IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge in Calabria per lo sci nautico: le migliori

Scopri le migliori spiagge in Calabria per praticare lo sci nautico

Chi ha intenzione di recarsi in Calabria e visitare gli splendidi territori e scenari naturalisti che la attraversano, avrà modo anche di arrivare nelle affascinanti località balneari che custodiscono spiagge perfette per chi ama praticare sport acquatici.

Gli appassionati di sci nautico, infatti, potranno trovare in questa regione tante interessanti spiagge in cui poter unire la possibilità di effettuare attività dinamiche, alternandole con piacevoli momenti di puro relax.

Qui di seguito, dunque, andremo a fare un elenco delle migliori spiagge in Calabria per lo sci nautico, analizzandone, nello specifico, le caratteristiche ed esplorando anche il territorio circostante che permetterà di effettuare numerosi percorsi e itinerari alla scoperta di questo affascinante territorio.

Le migliori spiagge per lo sci nautico in Calabria

• Spiaggia Capo Spartivento

• Spiaggia Cannitello

• Spiaggia di Formicoli

• Spiaggia di Pietragrande

• Spiaggia di Riaci

Spiaggia Capo Spartivento

Apriamo la nostra lista delle migliori spiagge della Calabria dove praticare sci nautico con quella di Capo Spartivento, a Brancaleone.

La sua particolarità è quella di garantire una lunga distesa di sabbia, impreziosita dal suo mare cristallino e dallo scenario naturalistico che abbraccia la baia.

Trattandosi di un luogo ben riparato, risulta meta ideale per chi ama praticare sci nautico e per chi, tra un’attività e l’altra, desidera poggiare il proprio telo in questo luogo dominato dalla pace e tranquillità.

Chi vuole maggiori comodità, inoltre, avrà sempre modo di noleggiare lettini e ombrelloni presso le strutture attrezzate che si trovano nelle vicinanze e, chi si reca con i bambini, potrà farli divertire nelle tante piccole piscine naturali create dagli scogli.

Spiaggia Cannitello

La spiaggia di Cannitello, in località Villa San Giovanni, si trova a soli 10 km da Reggio Calabria e appena 3 da Scilla; è sicuramente uno dei posti ideali per praticare sci nautico nella regione.

Il litorale che la caratterizza, infatti, è piuttosto lungo e dotato di sabbia fine; il mare che la bagna è di un azzurro sorprendente e il mare quasi sempre calmo la rende adatta a chi vuole effettuare questi sport acquatici.

Spiaggia di Formicoli

Tra Tropea e Capo Vaticano, sorge una delle spiagge più affascinanti della regione Calabria: la spiaggia di Formicoli.

Il suo mare dall’inconfondibile cromatura azzurra, la sabbia fine mista a ciottoli e i servizi forniti dai lidi balneari che si trovano nella parte iniziale del litorale, la rendono adatta a ogni tipo di turista, specialmente per chi ama effettuare sci nautico e ha il desiderio di praticarlo in tutta sicurezza.

Chi, poi, vuole ritagliarsi momenti di puro relax e pace, specialmente durante la stagione estiva che fa registrare un numero considerevole di bagnanti, dovrà dirigersi nella parte terminale del litorale dove è situata la “Spiaggia a casa du Gaiuzzu”.

Arrivarci non è molto semplice, in quanto si dovranno superare degli scogli, ma lo scenario che si parerà davanti alla propria vista ripagherà alla grande gli sforzi effettuati.

Spiaggia di Pietragrande

La spiaggia di Pietragrande, situata nell’omonima frazione appartenente al comune di Montauro, in provincia di Catanzaro, non garantisce dimensioni molto ampie, ma sicuramente saprà stupire gli amanti dello sci nautico per le caratteristiche del suo mare.

I fondali piuttosto profondi di questa spiaggia la rendono meta ambita per gli appassionati degli sport acquatici, che avranno modo di praticarli in totale sicurezza, senza incorrere nel pericolo di incontrare ostacoli durante le attività.

Qui, inoltre, ci si potrà avvalere dei servizi messi a disposizione dei bagnanti tramite i lidi attrezzati che garantiranno il noleggio di ombrelloni e lettini, oppure, chi lo desidera, può appoggiare il proprio telo sul tratto di spiaggia libera e godere di quel riposo di cui si necessita dopo aver praticato queste attività.

Spiaggia di Riaci

Concludiamo il nostro itinerario tra le migliori spiagge in Calabria per lo sci nautico con una delle più gettonate della regione.

Pariamo della Spiaggia di Riaci, probabilmente la più bella nei dintorni di Tropea, che regala paesaggi naturalistici che non hanno nulla da invidiare alle più rinomate località tropicali d’oltreoceano.

Qui, infatti, chi ama praticare sci nautico avrà modo di sfrecciare su un mare limpido e cristallino, giungendo anche nei pressi del famoso e omonimo scoglio, poco distante dalla riva.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Calabria

Le mete che abbiamo prima preso in considerazione e che custodiscono alcune delle spiagge ideali per praticare sci nautico, garantiscono anche numerosi percorsi e itinerari per chi intende fare una pausa dalla vita di spiaggia e vuole scoprire le bellezze del territorio circostante.

Uno dei tratti costieri più apprezzati, infatti, è proprio quello rappresentato dalla Costa degli Dei che, da Tropea, arriva fino a Capo Vaticano.

Il suo nome pare provenga da un’antica leggenda che narra del desiderio degli Dei di vivere in questo luogo suggestivo, in quanto catturati dalla sua straordinaria bellezza.

I turisti che avranno modo di prendere parte alle tante escursioni e tour guidati che si organizzano periodicamente nei sentieri dedicati proprio a queste attività, potranno essere testimoni di paesaggi impareggiabili, i cui anfratti più nascosti porteranno ad ammirare, da lontano, lo splendido mare che bagna il litorale.

Località e storia

Le località prima menzionate sono anche quelle che hanno determinato la lunga e antica storia che ha attraversato la regione Calabria.

Tra queste, quella di Tropea conserva testimonianze molto antiche, partendo dalla dominazione di Scipione l’Africano, nel 209 a.C., passando poi per le dominazioni dei Normanni, degli Aragonesi fino ad arrivare alla creazione del Regno d’Italia.

Da quel periodo in poi, tutto il territorio ha conosciuto uno sviluppo costante e fiorente, reso ancor più marcato dal turismo di massa che, al giorno d’oggi, rappresenta il vero fulcro della sua economia.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.