IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Sardegna: le migliori destinazioni per la pesca sportiva a contatto con la natura

Ami la pesca sportiva e ti trovi in Sardegna? Abiti qui ma non conosci bene le varie località oppure sei in Sardegna per vacanza? Nessun problema, in seguito scoprirai le migliori destinazioni per la pesca sportiva a contatto con la natura In Sardegna, così da non essere più impreparato in termini di località migliori oppure per quanto riguarda la burocrazia per praticare questa attività sportiva. Infatti, se vuoi esercitare la pesca sportiva in mare, ad esempio, dovrai essere munito di un tesserino specifico che potrai ottenere gratuitamente in comune. Partiamo subito con la classifica!

Le migliori spiagge per la pesca sportiva in Sardegna

            • Golfo Aranci
            • Lago Coghinas
            • Riviera del Corallo
            • Fiume Padrongianus
            • Golfo di Orosei, costa dell’Ogliastra

 

Golfo Aranci

Il Golfo Aranci è la prima delle località migliori per praticare la pesca contatto con la natura in Sardegna, precisamente a contatto con il mare. Infatti, a Golfo Aranci vi è la famosissima spiaggia Bianca, che permette ai pescatori che praticano la pesca sportiva di catturare diversi pesci, crostacei e molluschi. Il mare qui è limpido e rimarrai abbagliato dalle acque azzurre e brillanti, elemento che fa trasparire anche la qualità del pesce che verrà pescato. Sono tanti i viaggiatori, infatti, che ogni anno arrivano in Sardegna per praticare la pesca sportiva a contatto con la natura e scelgono come meta perfetta proprio il Golfo Aranci e la sua spiaggia Bianca. Potresti capire l’importanza della pesca in questa zona già dal fatto che dista poco da Olbia, una città che basa la sua economia per lo più sulla pesca. Insomma, In Sardegna troverai sicuramente i posti per pescare ed entrare in piena armonia con l’ambiente circostante e con i bellissimi paesaggi che la regione ha da offrire.

Lago Coghinas

Da Olbia, poi, potresti raggiungere il lago Coghinas, che è di origine artificiale ma è un’ottima meta per praticare la pesca sportiva in Sardegna. Sono tantissimi gli amanti di questa attività sportiva che ogni anno si dirigono al lago Coghinas per pescare diversi tipi di pesce, come carpe, persico, gamberi ma anche pesci gatto. Inoltre, in precedenza qui venivano pescate anche le anguille. Il lago Coghinas si trova in una posizione molto comoda che puoi raggiungere passando da Olbia, quindi non avrai difficoltà a trovarlo. Una volta visitato il lago, potrai dire di aver trovato una delle migliori destinazioni per la pesca sportiva a contatto con la natura in Sardegna!

Riviera del Corallo

Se desideri pescare in mare in Sardegna, potresti scegliere come destinazione la Riviera del Corallo, che prende il suo ormai famosissimo nome dai coralli all’interno delle sue acque. La Riviera del Corallo è una meta molto ambita per gli amanti della pesca sportiva. Infatti, durante tutto l’anno vengono addirittura organizzate gare di pesca sportiva da varie associazioni a cui tutti i pescatori con licenza di pesca di tipo C possono partecipare. Dalla Riviera del Corallo, i pescatori possono ammirare in lontananza il Lido di Alghero.

Fiume Padrongianus

Se vuoi pescare in acqua dolce, puoi dirigerti anche al Fiume Padrongianus, un’altra meta molto ambita dagli amanti della pesca sportiva in Sardegna. Qui si può pescare durante tutto l’arco dell’anno, ma ci sono periodi migliori, ovvero da settembre a gennaio e da aprile a giugno.

Golfo di Orosei, costa dell’Ogliastra

Tra le migliori destinazioni per la pesca sportiva a contatto con la natura in Sardegna rientra il Golfo di Orosei, nella costa dell’Ogliastra. Qui molte associazioni organizzano tour e attività di pesca sportiva, ma puoi andarci anche in autonomia e tra una pescata e l’altra rilassarti nelle varie spiagge della località.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Sardegna

Dopo aver scoperto quali sono le migliori destinazioni per la pesca sportiva a contatto con la natura in Sardegna, puoi organizzare l’itinerario perfetto per ampliare e arricchire la tua vacanza nella regione sarda. Oltre a dell’ottimo cibo che potrai degustare nelle ore di pausa dalla pesca, puoi fare diverse attività anche in ambito storico, culturale e paesaggistico. Ad esempio, se come meta per praticare la pesca sportiva a contatto con la natura in Sardegna hai scelto il Golfo Aranci, allora dovresti sapere che puoi raggiungere facilmente la città di Olbia, molto importante per la regione dal punto di vista storico. Per conoscere la storia di questa località, non puoi non fare visita al museo archeologico di Olbia; infatti, devi sapere che si tratta di un luogo che basa la sua economia sul turismo e sul commercio marittimo.
Se per praticare la pesca sportiva in Sardegna vuoi dirigerti alla Riviera del Corallo, approfittane per visitare anche Alghero, famosa proprio per il corallo. Qui potrai far visita al Museo del Corallo per sapere di più sulla sua storia e le sue forme, oltre che riguardo all’utilizzo che ne fa la città.

Località e storia

Come avrai capito, in Sardegna puoi fare di tutto: puoi goderti il mare in una vacanza rilassante, praticare l’attività di pesca sportiva di cui tanto sei amante, oppure fare delle pause storiche e culturali tra un monumento e un museo all’altro. La Sardegna vanta di una storia molto lunga, divisa in vari periodi; lo stesso vale in ambito culturale e artistico, in quanto la regione ha davvero molteplici gioielli architettonici da non perdere.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.