaggia di Ponente Terracina si distingue per la distesa di sabbia fine e morbida che si estende per circa 3 km. La presenza di stabilimenti balneari e di un fondale sabbioso e basso, la rendono ideale per le famiglie e più in generale per gli amanti del divertimento diurno e notturno.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Terracina

Se desideri organizzare un’escursione a Terracina potrai percorrere il suggestivo sentiero di Santo Stefano, denominato anche l’Anello dei Giganti. Partendo dalla Fonte di Santo Stefano scoprirai Poiana e Mammolini, passando per i ricchi boschi e la vegetazione rigogliosa tipica del litorale laziale. Seguendo l’itinerario potrai ammirare poi i Giganti, ovvero i pinnacoli delle maestose rocce dei Monti Ausoni. Procedendo ancora, dal belvedere del Monte Pilucco avrai la possibilità di ammirare un panorama mozzafiato sulle Isole Ponziane, il Promontorio del Circeo e l’Agro Pontino. Il sentiero prosegue verso l’Antico Pagliaro (una costruzione tipica delle zone di montagna) e fa una piccola deviazione verso il cippo di Confine dello Stato Pontificio, che anticamente delimitava lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie.

Località e storia

Terracina è un comune del litorale Laziale nel golfo di Gaeta, in provincia di Latina. Situata nel cuore dell’Agro Pontino, sorge tra la pianura e il promontorio del Circeo, poco lontano dalla foce dal fiume Amaseno.

La zona costiera della città è bagnata dal Mar Tirreno mentre, il centro storico medioevale, si sviluppa sul Monte Sant’Angelo fino a raggiungere il lungomare Circe dove si trova una parte più moderna.

Il confine sud della zona abitata è delimitato dal Pisco Montano dal quale si estende la pianura di Fondi. Nell’area nord, si trova invece la campagna con i suoi caratteristici borghi dal carattere rurale. La storia di Terracina è disseminata di leggende e miti. Tra i più noti spicca senza dubbio quella che conferisce il merito della sua fondazione agli esuli Spartani.

Il periodo imperiale, con l’espansione del porto, l’intensificazione dei traffici commerciali marittimi e una grande ricchezza, fu quello di maggior splendore.

Proprio per questo, Traiano fece ampliare il porto, struttura che tutt’oggi puoi ammirare.

Allo stesso modo, intersecando la Via Appia, questa località era uno snodo fondamentale per chi, da Roma, voleva giungere alla zona meridionale dello stivale. Durante il XI secolo passò sotto il dominio ecclesiastico e, grazie alla sua posizione strategica tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, fu sede del conclave con cui fu eletto Urbano II come Sommo Pontefice. Dopo un lungo periodo in cui si susseguirono il dominio dei Frangipane, degli Annibaldi e dei Fondi, Terracina tornò nelle mani del Pontefice nel 1800.

Le spiagge più belle di Terracina

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.