IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge per fare snorkeling in Abruzzo: una guida completa

L’Abruzzo è una regione che forse non si considera in grado di offrire aree balneari. In genere il contesto si apprezza per la presenza di grotte, castelli, musei e chiese e per un paesaggio montano di rara bellezza come ad esempio il suo Parco Nazionale. Tuttavia devi sapere che la regione vanta invece spiagge pulite e ben attrezzate, e soprattutto presenta un mare cristallino in cui puoi fare snorkeling e scoprirne i bellissimi fondali.

Le migliori spiagge per fare snorkeling in Abruzzo

    • Spiagge di Teramo
    • Spiagge di Chieti
    • Spiaggia di Punta Penna
    • Spiagge di Pescara
    • Spiaggia di Torre Cerrano

Le spiagge di Teramo

Tra le spiagge migliori della regione Abruzzo ce ne sono alcune a Teramo che sono facilmente raggiungibili e si trovano sul tratto costiero dell’omonimo territorio. A fare da contorno agli arenili, ci sono poi ampi specchi di mare cristallino in cui puoi praticare lo snorkeling ed ammirare la fauna marina presente. I lidi di Teramo sono tra l’altro in grado di offrirti il massimo del comfort, grazie soprattutto ad una seri di sevizi ben gestiti e all’opportunità di consentirti il noleggio di attrezzature di vario genere.

Le spiagge di Chieti

Anche la zona dell’Abruzzo su cui si trova la città di Chieti può offrirti una serie di spiagge dall’aspetto fiabesco, e nel cui mare adiacente puoi dare sfogo alla passione per lo snorkeling. In prossimità del centro abitato troverai tra l’altro arenili che si rivelano ideali anche per i tuoi bambini poiché il mare si presenta con fondali bassi. Spostandoti verso altre zone della città, potrai poi scoprire altri anfratti ideali per le immersioni con maschera e boccaglio.

La spiaggia di Punta Penna

Abbastanza vicina al centro abitato di Chieti, per lo snorkeling puoi optare per la spiaggia di Punta Penna e magari dopo aver apprezzato la bellezza della Riserva Naturale dei Ripari di Giobbe. Il suddetto arenile è molto suggestivo, poiché si snoda in un mix di scogliere naturali che ne valorizzano l’aspetto selvaggio, e si rivelano ideali per rilassarti al sole in massima tranquillità e praticare le attività subacquee che ti stanno maggiormente a cuore.

Le spiagge di Pescara

La città di Pescara che è il capoluogo della regione Abruzzo sicuramente ti stupirà; infatti, devi sapere che vanta spiagge veramente belle. Queste ultime tra l’altro sono di sabbia bianca e fanno da cornice ad un ampio tratto di mare cristallino. Per tale motivo è un contesto molto ambito dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Inoltre i lidi sono anche attrezzati per farti praticare vela, windsurf e tante altre attività simili.

La spiaggia di Torre Cerrano

La spiaggia di Torre Cerrano è un altro ottimo luogo che si trova in Abruzzo e precisamente nella località di Pineto in provincia di Teramo. Si tratta inoltre di un contesto marittimo che fa parte di un’area marina protetta, e vanta anche delle dune bianche che fungono da approdo per diverse varietà di uccelli in cerca di luoghi per nidificare. Il posto è quindi perfetto se ti piace apprezzare la bellezza dei fondali e la relativa fauna.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Abruzzo

In occasione di una vacanza in Abruzzo il contesto che nei mesi invernali ti appare bianco a causa della neve, in estate invece ti regala paesaggi unici, coloratissimi ed ideali per percorrere alcuni itinerari escursionistici come alternativa al mare. Per fare qualche esempio, potrai optare per quelli che ti conducono sulle cime del Gran Sasso e della Maiella, ossia i complessi montuosi più alti della catena appenninica. Dall’alto potrai inoltre apprezzare i colori della costa e vivere intense giornate in un ambiente selvaggio. Anche nella zona collinare che si trova alle falde delle suddette catene montuose, potrai fare delle escursioni giornaliere alla ricerca di vigneti ed uliveti di altissima qualità e secondi solo alla regione Toscana.

Località e storia

La storia dell’Abruzzo ha inizio svariati milioni di anni or sono. I primi insediamenti furono infatti quelli di popolazioni nomadi dell’era Paleolitica, ovvero dall’età della pietra fino al 100.000 a.C. In questi luoghi nacquero anche i primi insediamenti agricoli e piccoli villaggi che ancora oggi si possono apprezzare dal punto di vista archeologico. Tra i più popolari ci sono quelli di Catignano in provincia di Pescara e di Ripoli parte integrante della provincia di Teramo. Anche in epoca romana ci furono delle costruzioni che ancora oggi fanno parte del patrimonio archeologico della regione. Tra le più popolari ci sono il teatro e l’anfiteatro di Arniternuni nei pressi dell’Aquila, e quelle dell’insediamento Alba Fucens di Avezzano. La storia della regione Abruzzo va analizzata anche dopo la caduta dell’Impero Romano che fu contrassegnata dall’invasione longobarda e alla conseguente colonizzazione dell’intero territorio. Dopo il periodo dei Ducati medioevali, quello di massimo splendore dell’Abruzzo fu quando entrò a far parte del Regno di Napoli e che consegnò ai nostri giorni una regione florida sotto svariati aspetti.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.