IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Santa Marinella

Santa Marinella si trova nel Lazio, molto vicino a Civitavecchia e a un’ora da Roma. Santa Marinella basa la sua economia soprattutto sul turismo; infatti, ogni anno vede tantissimi turisti che la scelgono per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del benessere, tra un tuffo e l’altro nelle sue spiagge. A differenza del caldo quasi insopportabile della Capitale nei mesi estivi, a Santa Marinella il clima è perfetto.

Le migliori spiagge a Santa Marinella e dintorni

    • Spiaggia di Santa Marinella
    • Spiaggia di Santa Severa
    • Baia dell’Orso

Spiaggia di Santa Marinella

La spiaggia di Santa Marinella è il luogo perfetto per tutte le tipologie di viaggiatori che vogliono trascorrere in questa località le vacanze estive. In primis, il mare dal colore azzurro acceso con sfumature verdi e con un fondale basso rende questa spiaggia ottima sia per famiglie che viaggiano con bambini sia per le coppie. Allo stesso tempo, essendo formata da tratti con sabbia ma anche rocciosi il risultato sono delle acque con onde, che permettono addirittura l’attività del surf. Grazie al mare limpido, inoltre, si può anche fare snorkeling.

Spiaggia di Santa Severa

Dalla spiaggia di Santa Severa si può ammirare il castello che caratterizza la città. Questo panorama rende l’esperienza in spiaggia molto più immersiva e suggestiva e non è un caso, quindi, che i turisti siano tantissimi ogni anno. Il clima di Santa Severa è perfetto, d’altronde come quello di tutti i dintorni di Santa Marinella, soprattutto nel primo mese dell’estate. La spiaggia di Santa Severa è ben attrezzata, infatti dispone di ombrelloni e lettini ma anche di punti di ristoro, bar e chalet per una pausa pranzo e per il divertimento serale, adeguandosi così anche alle esigenze dei giovani.

Baia dell’Orso

Per acque incontaminate e un’atmosfera più a contatto con la natura, vai alla Baia dell’Orso, a Civitavecchia, a soli 13 km da Santa Marinella. Questo nome particolare deriva dall’aspetto delle rocce, che sono proprio a forma di orso, dando vita a un panorama singolare e speciale. Oltre ad aver modo di rilassarti in questa spiaggia tranquilla, dotata comunque di tutti i servizi di cui potresti avere bisogno, potrai fuggire dal caos del turismo che è un must durante l’estate nella spiaggia di Santa Severa e Santa Marinella. Insomma, soprattutto se viaggi in solitaria, questo potrebbe essere il luogo perfetto per te! Per la sera, poi, potresti spostarti in tutta comodità e andare verso Santa Marinella per divertirti tra bar e chalet.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Santa Marinella

A Santa Marinella, oltre alle belle spiagge, ci sono diverse escursioni interessanti da fare. Ecco alcune opzioni:

  • Visita al Castello di Santa Severa: Questo imponente castello medievale si trova nelle vicinanze ed è una meta affascinante. Esplora le antiche mura, visita il museo e goditi una vista panoramica sul mare.
  • Escursione a Tarquinia: A breve distanza da Santa Marinella si trova la città di Tarquinia, famosa per i suoi siti archeologici etruschi. Visita le tombe etrusche e il Museo Nazionale Tarquiniense per immergerti nella storia di questa antica civiltà.
  • Gita a Civitavecchia: La città di Civitavecchia, con il suo porto, si trova nelle vicinanze di Santa Marinella. Esplora la città vecchia, visita la Fortezza Michelangelo e concediti un po’ di shopping lungo il porto.
  • Tour delle Cantine: La zona circostante Santa Marinella è conosciuta per la produzione di vino. Organizza una visita alle cantine locali per degustare vini pregiati e scoprire il processo di produzione del vino.
  • Escursione a Roma: Se desideri fare una gita di un giorno, puoi raggiungere facilmente Roma da Santa Marinella. Esplora i famosi siti storici e artistici della Città Eterna, come il Colosseo, la Fontana di Trevi e la Città del Vaticano.

Località e storia

La storia di Santa Marinella risale all’IX a.C, quindi la città ha origini molto antiche. Probabilmente, il suo nome deriva da quello di una Chiesa esistente in epoca medioevale, dedicata appunto a Santa Marinella, di cui però oggi non ci sono più tracce. Prima del 1949, però, Santa Marinella faceva parte del comune di Civitavecchia, mentre da questa data in poi si può dire che rappresenta un comune autonomo.
Se decidi di andare in vacanza a Santa Marinella, prediligi i mesi di giugno e luglio se vuoi evitare le giornate afose, perché agosto è quello più caldo. In questo modo, senza dubbio avrai la possibilità di goderti maggiormente le sue bellissime spiagge.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.