IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge per il surf in Sicilia

Le migliori spiagge per il surf in Sicilia: guida alle destinazioni più spettacolari

Per gli amanti del surf, la sfida è aperta: raggiungere le migliori spiagge per il surf in Sicilia e cavalcare tutte le onde del Mediterraneo. La Sicilia, infatti, è una delle mete più invitanti, per i surfisti del nostro Paese, grazie alle meravigliose acque limpide, alle spiagge più adatte a questo sport avventuroso e anche alle ricchezze del patrimonio culturale isolano.

Le migliori spiagge per il surf in Sicilia

· La spiaggia di Mondello

· Le spiagge della Riserva dello Zingaro

· Le spiagge di Sciacca

· La costa di Noto

· Le spiagge di Ragusa

La spiaggia di Mondello

A soli 12 km da Palermo, la spiaggia di Mondello si affaccia sul Mar Tirreno.

Oltre che dai surfisti locali, questo lido è frequentato anche dai professionisti in occasione di importanti competizioni. Ecco perché, quindi, la spiaggia di Mondello può essere definita un vero e proprio paradiso per gli amanti del surf nella Riserva di Capo Gallo.

La spiaggia della baia è bianca e finissima, i fondali bassi digradano man mano che ci si allontana dalla riva e l’acqua del mare acquista un colore blu intenso. Quando si alza il vento, è il momento migliore per scendere in acqua; se non c’è vento, potrai sempre rilassarti nel comfort più totale della spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini.

Le spiagge della Riserva dello Zingaro

Dal Golfo di Castellammare, le spiagge della Riserva dello Zingaro si tuffano nel Mar Tirreno, tra Palermo e Trapani. In particolare, la zona di Scopello ti offre lidi sabbiosi perfetti per aspettare l’onda: la sabbia è dorata e finissima, le acque sono limpide e il panorama mozzafiato.

Queste zone sono perfette per chi ama surfare con gli amici in tranquillità. Qui, inoltre, trovi sentieri naturalistici, ma anche ristoranti poco lontani dal lido.

Le spiagge di Sciacca

Le spiaggia di Sciacca, tra Mazara del Vallo e Agrigento, sono tra i lidi preferiti dai surfisti siciliani: qui, a due passi dalla città, si può correre subito in spiaggia e iniziare a cavalcare le onde.

Facendo attenzione a evitare i lidi rocciosi in questo tratto della costa, potrai raggiungere le bianche distese di sabbia finissima, dove l’acqua è trasparente e il panorama perfetto per divertirsi con gli amici.

Tra spiagge libere e stabilimenti balneari, a Sciacca troverai servizi, sapori e accoglienza indimenticabili, per trascorrere piacevolmente anche le ore fuori dall’acqua.

La costa di Noto

La costa di Noto, dalla Sicilia Sud-orientale, guarda il Mar Mediterraneo con le sue spiagge da sogno: sabbia dorata, finissima e soffice, acque cristalline e colori cangianti rendono il paesaggio un’affascinante cornice per le tue giornate tra le onde.

Su questo bellissimo lido sabbioso si trova un’ampia spiaggia libera, perfetta per vivere il mare in totale libertà, tra tavole, sole e amici. Ma non mancano, a pochi metri dal lido, tutti i servizi essenziali per godere del massimo comfort in spiaggia.

La costa di Ragusa

Una delle destinazioni più apprezzate da chi fa surf in Sicilia è la costa di Ragusa, che d’inverno offre onde alte fino a 2 metri.

Tra i lidi di questa zona, puoi trovare spiagge libere piccole e raccolte, con la sabbia dorata, o vaste distese quasi selvagge, dove la sabbia chiara supera il livello del mare nelle bellissime dune. La vegetazione, le dune e la mancanza di strutture sulla spiaggia, rendono questi lidi particolarmente affascinanti per chi vive il surf come puro contatto con l’elemento naturale.

Cosa fare in Sicilia: escursioni e itinerari

Spiagge da sogno e acque cristalline, borghi, montagne e perfino un vulcano: ecco la Sicilia, meravigliosa isola del Mediterraneo tutta da scoprire. Approfitta dei sentieri naturalistici che trovi all’interno dei grandi Parchi regionali, dal Parco dell’Etna a quello delle Madonie. Un percorso culturale, dalle città ai borghi, ti porterà invece a scoprire le bellezze dell’arte e dell’architettura tra Palermo, Catania, Agrigento e tutte le principali città siciliane, ma senza dimenticare le imperdibili tappe dei borghi nell’entroterra: queste custodiscono dei veri e propri tesori nascosti al turismo di massa che raggiunge le spiagge in estate. Infine, non può mancare un piccolo tour gastronomico, per scoprire le specialità dello street food siciliano come arancini, pane e panelle o sfincione, ma anche i più classici piatti della cucina locale, come la pasta alla Norma o le sarde a beccafico.

Località e storia

In Sicilia, la storia si fonde con la leggenda, dando vita alla Magna Grecia. I tesori di questa epoca (a partire dall’VIII secolo a.C.) sono ancora oggi patrimonio dell’isola, come la Valle dei Templi ad Agrigento, il Teatro Greco di Siracusa o il Parco Archeologico di Selinunte, tutte mete da non perdere, per chi vuole ammirare coi propri occhi il fascino della storia.

Naturalmente, sull’isola passarono gli antichi Romani e non mancano le testimonianze della lotta alle invasioni saracene, come raccontano le tantissime torri costiere, sorte a partire dal IX secolo a difesa delle città; l’arrivo dei Normanni ha lasciato sull’isola un’impronta incancellabile nei numerosissimi castelli dei borghi medievali, oggi strepitose location non di rado affacciate sul mare.

La Sicilia, però, è famosa anche per il suo periodo Barocco, che ha caratterizzato il Settecento isolano, lasciando in eredità alcune delle Chiese e delle Cattedrali più belle del nostro Paese. La storia più recente, invece, ci racconta dello sbarco americano che pose fine alla Seconda Guerra Mondiale e che oggi è possibile ricostruire nelle sale dei musei locali dedicati allo sbarco.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.