IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Siniscola

Siniscola è una cittadina della Sardegna, situata nella provincia di Nuoro. Ciò che rende unica questa località è la presenza di spiagge di sabbia fine, mare turchese e rigogliosa vegetazione.

Le migliori spiagge di Siniscola e dintorni

  • Spiaggia di Sa Petra Ruja
  • Spiaggia di Santa Lucia
  • Spiaggia di Capo Comino
  • Spiaggia di Berchida

Spiaggia di Sa Petra Ruja

Tra le migliori spiagge di Siniscola e dei suoi dintorni è possibile menzionare la spiaggia di Sa Petra Ruja, la spiaggia di Santa Lucia, Capo Comino e la spiaggia di Berchida.
Per ciò che concerne la spiaggia di Sa Petra Ruja questa si distingue per la lunga distesa di sabbia circondata da una vasta pineta. Quest’ultima garantisce infatti ombra e fresco durante le giornate più soleggiate. Data la sua posizione e le sue peculiarità, questa spiaggia è perfetta per le famiglie con bambini. Inoltre, gli ampi spazi consentono a chiunque di trovare un angolo di tranquillità, anche nei mesi di alta stagione.

Spiaggia di Santa Lucia

A breve distanza vi è poi la spiaggia di Santa Lucia. Situata sul tratto costiero dell’omonimo villaggio, è anch’essa circondata dalla vegetazione. Ciò che caratterizza questa spiaggia è il fondale poco profondo e la presenza di rocce. Per via delle sue acque limpide è inoltre ideale per gli amanti dello snorkeling. Non solo, la presenza di venti rende questa zona ideale per chi ama il surf.

Spiaggia di Comino

Tra le migliori spiagge di Siniscola e dintorni vi è poi Capo Comino. Considerata la perla della costa orientale sarda, si distingue per l’atmosfera selvaggia, per la lunga distesa di sabbia bianca nonché per il mare turchese.

Spiaggia di Berchida

Infine tra le spiagge più note è possibile menzionare quella di Berchida. Inserita nell’elenco delle più belle d’Italia per via delle sue acque turchesi e della sua sabbia morbida, è circondata da rilievi rocciosi che la rendono unica nel suo genere.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Siniscola

Siniscola è senza dubbio una delle località balneari più apprezzate da turisti e locali. Tuttavia, ciò che rende unica questa cittadina è l’inestimabile patrimonio storico. Tra i principali punti di interesse della città è infatti possibile menzionare la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa del Rosario e la Chiesa di San Giovanni Battista. Non solo, Siniscola custodisce inoltre numerosi siti archeologici tra cui Domus de janas di Cucuru ‘e Janas, situata lungo la strada per la Caletta, la Grotta di Sa Prejone e s’Orcu e laGrotta di Sa Conca Ruja sul Montalbo e l’area archeologica di Bèrchida dove ammirare i resti di un villaggio prenuragico.

Località e storia 

Il borgo di Siniscola, durante il 1100 faceva parte della curatoria di Posada, appartenente al giudicato di Gallura. Quest’utlimo, nel 1300 fu assoggettato a Pisa e governato da un vicario, fino la conquista catalano-aragonese del 1323. Circa 200 anni più tardi, nel 1514, Siniscola venne saccheggiata dai mori, così come Tropè e Lodè. Gli abitanti di questi villaggi abbandonarono quindi il territorio per stanziarsi nei pressi della Rocca di Posada. Nel 1581 i barbareschi sbarcarono sulle coste di Santa Lucia e la depredarono. In tempi più recenti la Sardegna ha conquistato progressivamente il settore turistico, rientrando a tutti gli effetti tra le mete più ambite dagli italiani e dagli stranieri.

Siniscola, ricca di storia e tradizione, offre ai turisti e ai visitatori il clima, la natura e la cultura tipica della Sardegna, lontani dal caos delle grandi località turistiche affollate e inflazionate. Le spiagge da sogno, il cibo e la vita lenta di questo luogo ti lasceranno incantato permettendoti di vivere le tue vacanze all’insegna del sole, del mare e del relax, in compagnia degli amici e della famiglia.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.