IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Pisciotta

Pisciotta è una località del Cilento che vanta una serie di bellissime spiagge per lo più sabbiose e che si trovano in luoghi dove i servizi non mancano, e anche le opportunità di svago per la sera non sono da meno. Dal punto di vista strutturale i suddetti arenili di Pisciotta, si presentano misti a sabbia e ghiaia e i più belli che ti consigliamo di visitare sono quelli di Marina di Caprioli di Pisciotta stessa e di Marina Campagna.

Le migliori spiagge di Pisciotta

  • Spiaggia di Marina di Campagna
  • Spiaggia di Marina di Pisciotta
  • Spiaggia La Gabella di Caprioli

Spiaggia di Marina di Campagna

Una delle più belle spiagge di Pisciotta è quella che si trova a 3 km dal comune e in direzione di Marina di Ascea. Nello specifico si tratta di un arenile di piccole dimensioni ed è per tale motivo che sfugge al turismo di massa. Il contesto tra l’altro vanta che delle spiagge attigue come quella di Pietracciaio composta da levigati ciottoli di colore bianco ed anch’essa poco affollata in alta stagione. Spostandoti lungo la costa di Pisciotta, avrai poi l’opportunità di stenderti al sole sulla spiaggia di Marina Campagna che presenta tratti liberi e lidi privati ed è bagnata da un mare calmo e cristallino.

Spiaggia di Marina di Pisciotta

Pisciotta più vicino al centro cittadino c’è la spiaggia di Marina di Pisciotta che si protrae per quasi 500 metri. Nello specifico si contraddistingue per la presenza di un arenile composto in maggioranza da ciottoli ricoperti parzialmente da sabbia. Il litorale inoltre ti offre splendide vedute della costa e anche il mare è limpido pulito, ed ideale se sei un amante delle immersioni oppure se preferisci ammirare la flora e la fauna praticando lo snorkeling.

Spiaggia La Gabella di Caprioli

Poco distante dal comune di Pisciotta puoi rilassarti su un arenile che risulta anch’esso tra i migliori del comprensorio. Nello specifico si tratta della spiaggia la Gabella di Caprioli e che funge da linea di confine con Palinuro. Il contesto vanta una sabbia gialla e molto fine ed è tra le più facili da raggiungere, e questo è il motivo principale per cui è sempre piuttosto affollata. Un bagno nel mare antistante è comunque consigliato vista l’acqua cristallina e i fondali poco profondi.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Pisciotta

Pisciotta è un bellissimo borgo situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, diventato Patrimonio dell’UNESCO nel 1998. Il borgo medievale, caratterizzato da vicoli stretti e case in pietra, offre numerose attività ed escursioni da provare durante la tua visita.

  1. Escursione al Monte Bulgheria: Il Monte Bulgheria è il punto più alto del Parco Nazionale del Cilento, con i suoi 1.225 metri di altitudine. La cima offre una vista spettacolare sulla costa del Cilento, sulla Valle del Fiume Bussento e sulle montagne circostanti. L’escursione richiede una certa preparazione fisica, ma le bellezze naturali che si incontrano lungo il percorso ripagano dello sforzo.
  2. Visita a Palinuro: Palinuro, a circa 13 km da Pisciotta, è una località turistica famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino, nonché per le numerose grotte marine esplorabili in barca. Palinuro, offre numerosi ristoranti, bar e negozi per fare acquisti.
  3. Escursione a Marina di Camerota: una passeggiata sul lungomare di Marina di Camerota, a circa 8 km da Pisciotta, con la sua sabbia dorata e l’acqua color turchese, è un’esperienza indimenticabile. Qui è possibile ammirare il faro di Capo Palinuro e, se lo si desidera, noleggiare un’imbarcazione per visitare le vicine spiagge e baie della zona.
  4. Escursione al Santuario della Madonna della Pietà: situato sul monte da cui si può ammirare l’intero golfo, il Santuario della Madonna della Pietà è uno dei luoghi simbolo della città. Il panorama qui è senza dubbio uno dei più amati, con il mare azzurro, le rocce nere e le montagne verdi.
  5. Esplora il borgo di Pisciotta: Con i suoi vicoli pittoreschi e le case in pietra, il borgo di Pisciotta merita sicuramente una visita. Visita la chiesa di San Giovanni Battista, il Castello e la Torre del Telegrafo, il Santuario della Madonna delle Grazie. E non perdere l’occasione di gustare la gastronomia cilentana, potrai trovare innumerevoli ristoranti all’interno del paese.

Località e storia

Volendo tracciare alcuni punti salienti della storia di Pisciotta, in primis va detto che il nome deriva dal greco Pixote ossia piccola. In secondo luogo la parte più antica della città che fu costruita dai Latini in prossimità del fiume Bussento, oggi non esiste più poiché i Saraceni la rasero al suolo. Nei secoli successivi ed in particolare intorno all’anno 1148, Pisciotta divenne un feudo appartenente alla nobiltà salernitana e vi rimase tale fino al predominio angioino e dei Borboni. In epoca moderna il comprensorio è diventano uno dei punti cardini del turismo cilentano e che ogni anno attrae migliori di visitatori provenienti non solo dalla Campania ma anche da altre regioni limitrofe e persino stranieri d’Europa e delle Americhe.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.