IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le 10 spiagge italiane più adatte per praticare il cicloturismo

La passione per la due ruote accomuna moltissimi viaggiatori e questo ha portato diverse località turistiche ad attrezzarsi. Se anche tu ami la bicicletta, puoi approfittare delle 10 spiagge italiane più adatte per praticare il cicloturismo sparse per la penisola.

Le piste ciclabili corrono parallele alla costa, permettendo agli escursionisti di ammirare il paesaggio e i panorami mozzafiato sull’acqua. Da Nord a Sud, i posti consigliabili sono disseminati tra le diverse regioni italiane, nelle aree di maggiore interesse per i vacanzieri.

Le spiagge italiane più adatte per praticare il cicloturismo

Le aree con le spiagge dedicate ai ciclisti includono luoghi popolari:

  • Lungomare di Rimini, Emilia-Romagna
  • Lungomare di Viareggio, Toscana
  • Lungomare di Cervia, Emilia-Romagna
  • Pista Ciclabile di Jesolo, Veneto
  • Costa degli Etruschi, Toscana
  • Lungomare Europa di Salerno, Campania
  • Ciclovia del Ponente Ligure, Liguria
  • Pista ciclabile di Riccione, Emilia-Romagna
  • Spiaggia di Bibione, Veneto
  • Pista ciclabile di San Benedetto del Tronto, Marche

Lungomare di Rimini

Il lungomare costeggia la spiaggia e si estende per circa 15 chilometri, che partono dal porto canale di Rimini e arrivano al porto di Riccione. Ci sono stabilimenti balneari e locali per tutti i gusti, perfetti per fare una pausa e rinfrescarsi. Il percorso non è difficile, specialmente perché i pochi dislivelli sono minimi, la pista è larga e ha un accesso facile.

Lungomare di Viareggio

Lungo la spiaggia viareggina c’è una pista ciclabile di 10 chilometri che corre sulla costa tirrenica, collegando Viareggio a Lido di Camaiore. La via inizia nell’area del porto, dove è presente il servizio di noleggio di biciclette, e va verso sud, attraversando Torre del Lago. Questa località ospita la villa-museo ricavata nella residenza estiva del compositore Giacomo Puccini.

Lungomare di Cervia

La pista ciclabile che corre sul lungomare di Cervia per circa 25 chilometri e arriva fino a Ravenna. L’itinerario attraversa le spiagge di Milano Marittima e Pinarella di Cervia, offrendo un magnifico panorama sul mare. Oltre ai locali e agli stabilimenti balneari, ci sono le pinete di Cervia e Classe dove godere di un po’ d’ombra e magari fare una pausa.

Pista Ciclabile di Jesolo

Lungo la spiaggia di Jesolo corre la pista ciclabile, lunga 20 chilometri. L’itinerario inizia a Piazza Milano e arriva fino a Punta Sabbioni. Grazie al servizio di noleggio delle biciclette, si sceglie il mezzo più adatto per pedalare tra le spiagge di Jesolo, Cavallino Treporti e Punta Sabbioni. Pedalando si scopre l’entroterra della laguna di Venezia con i suoi tanti caratteristici e pittoreschi canali.

Costa degli Etruschi

Il percorso toscano si snoda tra Livorno e Piombino, seguendo la costa e le spiagge lungo la strada statale Aurelia. I 90 chilometri della pista ciclabile permettono di attraversare alcune delle località più apprezzate dai turisti come Castiglioncello, Cecina, San Vincenzo e Follonica. Il paesaggio circostante porta a passare tra spiagge, scogli e mari da un lato e colline e pinete dall’altro. Le città e i borghi medievali dell’entroterra meritano una tappa.

Lungomare Europa di Salerno

Il percorso ciclabile di circa 4 chilometri sulla costa tirrenica regala uno splendido panorama sulla città, sui monti circostanti e sul mare. L’itinerario inizia nella zona di Santa Teresa e arriva fino al quartiere di Pastena, attraversando le maggiori spiagge locali. Nelle vicinanze ci sono le attrazioni cittadine: il Castello di Arechi, la Cattedrale di San Matteo e il Museo Archeologico Provinciale. La pista ciclabile è pianeggiante e si adatta ai cicloturisti di tutte le età.

Ciclovia del Ponente Ligure

La via per le biciclette che si sviluppa lungo la costa ligure occidentale è lunga 24 chilometri, parte da San Lorenzo al Mare per arrivare a Ospedaletti. L’itinerario segue la linea ferroviaria costiera dismessa negli anni Settanta del secolo scorso. Borghi medievali e uliveti, insieme a spiagge, scogli e acqua azzurra contraddistinguono i paesaggi da ammirare durante la pedalata. Ci sono diverse aree di sosta attrezzate e punti di ristoro.

Pista ciclabile di Riccione

L’itinerario cicloturistico si estende per 9 chilometri lungo la costa adriatica tra Rimini e Cattolica e segue la spiaggia con un percorso pianeggiante. Aree di sosta e punti di ristoro permettono agli escursionisti di riposare e assaggiare le specialità della gastronomia del territorio. Tra gli angoli più suggestivi, si può ammirare la spettacolare baia di Portoverde.

Spiaggia di Bibione

Lungo la spiaggia si snoda una pista ciclabile con un’estensione di circa 8 chilometri che permette di ammirare il mare e le attrazioni locali. Il percorso piacevole e rilassante si adatta a tutti i livelli di preparazione. Mentre si pedala si attraversano la pittoresca laguna di Bibione e l’area naturale protetta della Foce dell’Adige, con la sua ricca fauna e flora.

Pista ciclabile di San Benedetto del Tronto

Il percorso cicloturistico di circa 10 chilometri collega San Benedetto del Tronto a Cupra Marittima, costeggiando la spiaggia con un itinerario pianeggiante. Al termine della pista ci si immette sulla rete ciclabile della Riviera delle Palme, con una lunghezza di 25 chilometri che conduce a Porto d’Ascoli e Grottammare.

Come scegliere tra le spiagge italiane più adatte per praticare il cicloturismo

La lista include i migliori percorsi ciclabili, ma ciò potrebbe comportare l’imbarazzo della scelta. Focalizza l’attenzione sui servizi e sulla rete di percorsi, così da trovare la proposta più adatta alle tue esigenze. Controlla anche la presenza del servizio di noleggio di biciclette. Infine, valuta le attrazioni locali, selezionando quelle che più ti interessano.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.